[Topic unico] Firefox , Tutte le news e i vostri commenti qui.

« Older   Newer »
  Share  
Noodles Aaronson
view post Posted on 12/1/2008, 18:38     +1   -1




com'è è utile veramente :mm:
 
Top
Noodles Aaronson
view post Posted on 14/1/2008, 13:27     +1   -1






Una delle limitazioni più irritanti che si possano trovare nei browser è quella che inibisce il trasferimento di molti file contemporaneamente.Solitamente infatti quasi tutti i browser hanno questa limitazione attiva di default poiché è una pratica raccomandata dalle specifiche HTTP/1.1, e così anche il nostro amico Firefox non permette di scaricare più di due file contemporaneamente, il chè risulta assolutamente scomodo se ci troviamo nella condizione di dover scaricare dei file molto grandi.

Ebbene grazie alla solita stringa about:config possiamo in un batterdocchio modificare questa caratteristica ed impostare il browser in modo che permetta il download contemporaneo di molti file.

Ecco cosa dobbiamo fare:

1. Apriamo Firefox
2. Scriviamo about:config nella barra degli indirizzi
3. Cerchiamo la riga con la scritta network.http.max-persistent-connections-per-server e clickiamo 2 volte
4. Inseriamo il valore che più ci aggrada, il quale sarà ovviamente il numero di download contemporanei che vogliamo impostare

Tutto quì…facile no?



grazie furetto per febe ....l'ho installato è comodissimo.... :rulez:
 
Top
Furetto64
view post Posted on 14/1/2008, 14:50     +1   -1




grazie anche a te per le dritte !!! :.bye :
 
Top
Noodles Aaronson
view post Posted on 18/1/2008, 20:55     +1   -1




FIREFOX 3

Mozilla presenterà a breve la versione finale di Firefox 3, terza incarnazione del browser open source che nel corso degli anni ha saputo guadagnare consistenti fette di mercato. A riprova di questo - giusto per citare una nostra statistica interna - gli utenti Firefox che visitano il nostro sito sono il 44%, mentre quelli Internet Explorer sono il 50%. Gli altri browser hanno quote trascurabili.

Firefox 3, nome in codice Gran Paradiso, si basa sul motore di rendering Gecko 1.9. Il nuovo cuore del browser è stato rivisitato per restituire effetti grafici 2D e 3D migliori, e gestire al meglio i formati PDF e PNG. Tra le altre novità troviamo la risoluzione di moltissimi bug e l'implementazione di nuove API web. Grazie a queste migliorie e a molte altre, Firefox 3 è riuscito a completare con successo il test Acid2, che valuta il modo in cui un browser renderizza le pagine Internet.

Le modifiche apportate da Mozilla a Firefox non si fermano solamente al cuore, ma vanno a interessare altre importanti funzionalità e caratteristiche che consentono soprattutto una buona protezione dalle minacce provenienti dalla Rete. Firefox 2 e Internet Explorer 7 si sono sfidati dividendo i pareri del pubblico; Firefox 3 cercherà a questo punto di mettere la parola fine alla questione. Scopriamo quali sono le novità del nuovo software di casa Mozilla dando uno sguardo alla versione Beta 2.

image

Places

Places è l'anello di congiunzione tra Bookmarks (Preferiti) e History (Cronologia). L'aspetto che balza subito all'occhio riguarda le Tags, ovvero quei termini che se associati a ogni segnalibro migliorano nettamente la gestione in categorie dei siti. Ad esempio, se volete salvare la nostra pagina web tra i preferiti, ma oltre alla nostra avete collegamenti a siti sportivi, di musica o altro, basterà digitare la tag "tecnologia" per inserirci nella categoria corretta. In questo modo, nel caso vogliate consultare più siti tecnologici, vi basterà andare nella categoria tecnologia e cliccare sul sito desiderato. Le immagini valgono più di mille parole, ecco qualche "scatto":
image
image
image
Questa funzionalità si appoggia a un piccolo database - SQLite - che viene usato per l'indicizzazione full-text della cronologia. In questo modo il browser può ricercare nella cache e ottenere tutti i dati necessari senza problemi o lunghi tempi d'attesa. SQLite è una libreria software scritta in linguaggio C che implementa un DataBase Management System SQL integrabile all'interno delle applicazioni. Maggiori informazioni su Wikipedia.



