Posts written by nadim-temporaneo

view post Posted: 9/4/2014, 19:59     Uefa Champions League 2013/2014 - CALCIO ITALIANO, EUROPEO E DEL RESTO DEL MONDO
e toccano anche più palloni

huuuuuuu ... Messi, sa colpire anche di testa ?!? no, o l'avrebbe messa dentro, però sta imparando
view post Posted: 9/4/2014, 19:49     I deliri e le mistificazioni dei romanisti complottisti e del "Corriere De Trigoria". - JUVENTUS FORUM
Non credo che posso cambiare la squalifica, su S.M. un utente ha postato un precedente

CITAZIONE
È lo stesso precedente di Fiorentina-Roma di due anni fa....
Mano pesante del giudice sportivo che ha squalific_to per tre giornate, tramite la prova tv, il centrocampista della Fiorentina Ruben Olivera. Fallo che gli era costato l' ammonizione da parte dell'arbitro Banti, al quale tuttavia era sfuggita la "condotta violenta" (un pestone sulla gamba destra del giocatore bosniaco) nei confronti del giallorosso, ancora a terra.

Mi pare anche a me di ricordare una cosa simile, anche se non ho verificato

EDIT:

Ho trovato un articolo di TuttoJuve

CITAZIONE
Il caso Destro e il chiarissimo precedente di Ruben Olivera
08.04.2014 22:30 di Danilo Fago articolo letto 15894 volte
© foto di Federico Gaetano

Nelle ultime ore stiamo assistendo ad un vero e proprio movimento popolare e mediatico che grida allo scandalo dopo la squalifica di Mattia Destro tirando in ballo la Juve e i suoi giocatori ed in particolare il difensore Giorgio Chiellini. Ma nulla di nuovo o di strano è ravvisabile nella condotta di Tosel. In particolare dice l'art. 35 comma 1.3 sulla prova tv che in caso di condotta violenta non vista dall'arbitro, il procuratore federale può inviare al giudice sportivo una segnalazione per fargli effettuare una valutazione con il supporto delle immagini. Dalla rilettura del referto arbitrale appare chiaro che Massa non ha visto quella condotta anche perché altrimenti non si spiegherebbe il mancato utilizzo dei cartellini. Nessun dubbio pertanto sull'applicazione della sanzione da parte di Tosel, così come appare difficile che il ricorso possa avere un esito positivo. Ma ancora più lampante è il precedente per un caso identico che aveva portato alla squalifica di Ruben Olivera, allora giocatore della Fiorentina, per un pestone ai danni di Pjanic. Per non essere additati di parzialità riportiamo fedelmente un lancio di agenzia pubblicato dai principali quotidiani dell'epoca per commentare quell'episodio: "Mano pesante del giudice sportivo che ha squalificato per tre giornate, tramite la prova tv, il centrocampista della Fiorentina Ruben Olivera. Il giocatore viola paga il brutto fallo commesso nei confronti di Miralem Pjanic nell'ultima partita di campionato, fallo che gli era costato l' ammonizione da parte dell'arbitro Banti, al quale tuttavia era sfuggita la "condotta violenta" (un pestone sulla gamba destra del giocatore bosniaco) nei confronti del giallorosso, ancora a terra. Olivera in virtù del cartellino giallo comminatogli nell'occasione dovrà scontare un'ennesima giornata di squalifica, per somma di ammonizioni, che porta il totale a 4 turni di stop".


CITAZIONE
Squalifica Destro/2: il precedente di Olivera dà ragione a Tosel
Scritto da: Stefano Capasso - mercoledì 9 aprile 2014

inShare
Pin It
1

Alla luce delle critiche pervenuteci, abbiamo deciso di fornire agli utenti un secondo approfondimento sulla squalifica di Destro decisa dal Giudice Sportivo con la Prova Tv. Ci teniamo a sottolineare che la nostra era una risposta alla presa di posizione forte (e sconclusionata) di Fabio Caressa sul lavoro di Tosel, alla quale sono seguiti oggi altri articoli, altrettanto pretestuosi, su diversi giornali e siti web.

