[Topic unico] Notizie miste e minori della Juventus.

« Older   Newer »
  Share  
muni79
TOPIC_ICON7  view post Posted on 11/1/2014, 11:10 by: muni79     +1   -1




"Cortesie" degli ospiti



C'è un luogo dove il bon ton, com'è giusto e normale che sia, viene sempre messo da parte: lo stadio. Allo stadio, fin dalla notte dei tempi, l'essere umano dà il meglio di sé sostenendo i propri beniamini e sbeffeggiando i tifosi avversari, rei di sostenere i "nemici". Fin qui tutto normale, 90 minuti di sfogo ed adrenalina sono davvero necessari per i tifosi e, se vogliamo, fondamentali per i giocatori che scendono in campo i quali, senza l'adrenalina che fornisce loro il sostegno dei propri supporters, di certo in campo renderebbero molto meno.

C'è uno stadio, il primo di proprietà nato in Italia, quello più all'avanguardia per quanto riguarda l'accoglienza e la comodità del pubblico pagante, quello in cui la partita si vede bene da ogni seggiolino posto in qualunque tribuna: questo stadio si trova a Torino e si chiama Juventus Stadium.

Paradossalmente,lo Juventus Stadium è anche lo stadio più "cattivo" d'Italia. Nei panni di un neofita di calcio italiano, domanderemmo ad un tifoso bianconero: "Ma come, così all'avanguardia rispetto a tutte le altre strutture italiane e poi ci fate entrare tifosi che si comportano da teppisti?"; il tifoso bianconero risponderebbe con un secco "No!". Nel Paese in cui spesso gli innocenti vengono messi alla gogna, lo Juventus Stadium viene trattato e punito come lo stadio più cattivo d'Italia: parte un coro contro gli avversari? Multa da decine di migliaia di euro. Siete recidivi nei cori di "discriminazione territoriale"? Multa e alla prossima volta, squalifica. Ancora sfottò sulla provenienza geografica dei tifosi avversari? Curve chiuse - unico caso di applicazione così puntuale della nuova regola sulla discriminazione territoriale - una per una giornata e l'altra per due!

Questa è la realtà che ci raccontano, ma per fortuna i fatti sono altri: in oltre due anni di permanenza allo Stadium, nessun tifoso juventino si è reso protagonista di episodi di violenza. E gli ospiti invece? Nei loro confronti, si applica il detto "cortesie per gli ospiti": nessun oggetto viene lanciato verso il settore loro riservato, nessun atto di violenza messo in pratica dai settori vicini - curva Nord e Tribuna Est Laterale.

Senza voler generalizzare, non si può dire che nei confronti di chi occupa suddetti settori venga applicato lo stesso comportamento: tralasciando la vergognosa aggressione ai danni di un tifoso bianconero avvenuta nel parcheggio di Area12 (il centro commerciale antistante lo Stadium) prima del derby con il Torino che è un episodio avvenuto poco al di fuori dello stadio, sono molte anzi troppe le occasioni in cui chi siede in tribuna Nord o in tribuna Est si è visto recapitare "omaggi" di svariate tipologie. Le "cortesie" che alcuni tifosi ospiti hanno fatto pervenire vanno dagli escrementi, ai bicchieri pieni di birra, a pezzi dei bagni precedentemente distrutti, gavettoni pieni di svariati liquidi, petardi e, dulcis in fundo, monetine che, nonostante la crisi, sono piovute anche durante il match contro la Roma.

Ecco, ha senso avere uno stadio all'avanguardia se poi un settore viene lasciato alla mercè di incivili? Cosa si può dire agli abbonati o agli acquirenti del biglietto di una singola partita che spendono centinaia di euro e troppo spesso escono dallo stadio con i vestiti sporchi se non, in rari casi per fortuna, feriti dal lancio di oggetti?

Forse sarebbe il caso che chi gestisce il calcio in Italia, unitamente alle forze dell'ordine, controllasse chi viene a Torino solo per compiere atti offensivi verso i tifosi bianconeri; gli steward, preziosissimi e sempre troppo poco apprezzati, non hanno la competenza nè l'autorizzazione per accedere al settore ospite che di fatto, al momento, è in mano a chi lo occupa.

Se non bastasse, ricordandoci che l'impianto è della Juventus, perchè non ripetere l'iniziativa "Gioca con me...tifa con me" durante partite che nel recente passato hanno visto i tifosi ospiti protagonisti di atti violenti verso i tifosi bianconeri? Si potrebbe dare la possibilità a dei bambini di occupare un settore - quello ospite - che alcune persone "adulte" non sono in grado di occupare comportandosi in maniera civile! Ne guadagnerebbe lo spettacolo, ne guadagnerebbe la civiltà. Forse vale la pena di farci un pensiero.

fontE: Tuttojuve.com
 
Top
793 replies since 9/1/2014, 13:10   16086 views
  Share