[Topic unico] Juventus-Fiorentina 1-1., EUROPA LEAGUE: news, commenti live e post partita e le pagelle degli utenti.

« Older   Newer »
  Share  
Juventus Fans Official
view post Posted on 14/3/2014, 12:42     +1   -1




La Juve domina, rallenta e soffre. Gomez la gela


144aea5af0c596f93348c45b7cc2e813_46269_immagine_ts673_400


Siccome il pareggio con gol (1-1) lascia tutto apertissimo, anzi avvantaggia la Fiorentina che può concedersi il lusso anche di uno sciatto 0-0 per passare il turno di Europa League, tra una settimana immaginiamo che la sfida del Franchi sarà bollente. Evasa questa premessa, nemmeno troppo accattivante, è chiaro che il contesto internazionale, ancorché anomalo nell’occasione, risulta essere indigesto alla Juventus la raramente sa esprimersi con il tremendismo del campionato ma che continua a calare nel secondo tempo: l’autonomia è di un’oretta e poi tutti remano. Era successo nel derby, è accaduto sempre contro la Fiorentina domenica scorsa, la situazione si è riproposta anche ieri sera. Non proprio uno schianto ma uno sgonfiamento progressivo e inesorabile. Quasi che l’aggressività iniziale sia figlia legittima della consapevolezza di non averne più: insomma, facciamo in fretta che poi bisogna procedere di conserva. Il gol di Gomez si spiega così, come si spiegano altre opportunità costruite dai viola con il trascorrere dei minuti e il prosciugarsi delle energie bianconere. E’ vero che la Juventus ha avuto almeno quattro occasioni nitide per raddoppiare, ma è altrettanto innegabile che stavolta la Fiorentina abbia ribattuto colpo su colpo e si sia presentata con un abito meno dimesso.

LEGGEREZZA - C’è anche un’altra considerazione da sviluppare, che ormai è trita e ritrita: i campioni d’Italia non possono concedersi il lusso di abusare con il turnover perché continua a essere troppa e troppo grassa la differenza tra titolari e le riserve. Questo, ad ogni modo, è il “plus” di avere un organico ristretto a venti giocatori. La Fiorentina non si è domiciliata in pianta stabile con undici uomini dietro la palla ma ha provato a porre un argine diverso e più consistente alla superiorità dell’avversario che, manco a dirlo, dopo 3 minuti era già in vantaggio, con Vidal, lesto a sfruttare una leggerezza collettiva della difesa (Rogriguez + Savic) e a sbilanciare fin da subito la contesa. Montella non ha osato il tridente ma si è affidato a una sola punta, Matri, con il supporto di Ilicic e il rombo a centrocampo, là dove Pizarro è stato il vertice basso e Borja Valero quello alto. Un modo diverso per affrontare i campioni d’Italia che, comunque, sono stati padroni assoluti della partita per mezz’ora abbondante e poi, una volta calata la centrifuga del ritmo, hanno provato a gestire le energie. Pirlo in regia è tanta roba nello smistamento del gioco, come Asamoah a sinistra e il redivivo Isla a destra, distributori di traversoni quasi sempre pericolosi. Per un bel pezzo, però, la differenza l’ha fatta il centrocampo bianconero, più concreto e più dinamico rispetto al foltissimo pacchetto di mischia viola, che ci ha messo troppo per capire come funzionasse la faccenda. Una nota a margine merita lo “scazzo” cileno tra Vidal e Pizarro, che sono compagni in nazionale: osservata dalla tribuna è sembrata tanto una resa dei conti. Affari loro, ad ogni modo.

FISICITÀ - Nel primo tempo, Giovinco (due volte) e Osvaldo hanno avuto sul piede il pallone del gol numero due, anche se a ben considerare è stato ancora Vidal l’uomo più pericoloso della Juventus, con una capocciata parata da Neto e un’altra zuccata che è andata a sbattere contro la traversa. Senza Llorente e Tevez la squadra di Conte paga in fisicità e, probabilmente, anche in classe, però la coppia di Coppa ha avuto il merito di impegnare la retroguardia viola, imbambolata e protagonista di alcuni interventi (leggi Roncaglia) durissimi. Sono stati Fernandez e soprattutto Borja Valero, con le loro conclusioni dalla distanza, a generare dell’apprensione tra i bianconeri, schierati con una linea inedita (Caceres-Ogbonna-Chiellini) ma non per questo scarsamente affiatata. Matri e Ilicic poco hanno combinato, a naso Gomez e Cuadrado sarebbero stati meno teneri da masticare. Non a caso il gol del pareggio lo ha realizzato il tedesco, accendendo le speranze viola.

