E' morto Giulio Andreotti

« Older   Newer »
  Share  
SwifferJF
view post Posted on 10/5/2013, 09:54 by: SwifferJF     +1   -1




CITAZIONE (Mats Viktor @ 9/5/2013, 11:15) 
CITAZIONE (SwifferJF @ 9/5/2013, 11:06) 
Film molto bello, ma che comunque dice troppo poco, per chi non sa di cosa si parla almeno, certe cose non si possono nemmeno immaginare.
La P2, la Gladio, la crisi di Sigonella, i rapporti con la Mafia, Sifar, il rapimento Moro, le "larghe alleanze", l'omicidio Pecorelli, la banda della Magliana, Dalla Chiesa (che comunque aveva un fratello nella P2), l'attentato a Enrico Mattei e poi Mauro de Mauro, il Golpe Borghese, l'omicidio Ambrosoli e altro ancora...

E' un film che, a mio avviso, dice tutto quello che si può dire senza beccare querele :sisi: uno dei migliori film italiani degli ultimi anni, se non il migliore. E nel film comunque ce n'è di carne sul fuoco: le alleanze all'interno e fuori alla DC, l'avvelenamento di Sindona, l'assassinio di Pecorelli, di Dalla Chiesa, di Salvo Lima, di Aldo Moro e soprattutto i rapporti con Riina e la Mafia in generale. Per due ore scarse di film dice abbastanza, senza considerare che inquadra alla perfezione la figura di Andreotti con un'interpretazione magistrale di Toni Servillo.
Chi non l'ha visto lo guardi, davvero.

Hai perfettamente ragione.
Io l'ho visto un paio di giorni fa e devo dire che sono rimasto scioccato per come è fatto bene, anche come regia, come caratterizzazione del personaggio ecc.
Volevo più che altro porre l'accento sulle malefatte del Divo, che non basta un film di due ore per spiegarle.
Tu sai di cosa si sta parlando, magari molti no, lasciando perdere i nomi più noti, già se parli di Lima, Pecorelli e Sindona, i nomi non sono da grande pubblico come Falcone, Moro e Riina.
Per capirle alcune cose dovresti già essere informato, e non è che il film non ne parla, ma mica ti può spiegare tutto.
Comunque il film è fantastico e nonostante l'argomento non proprio facile, le 2 ore passano subito tenendoti incollato allo schermo.
 
Top
26 replies since 6/5/2013, 12:27   166 views
  Share