[Topic unico] Firefox , Tutte le news e i vostri commenti qui.

« Older   Newer »
  Share  
La furia di cheb
view post Posted on 4/3/2008, 18:16     +1   -1




Firefox mobile fatica a decollare 04.03.08


Da quando Mozilla ha cominciato a far funzionare la versione mobile del suo browser Firefox, convincere gli operatori mobili a permetterne l’uso è stata una battaglia ardua. Naturalmente, un browser open per internet sarebbe stato un gran beneficio per gli utenti, ma gli operatori avrebbero persono importanti introiti dai fornitori di contenuti.

Avrebbero anche dovuto affrontare il costoso problema di rimpolpare i loro network 3G. Sfortunatamente (o fortunatamente), l’accesso open a internet sta per diventare il campo di battaglia degli operatori mobili, che gli piaccia o no.
 
Top
Ili The juventus Guardian
view post Posted on 5/3/2008, 09:55     +1   -1




interesante
 
Top
La furia di cheb
view post Posted on 7/3/2008, 19:54     +1   -1




Mozilla Firefox 3: concorso per la maglietta

Per festeggiare al meglio l'attesissimo lancio di Firefox 3, Mozilla indice il concorso ''Disegna la T-shirt per Firefox 3'', il contest aperto a tutti per la realizzazione della maglietta ufficiale della nuova versione del browser open source. In premio al vincitore, oltre al prestigio, una delle nuove magliette di Firefox 3 e un buono regalo del valore di 250 dollari da spendere su Amazon.com.

(continua sotto)
Agli altri quattro finalisti andranno invece una delle magliette e un buono regalo del valore di 50 dollari. Insieme al nuovo concorso, Mozilla ha inoltre annunciato i nomi dei vincitori di Extend Firefox, dedicato agli sviluppatori di estensioni. Tra gli oltre 100 partecipanti, uno dei vincitori è risultato l'italiano Massimiliano Mirra che ha sviluppato SamePlace, un fantastico instant messenger basato sul protocollo Jabber. Gli altri due vincitori sono Tony Fardon per la sua Minimap Sidebar Extension, un metodo semplice per cercare e salvare mappe di indirizzi su diversi servizi di mappe online e Jay Meattle con Shareaholic, un'estensione che aggiunge un pulsante per inviare la pagina corrente a decine di siti di social bookmarking.

Tornando al concorso ''Disegna la T-shirt per Firefox 3'', i disegni dovranno essere inviati alla sezione di Flickr dedicata al concorso entro e non oltre il 16 marzo. Una giuria scelta da Mozilla selezionerà i cinque progetti ritenuti migliori, che saranno poi messi online nel Mozilla Store per essere votati dal pubblico. Il disegno vincitore diventerà poi il logo ufficiale della maglietta di Firefox 3, stampata su cotone biologico e disponibile esclusivamente presso il Mozilla Store.



firefox sta diventando un marchio ormai....
 
Top
La furia di cheb
view post Posted on 9/3/2008, 15:21     +1   -1




Quando pensiano al cosiddetto Cover Flow, automaticamente tutti quanti siamo portati ad associarlo mentalmente all’iPod: per una volta invece a godere del simpatico effetto grafico è il popolare browser Firefox, grazie ad una delle sue innumerevoli estensioni disponibili sul web.

Chiamato Bookmarks Preview, il componente aggiuntivo permette di curiosare all’interno dei propri preferiti attraverso delle anteprime scorrevoli, ottenibili entrando nell’apposito menu Gestione Segnalibri del browser.

Oltre che graficamente carina, l’estensione si dimostra abbastanza utile anche in termini pratici, offrendo infatti la possibilità di riconoscere a colpo d’occhio il collegamento di cui si è alla ricerca, soprattuto nel caso in cui si abbiano memorizzati numerosi link nella cartella preferiti di Firefox.