RIPARTENZE - Non ha cambiato atteggiamento la Fiorentina nemmeno dopo che Fernandez si è infortunato e ha lasciato il posto ad Ambrosini all’inizio della ripresa. Col trascorrere dei minuti la formazione di Montella ha preso coraggio ed è uscita dal guscio. La sostituzione di Giovinco con Llorente deve essere letta con la necessità da parte di Conte di garantire più centimetri e più chili al suo attacco nell’ultima mezz’ora di battaglia. Anche una maggiore incisività sulle traiettorie alte, vietatissime per ovvi motivi con Giovinco. Proprio su una ripartenza, la Juventus ha sfiorato il raddoppio, ma Llorente ha peccato di egoismo, preferendo tirare piuttosto che servire Isla, piazzato meglio di lui. Quando Pogba ha rilevato Osvaldo, è toccato a Marchisio (che ha chiuso con problemi muscolari) fare da spalla allo spagnolo. Ma Gomez, entrato per avvicendare lo spento Matri, ha castigato Buffon, con la complicità di un disattento Ogbonna. Ci hanno poi provato ancora Llorente e Pogba e Vargas però senza successo.

TUTTOSPORT.COM
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 12:46     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Conte sul calo della Juve: «Zero problemi atletici»


fed_2007_50236_immagine_ts673_400


Non si può sempre vincere. Ovvio, la Juve ci teneva a batter la Fiorentina allo Stadium nell'andata degli ottavi di Europa League, ma il pareggio non preclude certo il passaggio del turno. Antonio Conte ne è sicuro e spegno ogni tipo di allarmismo. «Dispiace non aver capitalizzato tutte le situazioni che si sono create. C'è un po' di delusione, però queste sono partite che si giocano su 180 minuti, se non dovessero esserci supplementari, e quindi era importante non subire gol. Invece l'abbiamo subito e amen». Si parla di problemi fisici, di tenuta atletica, visto il calo della ripresa. Ma l'allenatore bianconero non concorda. «Mah dai… E' l'unica cosa che non mi preoccupa, proprio minimamente, assolutamente zero. Magari la volta che andremo sotto, vedrete un secondo tempo all'arrembaggio e direte: cavolo, ma la Juventus sta bene fisicamente. Però speriamo non avvenga. Meglio non finire in svantaggio. Non penso che la Juventus cali nel secondo tempo. Tornando alla partita con la Fiorentina, l'arma migliore dei viola è il palleggio, quindi è inevitabile che per 90-95 minuti tu non possa tenere ritmi altissimi, abbiamo già fatto un bel tot di gare. E c'è l'aspetto psicologico: porta chi sta perdendo, volenti o nolenti, ad attaccare. Magari chi sta vincendo la partita cerca comunque di essere, magari inconsciamente, un po' abbottonato, un po' più chiuso, per non dare spazio agli avversari. Nel secondo tempo non è che avessimo dato chissà quali occasioni alla Fiorentina, la vedo più come un discorso psicologico a livello inconscio».

LA GESTIONE Come ha spiegato Gigi Buffon: «In altre gare gestire il secondo tempo ha funzionato, con i viola no». E le punte di scorta non hanno segnato. «Penso che gli attaccanti abbiano fatto molto bene, sia Giovinco sia Osvaldo, anche come movimenti. L'1-1 è un risultato favorevole alla Fiorentina, con un gol pesante. Ora pensiamo alla partita con il Genoa, però: dobbiamo cercare di recuperare un po' di energie. Vediamo anche la situazione di Marchisio e Giovinco, usciti malconci, poi faremo delle necessarie valutazioni». Sulla questione tifosi, il litigio con la Scirea, Conte dice: «Sinceramente quando siamo sul campo non ascoltiamo i cori, anche perché sarebbe grave se pensassimo ai cori e non a quello che accade in partita. Però, come ho detto e come ribadisco, anche se so che sono parole al vento, sarebbe bello da parte di tutti, educativo per i futuri tifosi, che gli ultras e tutti quanti tifassero per la propria squadra, senza offendere l'avversaria».

