Juventus-Sampdoria 1-2: l'errore più grave che si possa commettere

« Older   Newer »
  Share  
principio.paolino
view post Posted on 6/1/2013, 18:12     +2   +1   -1




JUVENTUS-SAMPDORIA 1-2
Buffon 4.5; Barzagli 6, Bonucci 6, Peluso 5; Padoin 5.5, Pogba 5.5 (Giaccherini 5.5), Pirlo 5.5, Marchisio 6, De Ceglie 5 (Vucinic 5.5); Matri 5.5 (Quagliarella 5.5), Giovinco 5.5.

Si è detto più volte che l'anti-Juve quest'anno è solo la Juve stessa. Si è detto più volte che questo scudetto può perderlo solo lei, la stessa Lazio che è a meno cinque non mi sembra attrezzata per ergersi a miglior squadra del campionato. Ciò detto, è chiaro che con prestazioni di questo tipo metti in discussione ciò che non si può mettere in discussione. La Juventus ha perso semplicemente perché è mancata dal punto di vista motivazionale: non ha corso come altre volte, non ha aggredito l'avversario, non ha dato velocità alla manovra. In sintesi, ha commesso l'errore più grave che si possa commettere nello sport: sottovalutare l'avversario, soprattutto quando è rimasto in dieci. E' vero che il mediocre arbitro Valeri non ha avuto il coraggio di assegnarci il secondo rigore, quello su Matri, che oltretutto avrebbe lasciato la Samp in nove poiché Palombo sarebbe stato espulso, ma è anche vero che, contro una squadra nettamente inferiore e in inferiorità numerica, nel secondo tempo abbiamo partorito la traversa di Vucinic e poco altro. Per cui possiamo prendercela soprattutto con noi stessi, benché il suddetto errore arbitrale abbia pesato tantissimo e sia stato molto grave. Dopo il rigore di Giovinco (la sua unica cosa buona in tutta la partita), la Juve ha pensato di avere vita facile. Ho visto una squadra lenta e prevedibile, a tratti perfino svogliata. Per quasi tutta la gara si è soltanto cercato di allargare il gioco sugli esterni sperando che dai loro piedi partisse un cross decente. L'inserimento di Peluso, che rappresentava uno dei temi principali di questo match, è stato molto deludente, c'è da augurarsi che un trascinatore come Giorgione Chiellini torni al più presto. Quando poi a sbagliare è uno dei giocatori-simbolo della Juventus, ossia il capitano Gigi Buffon, ecco che la frittata è fatta. Mi pare inevitabile il riemergere di certi fantasmi se pensiamo a quel famoso Juventus-Parma 1-4 dell'Epifania del 2011 con ulteriore tegola dell'infortunio di Quagliarella. Anche quest'oggi abbiamo dovuto registrare l'uscita dal campo di un elemento importantissimo come Marchisio e anche quest'oggi abbiamo perso malamente in casa, ma fortunatamente la situazione attuale non è nemmeno paragonabile a quella pocanzi riportata alla memoria. Preferisco ricordare che la Samp non vinceva a Torino dal 2 febbraio 2005 (0-1 con gol di Diana): era il primo anno di Capello, alla fine vincemmo lo scudetto. Va anche ammesso che finora i nostri ragazzi hanno compiuto un cammino straordinario e forse non è il caso di colpevolizzarli eccessivamente per un passo falso, soprattutto in virtù delle incognite della sosta e di una formazione di partenza piuttosto rattoppata: evidentemente la delusione da tifoso passionale è troppa e magari va anche a influire sulla mia lucidità. Fatto sta che in questo momento considero imperdonabile una simile figuraccia, così come considero imperdonabile la papera di Buffon. Prendiamo tra l'altro un gol su azione dopo ben 974 minuti. Nella speranza che questo sia stato un semplice e fisiologico incidente di percorso, spero altresì che sia chiaro a tutti che gli scudetti non si vincono perché ti giudicano unanimemente il migliore, ma bensì perché li hai conquistati sul campo, con la grinta e il sudore, con la ferocia agonistica e l'amore per la maglia.
 
Top
Barone48
view post Posted on 7/1/2013, 13:13     +1   -1




Mi sono accorto che quando manca Vidal.......Al buon intenditor poche parole
 
Top
1 replies since 6/1/2013, 18:12   314 views
  Share