L’unico lato negativo di Bookmarks Preview è costituito da un leggero rallentamento di Firefox nel momento in cui si lancia il comando di generazione delle mini-anteprime, ognuna delle quali memorizzata nel profilo dell’utente attuale all’interno di un file delle dimensioni oscillanti tra i 30 e i 40 KB.
 
Top
La furia di cheb
view post Posted on 13/3/2008, 18:45     +1   -1




Firefox riserva sempre gradite sorprese: un nuovo plug-in permette di trasformare e stampare una qualsiasi pagina web vediate sul vostro schermo in formato PDF. Funziona in modo semplice e intuitivo: una volta installato il plug-in basta premere con il tasto destro in un qualsiasi punto dello schermo per visualizzare l’opzione “Trasforma in pdf”. A questo punto di aprirà una pagina v con cui si può o salvare il file o visualizzarlo con il browser. Potete scaricare il plug in a questo indirizzo

Firefox 3 la beta 4 porta serie novità

Tanto rapido era stato l'arrivo di Firefox 2 quanto lunga sembra essere la gestazione di Firefox 3. Arrivati alla release della beta 4 già fanno sapere da Mozilla che ci sarà una beta 5 e dunque l'attuale non sarà l'ultima versione di test.

La quarta prova su strada del browser Mozilla sembra un passo avanti più deciso rispetto al passato: molti sono i cambiamenti sia a livello più superficiale (interfaccia utente) che più profondo (gestione del codice e dei download) e circa 900 sono le migliorie che Mozilla riporta rispetto alla beta precedente.

Il punto in assoluto più importante è nell'integrazione del motore di web rendering Gecko 1.9, il cui sviluppo è durato 28 mesi e prevede circa 2 milioni di linee di codice modificate per riparare almeno 11.000 problemi riportati.

Ad essere stati revisionati sono stati principalmente i sistemi di gestione della memoria, la stabilità, le diverse versioni per diverse piattaforme e le interfacce. Innanzitutto c'è un miglioramento ed un'ottimizzazione nelle prestazioni del motore Javascript, cosa che rende molto più rapido e scorrevole usare applicazioni web based. Dal punto di vista della memoria invece l'ottimizzazione ha previsto la rottura dei cicli che a loro volta sono ammassati e gestiti da un allocatore che ne riduce la dispersione. Migliorata inoltre l'archiviazione della memoria cache.

Dal punto di vista della sicurezza va rilevato un filtro antiphishing più efficace e un sistema che impedisce il download e l'installazione di qualsiasi software senza l'esplicita approvazione dell'utente. E anche al momento in cui si digita un indirizzo l'autocompletamento diventa un sistema di gestione dei siti già visitati.

Come sempre, infine, la nuova versione integra di default molte funzioni rese indispensabili dalle estensioni più popolari, lasciando fuori quelle più di nicchia. Così il sistema di download diventa più user friendly e più efficente arrivando anche a comprendere al suo interno l'indagine dell'antivirus a scaricamento completato. Le singole tab si chiudono con una loro X e se chiuse accidentalmente esiste una funzione per il loro recupero nel menù della cronologia. Lo zoom ingrandisce solo il testo e non le immagini ed è migliorata l'integrazione con la grafica dei diversi sistemi operativi.
 
Top
Furetto64
view post Posted on 13/3/2008, 21:46     +1   -1




Grazie per la dritta !! Furia .. :.allah : :.allah : :.allah :
 
Top
La furia di cheb
view post Posted on 21/3/2008, 17:47     +1   -1




Lo sviluppo di Firefox 3 sembra giunto alla fase finale, secondo Mozilla infatti, la nuova versione del Browser al momento necessita ancora di qualche ritocco dal punto vista estetico e di miglioramenti relativi alla stabilita', ma dovrebbe essere gia' pronto per la fino di Giugno. Non ci rimane che aspettarlo con trepidazione!
 
