"La grande bellezza" di Paolo Sorrentino

« Older   Newer »
  Share  
-Red.
view post Posted on 6/3/2014, 11:02 by: -Red.     +1   -1

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Juventus Fans Member
Posts:
15,383
Reputazione:
+754
Location:
Acireale

Status:


CITAZIONE (MattyRibasDaCunha @ 5/3/2014, 23:04)
Comunque vorrei dire una cosa semplice semplice; a chi non è piaciuto il film "La grande bellezza" non è che in automatico si deve beccare i cinepanettoni eh..c'è pure altro in tv e al cinema! :ghgh:

Infatti ho specificato che non tutti rientrano in quella categoria, ma una gran parte sicuramente sì, e questo già fa riflettere. Il fatto che tu possa rientrare in quel restante 20% mi può fare solo piacere :sisi:
CITAZIONE (TLK @ 5/3/2014, 23:19)
Vabbè bravissimo Servillo, bravo Verdone, ottima regia, ok. Ma come ha fatto a vincere Golden Globe ed Oscar un film che ha meno trama de "L'allenatore nel pallone"? Ok che l'assenza di una trama (credo) sia una scelta di Sorrentino per sottolineare la vacuità dei personaggi, ok che un film non deve raccontare solo una trama ma dare sensazioni al pubblico, però in questo continuum tenterei di trovare un punto di equilibrio, altrimenti la pellicola lascia una sensazione di incompletezza. Che non dovrebbe accadere per un film vincitore di un Oscar.
Bel film, mi ha fatto riflettere, però credo sia incompleto. Paragonato al film italiano medio, è ovviamente oro

Hai centrato il punto: Non c'è una trama. E visto il messaggio che il film si proponeva di far passare (la vacuità dei personaggi e dei loro costumi) non avrebbe potuto essere altrimenti. Lo stesso protagonista, per diventare ciò che è diventato, ovvero il re della mondanità romana, si è dovuto adeguare allo stato delle cose, sfruttandolo a proprio vantaggio. Che poi il film non abbia una trama, una storia e una sensazione di incompletezza lo dimostra la scena in cui Servillo spiega perché non ha scritto altri libri oltre al primo: non aveva nulla da raccontare, se non le feste a cui ha partecipato per tutta la vita, e che sono state la sua vita. Da qui si capisce perchè a ciò abbia preferito il silenzio.
CITAZIONE (Furiadicheb @ 6/3/2014, 09:47) 
Ti assicuro che sono anni che non seguo il grande fardello :ghgh:

più o meno na decina d'anni :ghgh:

A me davvero il film non è piaciuto per niente. Questo non vuol dire che chi non lo ha apprezzato non sia intelligente (no perchè a leggere certi commenti sui social di pseudo intellettuali sembra cosi) semplicemente non ha suscitato nessun tipo di emozione.

Un film che non piace all'80 per cento delle persone non può vincere Golden Globe e Oscar.
Questi sono eventi per un pubblico di massa non per una nicchia.
Io davvero fatico a capire come abbia potuto vincere :disorientato: forse troppe analogie con il genere di Fellini non so :disorientato:

Continuo a rimanere inorridito :ghgh:

Servillo bravissimo, le inquadrature fantastiche, ma il film scadente francamente.

Solito disagio esistenzialel, solita analisi della pochezza delle persone di fronte alla ricchezza alla cultura ecc.........

Non so sinceramente Sorrentino cosa abbia voluto dimostrare con questo film. Non ha nessun senso, non prende mai una direzione.

Pensavo davvero che il cinema italiano dopo "La vita è bella" avesse ritrovato splendore, un barlume di luce, mi sbagliavo.

Siamo rimasti fermi a "La vita è bella". Film che forse per adesso ha chiuso il panorama cinefilo italiano.

Vale lo stesso discorso di Matty, fortunatamente fai parte di quel 20% :ghgh:
Mai detto che il film se impegnato debba piacere per forza, è sempre una questione di gusti. Ciò che non mi piace sono tutti i critici improvvisati che l'ultimo film che hanno visto prima di questo è "Sole a catinellle"; così come non ho detto che il film non è piaciuto all'80% delle persone (personalmente ho visto un 50 e 50), ma che l'80% delle critiche sono di persone abituate a cinepanettoni.

Per il resto, se siamo rimasti a 20 anni fa sotto il profilo cinematografico, credo che sia un po' anche lo specchio della situazione del Paese, che anche dal punto di vista del progresso è rimasta ferma di un ventennio. "La grande bellezza", imho, ha avuto il pregio/difetto di rimarcarlo, a costo di apparire noioso.
 
Contacts Contacts  Top
45 replies since 13/1/2014, 11:02   321 views
  Share