Da tempo gli utenti Firefox richiedevano a gran voce la possibilità di mettere in pausa e riprendere in seguito i download - sopratutto se di grandi dimensioni. Con la versione 3, Mozilla accontenta tutti. In basso a sinistra è disponibile anche un campo di ricerca per navigare nella lista dei download effettuati.
image

Add-on

Nella finestra che gestice i temi e le estensioni fa la sua comparsa quella dei plug-in. Quando navigate spesso vi viene richiesto il download di un plug-in per visualizzare un sito al meglio: da questa finestra potrete vederli tutti, abilitandoli o disabilitandoli a vostro piacimento.
image

Sicurezza

Malware e Phishing

La sicurezza online è sempre più importante. Siamo circondati da virus, spam e malware. Mozilla ha deciso ascoltare la propria community e sfruttato ampiamente Locationbar². Firefox 3, infatti, permette all'utente di leggere chiaramente l'indirizzo delle pagine protette con tecnologie SLL (HTTPS), che spesso fanno riferimento a servizi di genere bancario o di scambio dei dati. In questo modo sarà più facile tenere a bada il fenomeno "phishing". Con un click sulla cosiddetta favicon - guardate l'immagine - si aprirà un pop-up che vi mostrerà i dettagli del sito

image

Inoltre, Firefox 3 si servirà dei servigi Stop Badware - una delle più note società indipendenti specializzate nel tracciare i siti malevoli. Per essere più precisi dietro a Stop Badware si muovono società del calibro di Google, Lenovo e Sun. I siti che saranno inclusi nella lista dei cattivi di Stop Badware, non saranno raggiungibili.


Password

Anche la modalità con cui si presenta la conferma di "ricordo password" è stata cambiata. Di seguito le immagini dell'evoluzione:
non si verrà più avvertiti attraverso una finestra popup ma si potrà decidere se salvare la pasword attarverso una barra sotto quella degli indirizzi

Applications

Entrando nelle Opzioni, la Tab Feed lascia il campo ad Applications, una lista di servizi a cui potrete applicare un'applicazione specifica.
image

Se non ricordate l'indirizzo completo di un sito, ma solo una parte, basterà scriverne una parte ricordate nella barra degli indirizzi: Firefox 3 vi restituirà i risultati in stile ricerca. Questa è una funzionalità già presente in Firefox 2, ma qui vedete l'integrazione del titolo della pagina web in grande, con l'indirizzo sotto più in piccolo. A detta di alcuni nostri collaboratori l'integrazione del titolo in grande potrebbe non essere utile bensì dannosa: il rischio è di ritrovarsi su una pagina web indesiderata. Ovviamente l'uso di questa integrazione è soggettivo, sta all'utente sfruttarla nel migliore dei modi.
image

Quanta memoria richiede?

Uno degli annosi problemi di Firefox è strettamente correlato alle esigenze di memoria. Abbiamo realizzato qualche prova per cercare di quantificare i miglioramenti effettuati da Mozilla rispetto alla versione 2. Abbiamo aperto diverse tab, prima una, poi cinque, poi 12 ed effettuato sia prove di consumo istantaneo che dopo 5 minuti. I risultati sono visibili: parliamo di 10/20 MByte di memoria in meno richiesta da Firefox 3 durante l'apertura degli stessi siti visualizzati con Firefox 2.

Questo risultato ci permette di dire che il team di Mozilla ha lavorato concretamente al problema e vi ha posto rimedio, portandosi ai livelli degli altri concorrenti - anche se si può dire che Opera ha ancora del vantaggio in questo settore.

Non scendiamo nei particolari perché la prova è soggettiva e non sempre riproponibile: i contenuti, anche delle stesse pagine, speso possono variare di minuto in minuto. Purtroppo non c'è un benchmark standard per i browser e abbiamo provato ad arrivare a una conclusione con i mezzi a disposizione. Non dimentichiamoci inoltre che le estensioni possono far incrementare l'uso della memoria da parte di Firefox in modo non proprio trascurabile.

Firefox 3 introduce novità interessanti che a nostro giudizio permetteranno al browser d'impressionare una fetta più cospicua di utenti. La funzionalità "Places", per segnalibri e cronologia, è alquanto interessante e permette di riorganizzare meglio le informazioni più importanti in categorie. Rintracciare i siti preferiti non dovrebbe più essere un problema. I miglioramenti nella quantità di memoria utilizzata e la risoluzione di qualche problema (come lo zoom) testimoniano il buon lavoro del team di Mozilla. Al momento non possiamo prevedere se il software patirà vulnerabilità importanti; questo lo sapremo solamente nel corso dei mesi a venire.Tornando a quanto analizzato in laboratorio, è sicuramente utile l'integrazione del download manager, da tempo richiesto dalla stragrande maggioranza degli utenti. Per quanto riguarda invece le funzionalità di sicurezza sarà il tempo a stabilire la qualità del lavoro svolto. In questo caso non possiamo far altro che richiamare l'attenzione degli utenti a un uso intelligente e più sicuro del web.