Top
La furia di cheb
view post Posted on 27/3/2008, 19:46     +1   -1




In attesa dell'arrivo in grande stile di Firefox 3, Mozilla si accontenta di tenere a regime la release attuale del browser aggiornandone la versione e portandone l'identificativo a 2.0.0.13. Il download della nuova versione è disponibile sul sito ufficiale (5.7 Mb) o tramite la funzione di aggiornamento automatico inclusa nel browser.

L'aggiornamento si è reso necessario in seguito alla scoperta di tutta una serie di vulnerabilità in grado di mettere in grave pericolo l'utenza. In tutto sono 10 i bug riscontrati e sei sono i bollettini con cui Mozilla ha esplicitato le varie problematiche a cui l'intervento risolutivo pone una pezza. Secunia ha riassunto la situazione con il proprio bollettino SA29526 nel quale si giudica il complesso delle vulnerabilità come «altamente critico».

«Security Bypass, Cross Site Scripting, Spoofing, Exposure of sensitive information, System access»: l'uso del browser senza aggiornamenti implica allo stato attuale un grave pericolo che con la versione 2.0.0.13 risulta essere completamente fugato. Thunderbird e SeaMonkey risultano essere peraltro coinvolti da problemi la cui gravità è certificata anche dai bollettini rilasciati dai tecnici Mozilla: due degli interventi sono stati catalogati come "critici" direttamente dalla casa madre, il cui aggiornamento è però anche una sorta di rivincita a distanza nei confronti della diretta concorrenza. Nei giorni scorsi, infatti, è emersa una duplice vulnerabilità in Safari che Apple, testé criticata dal CEO Mozilla per le nuove politiche applicate nell'update di iTunes, ancora non ha tarpato.

Dopo l'aggiornamento del browser rimangono ancora alcune difficoltà relativamente a Thunderbird: il recente spin-off Mozilla Messaging Inc. non ha ancora apportato al software gli interventi richiesti e la versione attualmente in distribuzione (2.0.0.12) ancora soffre delle vulnerabilità relative ai bug in coabitazione con Firefox.
 
Top
La furia di cheb
view post Posted on 1/4/2008, 17:40     +1   -1




Firefox 4? Sarà più evoluto

Non è ancora pronto Firefox 3, che già si inizia a parlare del suo successore, Firefox 4. Secondo alcune indiscrezioni trapelate da una intervista a Chris Beard, dei laboratori Mozilla, il nuovo browser sarà necessariamente diverso dai precedenti, e decisamente più evoluto rispetto a Firefox 3.

La filosofia di Beard è che il browser deve evolversi. Beard, infatti, ritiene che il concetto di browser non è sostanzialmente cambiato in oltre 10 anni. I Mozilla Labs stanno studiando modifiche per rendere il browser più integrato sia nel computer in esecuzione, sia con i servizi Web. Ci sono due progetti, al momento, che Mozilla sta sviluppando per essere integrati in Firefox 4: Prism e Weave.

Prism è una applicazione che dovrebbe permette l’esplorazione off-line del web. Il concetto che sta alla base di questo progetto è di rendere qualsiasi sito e di trasformarlo in una applicazione da poter eseguire anche quando non si è connessi. Tutto questo dovrebbe essere possibile quando sarà pronto HTML 5.

_______________________________________________________



Due estensioni per Firefox dal nuovo sito di Add-Ons

Dato che i ragazzi di casa Mozilla hanno rimodernato il sito dei componenti aggiuntivi, o per meglio dire add-ons, ho voluto provare le nuove funzionalità, come la differenziazione tra estensioni sperimentali e non, o l’identificazione della versione di Firefox in uso con la relativa possibilità di installare soltanto gli add-ons adatti. Con l’occasione ho provato un paio di estensioni che rendono l’uso del panda rosso decisamente più piacevole.