Per rimarcare ulteriormente il nostro punto di vista sull’interpretazione corretta del regolamento da parte di Tosel, abbiamo deciso di citare un altro caso di specie praticamente identico a quello di Destro, avvenuto nella partita Roma-Fiorentina 4-2 dello scorso campionato, giocata l’8 dicembre 2012 allo Stadio Olimpico di Roma. Al 20esimo minuto del primo tempo l’uruguaiano Ruben Olivera atterrò con un duro fallo il romanista Miralem Pjanic, venendo ammonito dall’arbitro Luca Banti di Livorno.

Subito dopo aver commesso il fallo, il centrocampista viola, oggi in forza al Brescia in Serie B, calpestò con il piede a martello il polpaccio di Pjanic facendo imbestialire i giocatori della Roma in campo ed in panchina. Il direttore di gara ammonì Olivera per il duro intervento, ma non sanzionò la “condotta violenta” ai danni del romanista per la quale avrebbe meritato un rosso diretto. Come è avvenuto per il “caso” Destro-Astori, il Procuratore Federale segnalò l’episodio al Giudice Sportivo Gianpaolo Tosel, in carica anche oggi, che mise in moto lo stesso iter procedurale.

Dopo aver recepito la segnalazione del Procuratore Federale, Tosel chiese all’arbitro Banti di precisare via mail per quale motivo aveva fischiato il calcio di punizione in favore della Roma e per quale motivo aveva adottato il provvedimento disciplinare all’indirizzo di Olivera. L’arbitro informò il Giudice Sportivo di aver ammonito Olivera per l’intervento falloso da tergo, ma di non aver notato la successiva scorrettezza del centrocampista viola.

Alla luce di questa relazione dell’arbitro, che affermava di non aver visto la scorrettezza di Olivera, Tosel poté applicare l’art 35 del CGS che prevede l’utilizzo delle immagini televisive per “fatti di condotta violenta o gravemente antisportiva non visti dall’arbitro, che di conseguenza non ha potuto prendere decisioni al riguardo“. Anche Olivera venne squalificato per 3 giornate, pena minima prevista dall’art. 19 punto 4 e lettera B del CGS in caso di “condotta violenta nei confronti di calciatori o altre persone presenti“.

Questo lo stralcio del Comunicato Ufficiale n. 103 dell’11 Dicembre 2012 che riporta le decisioni di Tosel in merito al “caso” Olivera-Pjanic:

Gara Soc. ROMA – Soc. FIORENTINA

Il Giudice Sportivo,
ricevuta dal Procuratore federale rituale segnalazione (fax delle ore 10.17 del 10 dicembre 2012) ex art. 35 comma 1.3) CGS, in ordine al comportamento del calciatore Olivera De Rosa Ruben (Soc. Fiorentina) nei confronti del calciatore Pjanic Miralem (Soc. Roma), al 20° del primo tempo;

acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Sky), di piena garanzia tecnica e documentale;

osserva:

le immagini televisive documentano che, nelle circostanze segnalate, il calciatore giallo-rosso, nella zona centrale del campo, veniva contrastato duramente nell’azione dal calciatore viola, cadendo quindi dolorante al suolo.

L’Arbitro sanzionava l’intervento falloso con un calcio di punizione a favore della squadra locale e con un’ammonizione nei confronti dell’Olivera. Negli attimi successivi, a giuoco fermo, il calciatore fiorentino, nell’allontanarsi dal luogo dove doveva essere battuto il calcio di punizione, con il piede destro calpestava con veemenza la gamba destra del calciatore romanista, ancora giacente al suolo. Nessun ulteriore provvedimento veniva adottato dal Direttore di gara in quanto, come precisato con e-mail pervenuta alle ore 17.45 del 10 dicembre 2012, l’accaduto era sfuggito alla sua attenzione. Ritiene questo Giudice che il riprovevole gesto, “non visto” dall’Arbitro e del tutto estraneo dal contesto agonistico, per la forte pressione esercitata e l’evidente volontarietà integri gli estremi di quella “condotta violenta”, che per consolidato orientamento interpretativo è connotata dalla intenzionalità e dalla potenzialità lesiva.

