[Topic unico] Juventus-Torino 1-0., CAMPIONATO: news, commenti live e post partita e le pagelle degli utenti.

« Older   Newer »
  Share  
King Arturo
view post Posted on 23/2/2014, 11:25 by: King Arturo     +1   -1




Juve-Toro, è tornato il derby stellare


page_50526_immagine_ts673_400


Tanta, tanta roba. Roba da derby, roba da stimoli, tensioni, ambizioni, speranze, rivalità, invidie, duelli, sfide nelle sfide... E chi più ne ha (di voglia, grinta, determinazione o fortuna che sia), più ne metta. Sott’inteso: di palloni in rete, ne metta. Cosa peraltro alla quale i protagonisti in questione - sia in maglia Juventus, sia in maglia Torino - sono alquanto e piacevolmente avvezzi. Già, anche per questo motivo questa sera allo Stadium è lecito attendersi un derby da record, un derby al top. Come ai vecchi tempi insomma.
Classifica alla mano, basta una rapida scorsa per farsi un’idea dello spessore del match. I 63 punti in salsa bianconera e i 36 in salsa granata riportano in auge, sabaudamente, un principio all’insegna della Torino capitale del calcio italiano. Più Mole (99 punti) che Colosseo (86 punti per Roma e Lazio); più Mole che Madonnina (71 punti per Inter e Milan); più Mole che Lanterna (59 punti per Genoa e Sampdoria); più Mole che Arena (54 punti per Verona e Chievo). Tradotto in termini più concreti, ciò significa che in ballo ci sono obiettivi enormi, sconfinati. Dallo Stadium, questa sera, passano le strade che possono portare allo scudetto e all’Europa. In ottica bianconera, 3 potenziali punti pesantissimi nel duello tricolore con la Roma (e tanto più la Juventus si sentirà, mano a mano, solidamente al comando, quanto più potrà dosare le energie e concentrare gli sforzi sull’Europa League). In ottica granata, invece, tre potenziali punti pesantissimi nella rincorsa al 5° posto in classifica che aprirebbe le porte della prossima Europa League (quinto posto ora occupato dall’Inter, con i suoi 39 punti: proprio tre in più di Cerci e compagni).
Insomma, sarà un derby da giocare all’attacco. Secondo natura. Il gruppo guidato da Antonio Conte è infatti il più prolifico della serie A: la bellezza di 59 reti realizzate in 24 giornate, vale a dire la media di un gol ogni 37 minuti. Più di uno per tempo. «In questa stagione fatichiamo più che in passato a mantenere la nostra porta inviolata, ma il motivo è semplice: siamo una squadra molto offensiva, che punta a dominare e dare spettacolo. Preferisco così, è questa la mentalità che mi piace. E pazienza se ogni tanto capita qualche defaillance dietro», ha recentemente spiegato il tecnico. Da parte sua, invece, Giampiero Ventura può schierare la coppia offensiva più prolifica del campionato: quei Ciro Immobile e Alessio Cerci che sono stati in grado di arrivare a quota 24 marcature in 24 partite. La media, in questo caso, dice - senza bisogno di sfoderare calcolatrici o affini - che ogni 90 minuti più recupero uno dei due ha statisticamente modo di alzare le braccia al cielo, godere e far godere.

Tuttosport

 
Top
153 replies since 21/2/2014, 00:58   1869 views
  Share