La prima si chiama Speed Dial: permette di assegnare 9 scorciatoie per accedere ad altrettante pagine senza doverle ricercare tra i bookmarks, solitamente con la combinazione di tasti composta da control ed un numero. Tramite la voce Speed Dial del menu Segnalibri si possono impostare le 9 pagine che ci interessano; inoltre all’indirizzo chrome://speeddial/content vengono visualizzate le anteprime, cliccabili, dei siti scelti.

In alternativa c’è Fast Dial: in questo caso la pagina about:blank viene sostituita dalle miniature delle pagine che imposteremo usando il comando “Aggiungi a Fast Dial” dal menu contestuale. La funzione ricalca esattamente quella presente nel browser Opera. Entrambe le estensioni sono stabili, disponibili sia per Firefox 2.x che 3.x e godono di ottime recensioni (4 stelle su 5).

_________________________________________________________

PicLens: il plugin fotografico 3D per Firefox


PicLens è un plugin tanto semplice quanto potente e pratico per la gestione delle immagini in rete.
Il tool “trasforma” Firefox in un visualizzatore 3D di slideshow ogni volta che volete. Potete fare una ricerca tra le immagini di Google o su Flickr, poi avviando PicLens vedrete la pagina del browser con la volpe trasformarsi in una splendida presentazione.

PicLens fornisce, oltre alla nuova esperienza di visualizzazione, un valido aiuto a tutti coloro che lavorano spesso con archivi in rete di foto o immagini. Piuttosto che continuare a sfogliare pagine di foto, le potete vedere presentate in un modo del tutto innovativo.

Il funzionamento è semplicissimo: quando si visitano i siti supportati, è sufficiente spostare il mouse su un’immagine, attendere che appaia la freccia e premerla. La magia inizierà subito.

Potete aggiungere le funzionalità di PicLens a Firefox 2, scaricandolo totalmente free a questo indirizzo. Sono disponibili anche le versioni per Safari (in beta) e Internet Explorer.


http://www.piclens.com/site/safari/

 
Top
La furia di cheb
view post Posted on 2/4/2008, 16:43     +1   -1




Roma - Pochi giorni fa, mentre Mozilla festeggiava i 10 anni dal rilascio del codice del predecessore di Firefox, la società di analisi Forrester Research ha pubblicato uno studio che prende in considerazione la quota di diffusione di Firefox nel mondo business.

Secondo Forrester, che ha effettuato un sondaggio su un campione di circa 50mila utenti aziendali, l'utilizzo del Panda Rosso nel settore business è raddoppiato nel giro di un solo anno, raggiungendo a fine 2007 il 18%. Si tratta di una quota di mercato inferiore a quella che considera anche gli utenti consumer: secondo dati recenti quest'ultima si aggira mediamente intorno al 21% in Nordamerica e intorno al 30% in Europa e Oceania. Del resto, come fanno notare alcuni analisti, la principale forma di promozione di Firefox è ancor oggi il passaparola.

Lo studio di Forrester mostra come, nel dicembre del 2007, IE detenesse ancora il 79% del mercato aziendale contro il 18% del principale rivale open source. I restanti concorrenti, tra i quali Opera e Safari, rappresentavano il rimanente 3%.



"La quota di mercato di Mozilla è cresciuta stabilmente nel corso del 2007, rallentando soltanto nel trimestre seguente al rilascio di IE7, avvenuto nel tardo 2006", si legge nel rapporto di Forrester. "L'adozione all'interno delle aziende è quasi raddoppiato alla fine del 2007, ma il deployment su larga scala, all'interno delle grandi aziende, è ancora infrequente. Mozilla continua a spendere poche energie nell'incoraggiare i manager IT a migrare formalmente a Firefox: non esiste ancora un pacchetto MSI ufficiale né un servizio di supporto adeguato". Nonostante ciò, Forrester afferma che "Firefox non può più essere accusato di essere immaturo": in altre parole, la società di analisi lo considera pienamente in grado di rimpiazzare IE anche all'interno delle grandi aziende.