Ne consegue l’ammissibilità ex art. 35 n.1.3 della “prova televisiva” e la sanzionabilità ex art.19 , n.4 lettera b) CGS del segnalato comportamento, che appare equo quantificare nei termini indicati nel dispositivo.

P.Q.M.

Delibera in relazione alla segnalazione del Procuratore federale, di sanzionare il calciatore Olivera De Rosa Ruben (Soc. Fiorentina) con la squalifica per tre giornate effettive di gara.

Anche in questo caso, quindi, Tosel utilizzò le immagini televisive per punire Olivera partendo da una valutazione parziale dall’arbitro Banti. Esattamente come avvenuto con l’arbitro Massa, che ha riferito via mail di aver visto la ‘trattenuta’ di Destro su Astori ed aver fischiato per quel motivo un calcio di punizione in favore del Cagliari, ma di non aver visto la successiva condotta violenta di Destro ai danni di Astori, il che ha consentito a Tosel di valutarla in modo postumo applicando l’art. 35 comma 1.3 del CGS, nel pieno rispetto delle prescrizioni stabilite.

Caressa ha ragione quando dice che il Giudice Sportivo non può intervenire su un episodio già valutato durante la partita dal direttore di gara (Regola 5 del Gioco del Calcio), ma non considera la condizione di procedibilità prevista dall’art 35 del CGS, ovvero il fatto che è l’arbitro a dover riferire al Giudice Sportivo di aver visto o meno un episodio segnalato dal Procurato Federale. Se l’arbitro, come nel caso di Banti nel dicembre 2012 o in quello di Massa di ieri, riferisce di non aver visto un episodio di condotta violenta, anche avendo fatto sul terreno di gioco una valutazione parziale di un determinato fatto, il Giudice Sportivo ha il dovere di applicare l’art. 35 CGS prendendo provvedimenti al riguardo.

I fatti sono questi. Tosel nel caso Destro-Astori ha adempiuto ai suoi compiti rispettando in toto il riparto di giurisdizione.


Che ridere, il precedente fù proprio con la Roma,e lo squalificato fù uno degl avversari. ahahahaha !!!!
view post Posted: 9/4/2014, 11:03     I deliri e le mistificazioni dei romanisti complottisti e del "Corriere De Trigoria". - JUVENTUS FORUM
CITAZIONE (zebrone84 @ 9/4/2014, 11:30) 
Ma come si fa a difenderlo? :uhhh:

Se son capaci di accusare gli altri per i pareggi della loro squadra, :pianto: son capaci di qualunque cosa. :disorientato:
view post Posted: 8/4/2014, 20:52     Gli errori arbitrali a favore e contro la Juventus. - 2013/2014
Io ho visto bene il primo, comunque mi ricordo che c'era un fallo da dietro a palla lontana che ci avrebbe dato la superiorità numerica già dal primo tempo, mi pare che fosse su Tevez
view post Posted: 8/4/2014, 15:25     La Volata Finale! - JUVENTUS FORUM
Alla Juve basta pareggiare una partita e vincere con la Roma + un'altra qualsiasi delle altre partite e ha vinto lo scudetto , quindi 2 vittorie e un pareggio su 6 partite da giocare ... il tutto escludendo altre sconfitte o pareggi della Roma, che ora si trova a giocare con 5 titolari in meno con l'Atalanta e poi ha subito Fiorentina e Milan ... aspetto la matematica giusto per scaramanzia.
view post Posted: 8/4/2014, 09:54     I deliri e le mistificazioni dei romanisti complottisti e del "Corriere De Trigoria". - JUVENTUS FORUM
Sportmediaset

Anche qui si cerca sempre di tenere alta l'idea che la Juve rubi, visto che ieri la Juve ha vinto nonostante rigori non dati, ed espulsioni agli avversari dove non è stata data nemmeno l'ammonizione, allora che si fa ? si ignora