TUTTOSPORT.COM
 
Web Web  Top
Juventus Fans Official
view post Posted on 14/3/2014, 12:48     +1   -1




Bonucci: «Testa al Genoa». Llorente: «Nulla è deciso»


fed_1947_50185_immagine_ts673_400


Un pari indigesto. I giocatori della Juventus, invero abituati non bene ma benissimo, ci hanno dormito sopra, voltando pagina. Però, l'1-1 con la Fiorentina nell'andata degli ottavi di Europa League contro la Fiorentina è un tarlo che rode. Assai. Leonardo Bonucci, a riposo e spettatore interessato: «Una grande squadra pensa già a come vincere il ritorno. Guardiamo avanti. Testa al Genoa». Che aspetta la Juve a Marassi sperando che sia a corto di energie… Fernando Llorente ha giocato la parte finale della gara e ha chiuso contuso. «Che peccato il risultato, soprattutto per lo sforzo che abbiamo fatto, però resta ancora molto da decidere! Forza Juve».

TUTTOSPORT.COM
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 12:53     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Europa League: bianconeri ancora leader in lavagna


fed_2007_50236_immagine_ts673_400


Frena la Juventus, bloccata sull'1-1 in casa dalla Fiorentina nell’andata degli ottavi di finale dell’Europa League. Adesso i bianconeri, se vogliono conquistare la finale di Torino, dovranno portare a casa una vittoria contro i viola a Firenze. Montella e i suoi hanno approfittato del calo dei bianconeri nella ripresa ma, secondo i bookmaker, il cammino della Juve non è compromesso. Sul tabellone Snai per il vincente del trofeo Conte e i suoi restano i leader, a 3,50, con il Benfica, che ha vinto 3-1 in casa del Tottenham, che insegue a 5,00. Più alta la quota per il Salisburgo (0-0 in casa del Basilea), e offerto a 8,00. Si complica anche il cammino del Napoli, sconfitto 1-0 in casa del Porto: il trofeo per la squadra di Benitez ora è offerto a doppia cifra, a 12,00 proprio come i portoghesi, con la Fiorentina che precede i partenopei a 10 volte la posta assieme al Valencia.

TUTTOSPORT.COM
 
Web Web  Top
view post Posted on 14/3/2014, 13:09     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Fiorentina, Montella: «È tutto aperto ma attenti a questa Juve»


2014_03_13t203540z_393148297_gm1ea3e0cnq01_rtrmadp_3_soccer_europa_43753_immagine_ts673_400


«Aspettiamo una settimana ma bisogna fare attenzione alla Juve». Il pensiero di Vincenzo Montella è chiaro. C'è soddisfazione che l'andata degli ottavi di finale di Europa League sia terminata sul pareggio, sull'1-1 che lascia la porta aperta ad entrambe le contendenti. La Fiorentina ha pareggiato allo Juventus Stadium grazie a Mario Gomez, subentrato dalla panchina (rilevando Matri). Scelta azzeccata da parte di Montella che si sfrega le mani attendendo il ritorno. Ma predica la calma: «Una buona partita, la soddisfazione maggiore è questa. Un buon risultato, è tutto aperto e aspettiamo una settimana anche se rimaniamo nella convinzione che sarà difficilissimo perché la Juventus è fortissima. Se la Fiorentina fa bene nell'arco di novanta minuti ce la possiamo fare. Questa gara rispetto a quella in campionato? Sono partite simili, oggi sono stati bravi i ragazzi a concretizzare. Entrambe le partire si è giocato a tratti, anche oggi abbiamo concesso delle occasioni. Potremmo finalizzare di più ma ci sono mancati anche dei giocatori, sono poche le partite che ricordo non siamo andati in gol. Sono orgogliosi di questi giocatori perché riescono ad esprimersi come voglio, nonostante tutte le difficoltà».