Alle imprese che preferiscono rimanere con IE, ma che non hanno ancora migrato alla versione 7, Forrester suggerisce di attendere il rilascio dell'imminente versione 8 (attualmente arrivata alla Beta 1), che definisce "più conforme agli standard del Web".

__________________________________________________________



Sebbene Firefox 3 sia ancora in fase di sviluppo, è già tempo di parlare della quarta versione del sempre più popolare browser Web open source di Mozilla. Rafe Needleman, Chief Blogger del sito Webware, ha avuto modo di parlare con Chris Beard, vice presidente di Mozilla Labs, il quale ha rilasciato alcune interessanti informazioni sulle prossime novità che verranno introdotte in Firefox 4.

Beard in particolare ha menzionato due nuovi concept che miglioreranno l'esperienza online e forniranno una profonda integrazione del Web con i contenuti memorizzati nel proprio computer. La prima di queste nuove funzionalità si chiama Prism, una tecnologia di nuova generazione che consentirà agli utenti di visualizzare ed eseguire contenuti web-based anche offline. Ad esempio sarà possibile visitare un sito precedentemente memorizzato e accedere a tutti in contenuti anche quando non si ha una connessione Internet attiva.

L'altra grande funzionalità di cui verrà dotato Firefox 4 si chiama Weave. Si tratta di una nuova opzione che permetterà all'utente di utilizzare lo stesso profilo su qualsiasi computer. In altre parole si avrà sempre a disposizione l'elenco dei propri segnalibri, le impostazioni del browser e le impostazioni della privacy, indipendentemente dal computer in uso.

Beard ha aggiunto che si tratta solamente un piccolo assaggio delle idee su cui il team di sviluppo sta lavorando per la prossima generazione del browser. Secondo il vice presidente di Mozilla Labs il concetto di browser non è cambiato nel corso degli ultimi 10 anni ed è giunto il momento di trasformarlo in qualcosa di più versatile.
 
Top
La furia di cheb
view post Posted on 3/4/2008, 21:32     +1   -1




Mozilla rilascia Firefox 3 Beta 5
pubblicato: giovedì 03 aprile 2008 da PG in: Mozilla
Continua lo sviluppo di Firefox 3, giunto ormai alla Beta 5. Mozilla ha dichiarato di aver migliorato ulteriormente le prestazioni del suo browser. Secondo i test effettuati l’ultima release dimostra un nuovo miglioramento nell’uso della memoria, e una velocità maggiore nell’apertura delle pagine.

Ma non sono le uniche novità di questa Beta 5. Infatti Mozilla ha inserito delle opzioni di personalizzazione più avanzate: per esempio un Organizer migliorato per la gestione dei segnalibri, della cronologia e della ricerca.

Diversi aggiornamenti comprendono anche l’integrazione dell’aspetto grafico di Windows e Mac, grazie a icone migliorate e nuovi stili di menu e pulsanti. Dalla pagina ufficiale di Firefox 3 è possibile consultare l’elenco delle funzioni e delle novità di questa Beta 5. E’ possibile scaricare e installare la Beta 5 attraverso questo link. La release finale è prevista per giugno.

 
Top
La furia di cheb
view post Posted on 13/4/2008, 11:57     +1   -1




image

Credevate che fossero stati i geniali componenti dello staff di Mozilla a disegnare il logo di Firefox? Sbagliato: l’hanno copiato da V838 Monocerotis, una stella variabile situata nella costellazione dell’Unicorno a circa 20.000 anni luce dal Sistema Solare di cui la Terra fa parte.


________________


Sono sempre più numerose le estensioni del browser Mozilla Firefox 3, il vero contendente di Internet Explorer nella lotta per essere il browser più valido e più apprezzato.