Non ricordo come si chiama e neppure se sia una malatia o meno, ma si dice che "il cervello si convince di una cosa e cerchi di ignorare qualsiasi cosa che prova il contrario, al punto che in alcuni casi la rimuove completamente"

Se guardate la Moviola noterete che manca quella riguardante la Juventus, se non la commentano non è mai successo ?!?
view post Posted: 7/4/2014, 23:52     [Topic unico] Juventus-Livorno 2-0. - 2013/2014
Per proseguire la serie:

"come fare quando ... neache sforzandoci, riusciamo a vedere un vantaggio a favore Juve e non possiamo negare i torti"



CITAZIONE

La moviola della 32.a giornata


Gli ex arbitri Cesari e Paparesta analizzano gli episodi dubbi dell'ultimo turno di campionato



5 aprile 2014

Nel corso di "Serie A Live" su Premium Calcio, gli ex arbitri Cesari e Paparesta hanno giudicato gli episodi dubbi della 32.a giornata di campionato
La moviola della 32.a giornata


GENOA-MILAN, arbitro Banti


Gol di Honda. Paparesta: "Quando Taarabt lancia il giapponese c'è Kakà in posizione di fuorigioco. L'assistente aspetta ad alzare la bandierina e fa bene perché il brasiliano non entra nell'azione: gol regolarissimo".
Fallo di Centurion su Bonera che porta al calcio d'angolo da cui nasce il gol del Genoa. Paparesta: "Il giocatore rossoblù commette fallo, ma l'arbitro assegna il corner. Errore".
Al 35' st Taarabt protesta per un rigore non dato. Paparesta: "Penalty evidente per il fallo di mano di Sturaro. Il centrocampista alza il braccio e colpisce la sfera".
Il gol annullato per fuorigioco, foto Sportmediaset

PARMA-NAPOLI, arbitro Bergonzi


Gianluca Paparesta commenta così gli episodi della partita del Tardini: "Tre situazioni nel primo tempo: il primo al 10'. Giusto annullare il gol di Fernandez su punizione di Insigne. Al 19' contatto tra Ghoulam e Schelotto: il giocatore del Napoli per proteggere il pallone colpisce l'esterno del Parma, ma il contatto non sembra volontario. Infine gomitata di Cassani ai danni di Fernandez: Bergonzi la vede e mostra il giallo. Il giocatore del Parma rischia molto, ci potevano essere gli estremi per il rosso".

Errore grave per Bergonzi, invece, nella ripresa: "Al 75' Zapata viene steso da Mirante e viene ammonito per simulazione. L'attaccante del Parma tocca prima il pallone: il rigore per me è nettissimo". "Al 49' altra interpretazione sbagliata: Hamsik cade seguito da Schelotto in area di rigore: Bergonzi è a meno di un metro, non prende nessun provvedimento e, nonostante il contatto non avvenga, non ammonisce per simulazione lo slovacco".
L'episodio con protagonista Destro

CAGLIARI-ROMA, arbitro Massa


Farà discutere, in attesa delle decisioni del giudice sportivo, l'episodio che ha visto come protagonista Mattia Destro subito dopo il gol dell'1-0: manata violenta nei confronti di Astori. Se l'arbitro l'avesse vista- dice Paparesta- non avrebbe esitato a estrarre il cartellino rosso. Invece Massa non sanziona il giallorosso, ma ammonisce il difensore cagliaritano perché si avvicina all'avversario con tono minaccioso. Se nel referto il direttore di gara dirà di avere seguito (ndr: male) l'azione non ci sarà l'utilizzo della prova-tv. In caso contrario, Destro rischia grosso. La sensazione di Paparesta è quella che non sarà utilizzata la prova-tv per l'anomalia, italiana, che abbiamo appena spiegato. Inspiegabile, in ogni caso, l'atteggiamento del bomber di Garcia: rifila una manata pesante ad Astori e poi finge di essere colpito.

