JF Cucina: ricette e consigli alimentari

« Older   Newer »
  Share  
Fender87
view post Posted on 23/2/2017, 12:45     +1   -1




Cardi trifolati sull’omelette


di La Cucina Italiana





Cardi-trifolati-sullomelette-890x570



INGREDIENTI



Dosi per 4 persone.


cuore di cardo a fiammifero 120 gr

uova 8 -

un ciuffetto di prezzemolo -

mezzo spicchio d'aglio -

burro 10 gr

olio extravergine d'oliva -

sale -



PREPARAZIONE




Per la ricetta dei cardi trifolati sull’omelette, tagliate 120 g di cuore di cardo a fiammifero, saltatelo in padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e 10 g di burro per 3-￿4 minuti, aggiungete mezzo spicchio di aglio e un ciuff￿etto di prezzemolo tritati, mescolate e spegnete.

Preparate 4 omelette con 2 uova ciascuna: sbattete le uova con un pizzico di sale e un cucchiaio di panna e cuocete un’omelette per volta, con un f￿ilo di olio extravergine di oliva e una noce di burro, nella stessa padella dove avete fatto rosolare i cardi. Adagiate le omelette nei piatti, guarnitele con i cardi trifolati e portate in tavola.


 
Top
Fender87
view post Posted on 26/4/2017, 08:00     +1   -1




5 ricette detox da bere



È tempo di alzarsi da tavola dopo i bagordi degli ultimi giorni. Parola d’ordine: detox. Ecco 5 idee tra tisane, centrifughe ed estratti




bevande-detox



L’estate è sempre più vicina ed è arrivato il momento di pensare a rimettersi in forma. Sport e alimentazione controllata sono la soluzione. Non esistono diete miracolose, lo diciamo sempre, ma con costanza e determinazione e con i consigli di un nutrizionista si possono raggiungere ottimi risultati. E le ricette detox da bere sono un piacevole aiuto in più.

Cosa bere per rimettersi in forma


Quante volte ve l’hanno detto? Un litro di acqua al giorno, anche due, aiuta a idratare l’organismo, ad eliminare le tossine, a stimolare la diuresi e anche a regolarizzare il transito intestinale.
Vi sentite gonfi e fuori forma? Bevete acqua.
Evitate invece i succhi di frutta zuccherati, le bevande gasate e gli alcolici, e fate solo il pieno di tisane e acqua detox.

Acqua detox


L’acqua da sola non basta a perdere peso. Parliamo spesso di acqua detox, che è sì un’acqua che aiuta a depurare e detossinare, ma sempre nell’ambito di una dieta bilanciata.
Si tratta di una bevanda fredda e non zuccherata a base di acqua e frutta. Si prapara semplicemente lasciando macerare nell’acqua della frutta di stagione insieme ad erbe aromatiche, spezie e anche a qualche ortaggio come cetrioli e spinaci freschi. Dopo una notte in frigorifero si può bere questa acqua gustosa e profumata che oltre ad essere molto gradevole, soprattutto quando fa molto caldo, ha molte proprietà.

Tisane


Se preferite le bevande calde optate per le tisane, gli infusi e per il tè verde. Le tisane ideali per disintossicarsi sono a base di semi di finocchio, melissa, zenzero, limone e menta, ma chiedete consiglio al vostro erborista per scegliere la combinazione giusta. Per dolcificare utilizzate zucchero di canna integrale, zucchero di cocco o di agave o miele.

Estratti e centrifugati


Preferite assaporare tutto il gusto della frutta? Preparate estratti e centrifughe, le bevande ricche di vitamine e minerali che fanno bene al corpo e danno energia.
Se desiderate una consistenza più densa simile a quella di un succo di frutta scegliete gli estratti che hanno all’interno più polpa. Se invece desiderate una bevanda molto leggera provare la centrifuga.
Si tratta di due preparazioni diverse per cui vengono utilizzati macchinari diversi, centrifuga e estrattore. In entrambi i casi, comunque, potete utilizzare frutta e verdura di stagione mantenendone tutte le proprietà nutritive.

Ecco quindi 5 ricette detox da bere in questo periodo per rimettersi in forma mantenendo il sorriso.


La Cucina Italiana
 
Top
Fender87
view post Posted on 25/6/2017, 09:23     +1   -1




Risotto con melone e speck croccante


di La Cucina Italiana




09201205202-Cropped-Cropped-890x570






INGREDIENTI



Dosi per 4 persone.


riso carnaroli 300 gr
burro 75 gr
grana grattugiato 40 gr
speck 4 pz
1/2 melone bianco pz
1/2 melone giallo pz
brodo vegetale -
basilico -
aceto di mele -
olio extravergine di oliva -
sale -



PREPARAZIONE




Per realizzare il risotto con melone e speck croccante, frullate 10-15 foglie di basilico con 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Scavate i due mezzi meloni ricavando 24 palline (diametro di 1 cm) con l’apposito scavino semisferico. Riducete le fettine di speck in nastri, disponeteli su una teglia foderata di carta da forno e infornateli a 200° C per 5′ circa, fino a che non saranno diventati croccanti.

Scaldate una casseruola e tostatevi il riso, senza grassi, per 1′; bagnate quindi con un mestolo di brodo vegetale bollente e portate a cottura, in circa 18′, continuando a bagnare con il brodo bollente.

Mantecate il risotto con il burro, il grana grattugiato e un cucchiaio di aceto di mele, poi servitelo con le palline di melone, la salsa di basilico e i nastri croccanti di speck.


 
Top
17 replies since 25/3/2016, 09:57   1654 views
  Share