PageAddict è una delle più interessanti per chi usa trascorrere moltissimo tempo a navigare per il Web. Consente di rilevare il tempo complessivo trascorso su ogni sito e quindi dà modo di creare dei report. A discrezione dell’utente è anche possibile catalogare i vari siti più frequentati in modo da avere una mappatura di quanto tempo viene dedicato per esempio alla consultazione di quotidiani, a fare videogiochi on line o a leggere blog.

LeechBlock è un filtro che permette di bloccare l’accesso a una serie di siti da bandire dalla navigazione. Pensato espressamente per le aziende che vogliono impedire ai dipendenti di trastullarsi su siti che nulla hanno a che vedere con le attività produttive, può tornare utile anche ai genitori che volessero tenere meglio sotto controllo le navigazioni dei figli minorenni.

Ctrl Tab Preview è un’altra estensione molto accattivante: permette di sostituire il comando classico di Firefox per navigare tra le schede con un tool grafico simile a quello di Windows Vista che permette di vedere un’anteprima delle schede stesse.

 
Top
La furia di cheb
view post Posted on 17/4/2008, 17:14     +1   -1




Mozilla ha rilasciato Firefox 2.0.0.14, nuovo aggiornamento "hotfix" di stabilità e sicurezza per il suo popolare browser open-source.

Come di consueto l'update sta venendo distribuito in queste ore tramite il sistema di software update integrato nel browser, ma può essere scaricato anche manualmente sul sito ufficiale del prodotto (getfirefox.com), in tutte le localizzazioni per Windows, Mac e Linux. Mozilla raccomanda a tutti gli utenti di installare il nuovo aggiornamento che corregge una problematica di sicurezza potenzialmente "critica" isolata nel browser.

Firefox 2.0.0.14 include correzione per una vulnerabilità di sicurezza (CVE-2008-1380), classificata come critica dal rating di Mozilla.

Vulnerabilità corrette in Firefox 2.0.0.14
MFSA 2008-20 Crash in JavaScript garbage collector

Nel advisory di sicurezza MFSA 2008-20 Mozilla spiega: "Le correzioni per problemi di sicurezza nel motore JavaScript descritte in MFSA 2008-15 (CVE-2008-1237) hanno introdotto un problema di stabilità in cui alcuni utenti riscontravano crash durante la funzione di JavaScript garbage collection. Questo problema è stato corretto principalmente per risolvere problematiche di stabilità. Non abbiamo dimostrazione che questo particolare crash sia sfruttabile ma abbiamo rilasciato questo advisory perche alcuni crash di questo tipo in passato hanno dimostrato di essere sfruttabili. Thunderbird condivide il motore browser con Firefox e potrebbe essere vulnerabile se JavaScript risulta abilitato nella posta. Questa non è una impostazione predefinita e sconsigliamo caldamente agli utenti di eseguire JavaScript nella posta".

xlink Mozilla "Fennec": Prime Pre-Alpha - Firefox 3 "Beta 5" Disponibile - Altre

Ricordiamo che Mozilla ha rilasciato due settimane fa Firefox 3 Beta 5, tredicesima "developer milestone" dedicata al testing delle funzionalità chiave della piattaforma alla base della nuova "major version" del popolare browser open-source (la prossima test preview sarà una "release candidate"). Firefox 3 Beta 5 è disponibile al download sulla pagina dedicata alle release beta, per Windows, Mac OS X e Linux, in più di 45 versioni localizzate (italiano compreso).

Una settimana prima era stato rilasciato Firefox 2.0.0.13 come aggiornamento di stabilità e sicurezza per la versione attuale del browser. Firefox 2.0.0.13 includeva correzioni per 6 vulnerabilità di sicurezza, due delle quali classificate come critiche in base al rating di Mozilla. Questi bug corretti includevano proprio la problematica MFSA 2008-15 da cui derivano le correzioni applicate in Firefox 2.0.0.14.
 