Il Cagliari reclama un rigore per un mani di Castan nel primo tempo (sull'1-0' per la Roma). Paparesta parla di decisione difficilissima da prendere. Rivedendo più volte al replay l'intervento, sembra che sia volontario. Ci poteva stare il rigore, ma è una considerazione che arriva dopo aver visionato attentamente il filmato.
La moviola della 32.a giornata

FIORENTINA-UDINESE, arbitro Celi


Rigore generoso per la Fiorentina quello concesso dopo un contatto tra Danilo e Cuadrado. Secondo Paparesta non ci sono gli estremi per la massima punizione: il tocco col braccio sul collo del difensore sul giocatore viola in corsa è troppo leggero per essere considerato falloso.
Juan Jesus, foto Sportmediaset

Inter-Bologna, arbitro Mazzoleni


Al 18' protesta il Bologna per un calcio di rigore negato. Cesari analizza l'episodio: "Fallo di Juan Jesus che trattiene il braccio di Kone e lo sgambetta. Se l'arbitro avesse visto avrebbe dato rigore".
Poi Icardi fermato insgiustamente per fuorigioco: Natali tiene in gioco l'attaccante nerazzurro.
Manca un cartellino giallo per Natali che trattiene Icardi per un fallo tattico: l'arbitro fischia, ma non estrae il cartellino.
Anche l'Inter vorrebbe un calcio di rigore per un tocco di mano di Lazaros su lancio di Alvarez. Cesari: "Assolutamente non c'è rigore perché il braccio è attaccato al corpo e non va ad aumentare il volume".
Al 48' fallo di Natali su Icardi non sanzionato. Cesari: "Non è rigore perché il fallo inizia fuori area, ma l'arbitro sbaglia perché non fischia nulla".
Regolare il raddoppio di Icardi: "Antonsson tiene in gioco l'attaccante argentino"
All'81' graziato Ranocchia: "Fallo bruttissimo su Lazaros, era da cartellino rosso diretto".
Rigore Inter: "Giusto il penalty, fallo di Mantovani che cintura Palacio. Manca il giallo, andava espulso".
Il giudizio finale di Cesari: "Mazzoleni bocciato, è cinque in pagella".
Foto Sport Mediaset

CHIEVO-VERONA, arbitro Tagliavento


Al 42' Hetemaj protesta per un calcio di rigore. Cesari: "Non c'è assolutamente fallo di Cacciatore. Anzi l'azione è viziata da un fallo di mano del giocatore del Chievo che ha rischiato di essere espulso per seconda ammonizione. L'arbitro Tagliavento non vede perché impallato da altri giocatori, male l'assistente Doveri che non ha segnalato nulla nonostante la sua ottima visuale".

Redazione: sportmediaset
view post Posted: 7/4/2014, 18:59     [Topic unico] Juventus-Livorno 2-0. - 2013/2014
Un rigore negato di cui nessuno parlerà + un tocco di gomito in area che Paparesta ha giudicato involontario (perche a vantaggio Juve) mentre in situazione identica, in una partita di una settimana fa, aveva giudicato da rigore non dato all'Inter ... strano come giudichi le situazioni in modo diverso in base ai colori delle maglie

Edit: per me non era rigore questo, come nemmeno quello dell'Inter ... mi da però fastidio vedere come cerchi di far vedere delle ingiustizie a seconda della squadra per cui fa la moviola
view post Posted: 3/4/2014, 21:48     [Topic unico] Lione-Juventus 0-1. - 2013/2014
il goleador ... che partita di merda che è questa, son contento di portarla a casa, ma sono più preoccupato per la prestazione del collettivo
view post Posted: 3/4/2014, 21:46     [Topic unico] Lione-Juventus 0-1. - 2013/2014
Magari c'era anche un bel film, e io sto sprecando tempo a guardare questo gol di bonucciiiiiiii!!!!!!!!
view post Posted: 3/4/2014, 21:40     [Topic unico] Lione-Juventus 0-1. - 2013/2014
Son finiti i cambi, se finiscono gli errori, per almeno 5 minuti, andiamo in vantaggio
1438 replies since 3/2/2012