[Topic unico] Juventus-Avellino 3-0., COPPA ITALIA: news, commenti live e post partita e le pagelle degli utenti.

« Older   Newer »
  Share  
zebrone84
view post Posted on 18/12/2013, 14:05 by: zebrone84     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Stella d'argento, la leggenda che ravviva la Coppa Italia


C_3_Media_1711052_immagine_ts673_400


Ricorrente come un racconto di Natale, allo scoccare di una nuova partecipazione in Coppa Italia di Juventus o Roma, spunta "La leggenda della stella d'argento". Ottimo titolo per un libro fantasy, ma, per il momento, solo un tormentone alimentato da mass media e tifosi. La mitica stella d'argento, infatti, sarebbe quella che si può appuntare sulla maglia il vincitore di dieci edizioni della Coppa Italia, al pari di quella d'oro che viene simbolicamente assegnata ogni dieci campionati vinti.

FALSO Ebbene, la storia è falsa. In Lega Calcio e in Federazione nessuno ne ha mai parlato e non esistono regolamenti in merito. Insomma, una bufala. Tuttavia,va ricordato che la genesi della stella d'oro per i dieci campionati fu, di fatto, casuale e non certo di natura regolamentare o istituzionale. E questo lascia credere che la stella d'argento potrebbe anche seguire quel percorso.

VERO Quando la Juventus vinse il suo decimo scudetto, nel 1958, il Coni assegnò al club una delle sue onoreficenze: la stella d'oro al merito sportivo. Umberto Agnelli, allora presidente, fu entusiasta di quel riconoscimento al punto da volerlo simboleggiare sulla maglia della stagione successiva. L'idea piacque così tanto ai tifosi che la stella rimase sulla maglia, diventando - per altro - oggetto di invidia da parte degli altri club, che iniziarono la loro rincorsa a quel ricamo dorato: l'Inter raggiunse l'obiettivo nel 1966 e il Milan nel 1979, mentre la Juventus conquisto la seconda stella nel 1982. Il tutto secondo una tradizione né scritta né regolamentata (prova ne è che le stelle comparse sulle maglie delle tre squadre sono state, nel tempo, di varia foggia e poste in varie posizioni).

IMBARAZZO Solo di recente, Federazione e Lega si sono appropriate di questa tradizione provando a farla diventare norma, quando la Juventus vincendo il trentesimo titolo sul campo ha creato non pochi imbarazzi per l'intenzione di mettere sulla maglia la terza stella. E proprio in seguito a quella diatriba ha deciso di togliere le stelle dalla maglia e di lasciarle, ben visibili, allo Stadium (dove si trovano un po' ovunque). Stasera, i bianconeri - che al pari della Roma sono a nove coppe Italia vinte - iniziano nuovamente la caccia al decimo trofeo. Solo se lo vinceranno (o se lo faranno i giallorossi di Garcia) si scoprirà se la stella d'argento può esistere davvero o rimarrà un fantasma che si aggira fra le storie di calcio.

TUTTOSPORT.COM
 
Web Web  Top
49 replies since 16/12/2013, 23:08   583 views
  Share