TUTTOSPORT.COM
 
Web Web  Top
Comelui Celletti
view post Posted on 14/3/2014, 13:37     +1   -1




CITAZIONE (_____________ @ 14/3/2014, 01:44) 
Comunque gli altri anni a inizio Marzo eravamo al top, quest'anno non vedo segnali di miglioramento. Duriamo un tempo e basta. Dovevamo chiuderla.

Abbiamo cambiato i carichi durante la pausa invernale per essere pronti per la sfida alla Roma del 5. Imo ci sarà la ripresa ad inizio Aprile, dove forse sarà già troppo tardi per l'Europa. Ennesima dimostrazione che l'assalto alle competizioni Europee non lo sappiamo preparare...

CITAZIONE (Furiadicheb @ 14/3/2014, 09:20) 
Ragioniamo sempre come se fossimo in una gara di campionato, proprio non vuole entrare in testa a Conte che l'Europa si gioca diversamente, in Europa devi segnare porca trota quando gioca in casa devi fare almeno due tre gol soprattutto in una competizione in cui gli avversari, parliamoci chiaro, sono davvero scarsi difensivamente. E invece questo si comporta come Mazzarri. Via tutti dietro!!! Difendiamo sta merda di gol che abbiamo trovato cosi a culo su un rimpallo!!! Difendiamoci ahahahahahahah

Bello mentalità!

Ricordo ancora Conte che diceva "Noi contro ogni formazione vogliamo dettare il gioco".... Wooooowww

Col cazzo è da Gennaio che facciamo cagare e adesso sono pure fottuti fisicamente.

Ora voi direte che in campionato abbiamo 72 punti. Io vi dico che il campionato è tutta un'altra cosa, tutto un altro mondo!

Guardate i risultati in Europa di questa stagione, fanno ridere, secondo me nemmeno il Sassuolo avrebbe fatto cosi, almeno le due col Copenaghe le avrebbe vinte!.

A me fare ste figure di merda mi fa incazzare tantissimo, perchè come sempre succede in questi anni di Conte quando non vinciamo raramente è per merito dell'avversario ma sempre per stronzate nostre. Solo Col Bayern abbiamo meritato di perdere perchè loro erano effettivamente più forti.

Ma tutte le altre gare o abbiamo sbagliato approccio o abbiamo combinato qualche stronzata in difesa.

Il campionato sta illudendo molti.

Poi, basta per piacere sta cosa di chiudersi dietro, ma che cazzo!

Al netto che il Mister non le sa preparare le gare di Coppa, in Europa fai strada anche se non sopratutto in base ai Campioni che hai, e noi di quelli ne abbiam pochi, tanti buoni giocatori questo sì, ma Campioni pochi. Il che ti può bastare in una competizione lunga come il Campionato, ma in Europa non basta mica...Se poi aggiungiamo che dietro siamo a livelli imbarazzanti, il conto è servito.
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 14:53     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Lapo: «Lavoriamo il doppio per passare a Firenze»


cms_20140314_lapojpg1394799534_immagine_ts673_400


Non erano più abituati gli juventini, giocatori e tifosi, a uno stop (seppure parziale) nella casa bunker dello Stadium. L'1-1 con la Fiorentina, nell'andata degli ottavi di Europa League, lascia così un tantino disorientati. Per non aver chiuso la pratica subito, per dover ricorrere a un'impresa giovedì prossimo. Altrimenti sarà addio alle coppe con troppo anticipo per l'ambizione del club. Ovvio, resta il terzo scudetto consecutivo come grande, grandissimo obiettivo. E nessuno intende sminuire la cavalcata degli uomini di Conte in campionato. Però l'Europa è un'altra cosa, in tutti i sensi. E anche la Juve è un'altra. Tra i tifosi, c'è Lapo Elkann, imprenditore ed azionista, che tra un viaggio in Turchia e una riflessione, scrive sul profilo di Instagram: «Ci toccherà lavorare il doppio per passare a Firenze. Ma comunque forza ragazzi, fino alla fine…». Che poi è il sostegno incondizionato del popolo bianconero. Con postille. «Juve sempre nel cuore, ma se stiamo 1-0 bisogna imparare a non fare troppi calcoli….», ribattono alcuni followers. sui cambi c'è discussione, come il centrocampista per l'attaccante. Già, colpa di un inedito 1-1 casalingo. Al quale si può porre rimedio, sì, ma giocando da Juve.