Top
La furia di cheb
view post Posted on 18/4/2008, 18:01     +1   -1




Ulteriore aggiornamento per il browser di casa Mozilla; stavolta ad essere corretto è stato un bug che affliggeva tutte le versioni del programma e che, a causa di una sciagurata gestione dei Javascript (garbage collector), determinava un anomalo e quindi spropositato consumo di memoria.

L’avidità di risorse di Firefox 2 è sempre stata sotto gli occhi di tutti ma grazie a questo bugfix le cose appaiono leggermente migliorate. Il download è disponibile sul sito ufficiale dove potrete anche reperire le note di rilascio; qualora però non voleste scaricare il pacchetto completo a breve verrà proposto all’avvio del browser la consueta possibilità di aggiornamento.

Il tutto in attesa di Firefox 3…

___________________________


Nella guerra dei browser la lotta sta diventando sempre più serrata. Quale tra i tre contendenti alla sfida vinceranno il titolo di re dei browser? Apple Safari, Internet Explorer o Mozilla Firefox, che, a colpi di aggiornamenti, sono pronti a mostrare le loro ultime versioni: Safari 3.1, Firefox 3 e IE 8.

L’ultima versione di Safari, 3.1, è sicuramente nello stile dell’azienda, ovvero design pulito e facilità d’uso, ma manca di ogni filtro malware o anti-phishing. Da parte sua Mozilla ha fatto enormi passi avanti per risolvere i problemi di uso della memoria del suo Firefox. A questo punto l’unico software che rimane attardato è IE8.

Tra i tre software, Safari si dimostra spesso il più veloce sia nell’apertura che nel caricamento delle pagine e nell’uso della memoria compete con Firefox 3, pur non riuscendo ad eguagliarlo. Firefox 3 subisce ancora qualche problema nei test Acid3 sulla compatibilità con gli standard, con un punteggio di 71/100 contro i 75/100 di Safari, ma si prevede un miglioramento prima del rilascio della versione finale.

__________________________


 
Top
La furia di cheb
view post Posted on 28/4/2008, 17:11     +1   -1




Il cammino di Mozilla appare più inarrestabile che mai, tra numero di download complessivi e incrementi prestazionali che andranno a interessare la prossima main release del browser Firefox. Il trend di crescita non accenna a rallentare. Superata la soglia dei 500 milioni di applicativi Firefox scaricati dai server. L'impressionante cifra include tutti i download finora forniti da Mozilla sin dalla distribuzione, nel lontano 2004, di Firefox 1.0. cosa succederà ora che sarà disponibile Firefox 3, attualmente in fase di finalizzazione e disponibile da alcuni giorni in versione beta 5.
Di questo abbiamo parlato con Giuliano Masseroni - Presidente di Mozilla Italia.

Quali sono le attività ed i progetti di Mozilla Italia?

Mozilla Italia (Associazione Italiana Supporto e Traduzione Mozilla) nasce per dare coesione e struttura alla comunità italiana di traduzione e di supporto ai prodotti della Mozilla Foundation, senza rappresentare in alcun modo quest'ultima.
Mozilla Italia non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo della diffusione, sviluppo e traduzione di software libero, promozione, sostegno e svolgimento di attività culturali e di ricerca, nell’organizzazione di dibattiti, conferenze e corsi, nella raccolta di documentazione, e nella redazione e pubblicazione di materiale sia divulgativo che tecnico. Mozilla Italia si dedica inoltre ad altre iniziative volte a perseguire gli scopi sociali, prevalentemente relativi ai software Mozilla e a progetti collegati o derivati da Mozilla.
Mozilla Italia è inoltre l’unica comunità italiana ufficialmente riconosciuta che offre supporto ai software Mozilla tramite il proprio forum.

Quali sono i motivi del successo di Firefox?