Firefox 3 non rompe con il passato, non cambia la sua interfaccia ma introduce novità degne di nota. Basterà un po' di pratica, attendere l'aggiornamento delle estensioni più comuni e gli utenti avranno il solito, se non migliore, approccio al web già mostrato da Mozilla.
 
Top
Morenazo [Español de España]
view post Posted on 21/1/2008, 16:03     +1   -1




a me non piace..
 
Top
Furetto64
view post Posted on 21/1/2008, 16:18     +1   -1




cosa e magari perchè ?
 
Top
Furetto64
view post Posted on 13/2/2008, 10:44     +1   -1




Rilasciata la Beta 3 di Firefox

http://www.filehippo.com/download_firefox/
 
Top
Noodles Aaronson
view post Posted on 13/2/2008, 17:16     +1   -1




la beta 3 ...ma la versione ufficiale quando la rilasceranno.....?
 
Top
Furetto64
view post Posted on 13/2/2008, 21:44     +1   -1




a questo ritmo, tra un trimestre !!
 
Top
Noodles Aaronson
view post Posted on 13/2/2008, 22:55     +1   -1




CITAZIONE (Furetto64 @ 13/2/2008, 21:44)
a questo ritmo, tra un trimestre !!

certo che sono velocissimi questi ...è quasi un anno che è nin costruzione sto firefox 3 .....vabbè almeno loro sono giustificati lo fanno per la comunità.... :.the:
 
Top
Furetto64
view post Posted on 13/2/2008, 23:13     +1   -1




e a gratis!!! :.ok:
 
Top
Furetto64
view post Posted on 17/2/2008, 22:56     +1   -1




Un altra comoda estensione per Firefox è Fast Dial che ti permette in un unica pagina di avere 12 pagine a portata di mano

image
 
Top
Noodles Aaronson
view post Posted on 17/2/2008, 22:58     +1   -1




CITAZIONE (Furetto64 @ 17/2/2008, 22:56)
Un altra comoda estensione per Firefox è Fast Dial che ti permette in un unica pagina di avere 12 pagine a portata di mano

image

:eek:

ma è il tuo pc quello :eek:

 
Top
Furetto64
view post Posted on 17/2/2008, 22:59     +1   -1




si perchè ?
 
Top
Noodles Aaronson
view post Posted on 23/2/2008, 13:38     +1   -1




Firefox: 500+ Milioni di Download


Mozilla festeggia il traguardo di 500 milioni di download del suo popolare web browser Mozilla Firefox, a partire dalla disponibilità iniziale della versione 1.0, sebbene questa cifra non rappresenti le installazioni globali del software sui computer nel mondo.

Dal Mozilla Blog: "Firefox ha appena raggiunto 500,000,000 download. Si tratta di una milestone assolutamente fenomenale per Firefox. È alquanto difficile immaginare come rappresentare questo numero. Da un certo punto di vista, è circa uguale al audience di 10.000 Colossei di Roma combinati. Sarebbe il peso, in chilogrammi, di 8.500 aeroplani Boeing 747. In dollari, per 500 milioni di dollari tu e 15 tuoi amici potete volare alla Stazione Spaziale Internazionale".



Per celebrare l'evento, Mozilla ha invitato tutti gli utenti della rete a visitare FreeRice.com, un sito web benefico che dona 20 chicchi di riso al UN World Food Program per ciascuna risposta esatta (il sito propone domande sul significato di termini inglesi). L'obiettivo è quello di raggiungere 500 milioni di chicchi di riso, sufficienti per nutrire 25.000 persone in un giorno, una seconda milestone dopo quella di Firefox.

Le statistiche sul numero di download del browser open-source sono mantenute dal sito di community dedicato ufficiale SpreadFirefox.com. Le ultime statistiche evidenziano un rate di circa 600.000 download al giorno, in netto aumento rispetto al rate medio totale, 415.000.

Aver raggiunto quota 500 milioni di download non indica tuttavia che esistono effettivamente 500 milioni di utenti del browser, prima di tutto perché il contatore tiene traccia di tutti i download (qualsiasi versione), e poi perché bisogna considerare anche i download multipli e quelli non completati. Attualmente gli utenti di Firefox possono essere stimati tra i 125 e 150 milioni, in base al numero di richieste giornaliere di aggiornamento.

Ad ogni modo il traguardo di mezzo miliardo di download segna un grande passo avanti per l'azienda. A partire dalla release di Firefox 2 il software open-source ha continuato a guadagnare share di mercato nei confronti del rivale Internet Explorer.
 
Top
87 replies since 27/12/2007, 20:17   1549 views
  Share