TUTTOSPORT.COM
 
Web Web  Top
DesmondHume
view post Posted on 14/3/2014, 15:08     +1   -1




CITAZIONE (Comelui Celletti @ 14/3/2014, 13:37) 
Abbiamo cambiato i carichi durante la pausa invernale per essere pronti per la sfida alla Roma del 5. Imo ci sarà la ripresa ad inizio Aprile, dove forse sarà già troppo tardi per l'Europa. Ennesima dimostrazione che l'assalto alle competizioni Europee non lo sappiamo preparare...

Stavo per scriverlo io ieri. Quest'anno hanno chiaramente cambiato la preparazione invernale, spostando in là il mese di calo fisico che solitamente abbiamo a gennaio. Per dire, a me ieri la squadra è parsa più in gamba rispetto alle ultime due settimane. Nel secondo tempo abbiamo tenuto meglio il campo e, se non fosse stato per quello sciagurato di Ogbonna, non avrebbero pareggiato loro.

Ieri il problema non è stata la condizione, ma la formazione iniziale (qualcuno ancora deve spiegarmi perché c'erano due riserve su tre in difesa coi titolari disponibili) e i cambi a cazzo di cane. Non sarei così pessimista sul ritorno, a patto di partire con tutti i titolari (tolto Isla, che sta probabilmente attraversando il miglior periodo da quando è a Torino).

CITAZIONE (Comelui Celletti @ 14/3/2014, 13:37) 
Al netto che il Mister non le sa preparare le gare di Coppa, in Europa fai strada anche se non sopratutto in base ai Campioni che hai, e noi di quelli ne abbiam pochi, tanti buoni giocatori questo sì, ma Campioni pochi. Il che ti può bastare in una competizione lunga come il Campionato, ma in Europa non basta mica...Se poi aggiungiamo che dietro siamo a livelli imbarazzanti, il conto è servito.

Passi per il Bayern l'anno scorso, ma a 'sto giro i campioni centrano poco. Non siamo stati eliminati dal Real in CL, e non ci stiamo giocando gli ottavi di EL con il PSG.
 
Top
Furiadicheb
view post Posted on 14/3/2014, 16:47     +1   +1   -1




CITAZIONE (Comelui Celletti @ 14/3/2014, 13:37) 
Al netto che il Mister non le sa preparare le gare di Coppa, in Europa fai strada anche se non sopratutto in base ai Campioni che hai, e noi di quelli ne abbiam pochi, tanti buoni giocatori questo sì, ma Campioni pochi. Il che ti può bastare in una competizione lunga come il Campionato, ma in Europa non basta mica...Se poi aggiungiamo che dietro siamo a livelli imbarazzanti, il conto è servito.

Tutto vero, però questo vale per la Champions, in EL non possiamo dire che non siamo a livello, per me siamo tra le serie candidate, ecco perchè concordo con chi dice che se la Juve non sfrutta questa grande opportunità di andare a giocarsi la finale a Torino in casa, la stagione, nonostante la vittoria probabile del 32 esimo scudetto, per me sarà fallimentare.
 
Top
juvesteel 79
view post Posted on 14/3/2014, 20:28     +1   -1




io lo dico da tempo che a conte frega poco della vecchia uefa ..pur avendo un abisso di distacco in campionato dalla concorrenza in coppa mette in campo chi gioca meno ...questo a suo dire e' valorizzare ogni suo giocatore ...a mio dire e' che ci giochiamo una coppa nazionale qualunque ..anche se poi tutto sommato ci 'e mancato solo il secondo e il terzo goal per chiudere il discorso ...ora a firenze ancora con ( le riserve ) o con i carichi pesanti ???
 
Top
160 replies since 9/3/2014, 15:09   1386 views
  Share