Il successo di Firefox è dovuto all’innovazione che ha portato nel campo dei browser. È stato il primo browser ad essere altamente personalizzabile con i componenti aggiuntivi, ed è più sicuro di ogni altro concorrente attualmente sul mercato grazie alle funzioni antiphishing, di blocco pop-up e di rispetto della privacy utente grazie all’avanzata gestione dei cookie.
Altro importante motivo di successo di Firefox è quello di costituire una scelta alternativa per chi naviga su Internet. Non si tratta più del semplice browser integrato nel proprio sistema operativo, ma di qualcosa di nuovo che l’utente può decidere autonomamente se iniziare a provare per poi adottare definitivamente dopo averne valutate le caratteristiche.
Insomma, il successo di Firefox dipende anche dalla politica innovativa adottata da Mozilla che si basa appunto sul motto “scelta ed innovazione!”.

È stata rilasciata da poco la beta 5 di Firefox 3.0 quali sono le principali novità ?

La Beta 5 comprende oltre 750 cambiamenti rispetto alla versione precedente e vede migliorata la stabilità, la compatibilità web, l’integrazione con il sistema operativo e l’interfaccia utente; tutte caratteristiche che contribuiscono a fare di questa versione di Firefox la più veloce mai realizzata. Gran parte delle migliorie apportate si basano sui feedback relativi alla Beta 4, ricevuti dalla comunità Mozilla.

Innanzitutto è più semplice da utilizzare: per quanto riguarda l’integrazione con Windows, la nuova versione di Firefox dispone adesso di icone Windows migliorate e utilizza widget nativi nel browser e nei moduli web. In termini di integrazione con Mac, il nuovo tema Firefox rende le barre degli strumenti, le icone e altri elementi dell’interfaccia utente del tutto simili a una applicazione nativa per OS X. Firefox, inoltre, utilizza widget OS X e supporta Growl per le notifiche del completamento dei download e la disponibilità di aggiornamenti. Un pulsante combinato per spostarsi alle pagine precedenti o successive rende ancora più semplice muoversi fra le pagine web. Per quanto riguarda l’integrazione con Linux, le icone predefinite di Firefox, i pulsanti e gli stili del menu utilizzano adesso il tema GTK nativo.

Firefox 3 inoltre è ancora più personalizzabile. La libreria consente di visualizzare, organizzare ed effettuare ricerche utilizzando segnalibri, etichette e la cronologia tramite viste multiple e cartelle smart dove conservare i siti visitati più di frequente. Offre poi la possibilità di creare e ripristinare backup completi in qualsiasi momento.

Anche le prestazioni sono migliorate: per quanto riguarda la velocità, le migliorie apportate al motore JavaScript e le ottimizzazioni guidate del profilo hanno consentito di migliorare sensibilmente le prestazioni. Rispetto a Firefox 2, applicazioni web come Google Mail e Zoho Office raddoppiano la velocità di esecuzione; anche il noto test SunSpider di Apple dimostra miglioramenti significativi rispetto alle release precedenti

Per ulteriori dettagli e per scaricare la Beta 5:
http://developer.mozilla.org/devnews/index...e-for-download/
Le note di versione sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.mozilla.com/en-US/firefox/3.0b5/releasenotes/

Ormai si sta diffondendo sempre di più l'utilizzo di dispositivi mobile per l'accesso ad Internet, quali sono le strategie e gli obiettivi di Mozilla?

Nei mesi scorsi Mozilla ha annunciato la sua intenzione di sviluppare una versione “mobile” di Firefox.

Firefox Mobile riprenderà tutte le caratteristiche principali del fratello maggiore aggiungendovi la “leggerezza” necessaria per poter essere utilizzato su dispositivi mobili quali smartphone e palmari.
Non si conosce ancora la data di rilascio di Firefox Mobile, ma già si sa che come primo passo verrà sviluppato in modo da essere compatibile con dispositivi mobili basati su Linux, Windows Mobile 6 e Symbian OS.
 
Top
87 replies since 27/12/2007, 20:17   1549 views
  Share