Lo Hobbit, La cagata dell'anno

« Older   Newer »
  Share  
Abbott_Juve
view post Posted on 21/12/2012, 20:38     +1   -1




CITAZIONE (~Bomber_Lewa~ @ 21/12/2012, 20:13) 
:ghgh: Vabbè ma tu sei pazzo, forse per Star Wars potrei fare una roba del genere ma forse forse :ghgh:

Non sei il primo a dirmelo. :ghgh: Ma per certi film lo faccio più che volentieri. :sisi:

CITAZIONE
No comunque il mio 3D faceva proprio male agli occhi oltre al fatto che per me era fatto malissimo. Io ODIO vedere i film in 3D, infatti questo è stato il primo :sisi:

Probabilmente allora è una questione di abitudine degli occhi. Io, che di film in 3D ne ho visti un po', ho provato fastidio i primi dieci minuti per il maggiore frame rate. Per chi, come te, ha sempre visto film in 2D ed era il primo in 3D, forse il salto per gli occhi è stato eccessivo. :sisi:
 
Top
MrKrinkle
view post Posted on 21/12/2012, 20:54     +1   -1




CITAZIONE (~Bomber_Lewa~ @ 21/12/2012, 20:13) 
CITAZIONE (MrKrinkle @ 20/12/2012, 18:46) 
Amper Aragon nel libro e un personaggio coi controcoglioni, uno sicuro di se è della sua discendenza. Nel film ha più dubbi di una ragazzina alla prima cotta, suvvia. Uno dei personaggi cinematografici peggio rappresentati mai visti, e non per colpa dell'attore (che trovo tutto sommato buono) quanto per l'adattamento.

Aragon :musone:: Era il mio personaggio preferito, a me non pare abbia dubbi, anzi a me nel film mi pare mostri determinazioni, bontà e nobiltà. Ah dico una cosa importante che non avevo detto prima IO NON HO LETTO NESSUN LIBRO DEL SIGNORE DEGLI ANELLI. Anzi se qualcuno mi può dire se c'è tanta roba in più, spiegarmi quali libri ci sono mi farebbe un piacere perché potrei farci un pensiero nel leggerli. Comunque come ogni film ispirato ad un libro letto lascia l'amaro in bocca ( penso a Harry Potter, in particolare il 6, il cui libro l'avevo divorato e il film mi ha fatto letteralmente cagare). Io credo che i libri lascino al lettore di immaginarsi tutto, di farsi viaggi mentali, e quindi un film deluderà sempre perché la nostra fantasia è illimitata.

I titoli dei tre libri del Signore degli Anelli sono i medesi dei film, quindi "La Compagnia dell'Anello" "Le 2 torri" "Il Ritorno del Re". Te li consiglio perché sono molto belli e anche come sono scritti (inizia come una favola e via via diventa sempre più romanczo cavalleresco) mette un crescendo di gasatura che pochi libri danno (almeno a me), e poi ti vuoi perdere l'occasione di leggere un libro in cui invece di dire lontano dicono lungi?
 
Top
Ryoda Ushitora
view post Posted on 21/12/2012, 23:18     +1   -1




CITAZIONE (~Bomber_Lewa~ @ 21/12/2012, 20:13) 
CITAZIONE (MrKrinkle @ 20/12/2012, 18:46) 
Amper Aragon nel libro e un personaggio coi controcoglioni, uno sicuro di se è della sua discendenza. Nel film ha più dubbi di una ragazzina alla prima cotta, suvvia. Uno dei personaggi cinematografici peggio rappresentati mai visti, e non per colpa dell'attore (che trovo tutto sommato buono) quanto per l'adattamento.

Aragon :musone:: Era il mio personaggio preferito, a me non pare abbia dubbi, anzi a me nel film mi pare mostri determinazioni, bontà e nobiltà. Ah dico una cosa importante che non avevo detto prima IO NON HO LETTO NESSUN LIBRO DEL SIGNORE DEGLI ANELLI. Anzi se qualcuno mi può dire se c'è tanta roba in più, spiegarmi quali libri ci sono mi farebbe un piacere perché potrei farci un pensiero nel leggerli. Comunque come ogni film ispirato ad un libro letto lascia l'amaro in bocca ( penso a Harry Potter, in particolare il 6, il cui libro l'avevo divorato e il film mi ha fatto letteralmente cagare). Io credo che i libri lascino al lettore di immaginarsi tutto, di farsi viaggi mentali, e quindi un film deluderà sempre perché la nostra fantasia è illimitata.

E allora vai nella tua libreria di fiducia e comprali senza indugio, perché ti posso assicurare che ne vale la pena. Sarò per sempre grato a Tolkien per risvegliato in me l'amore per la lettura grazie alle sue opere! : emozione :
A proposito dei personaggi, lo stesso discorso di Aragorn vale per Faramir. Nel libro è un personaggio nobile e lungimirante, mentre nei film sembra quasi un ragazzino troppo cresciuto che cerca disperatamente di sostituire il fratello per ottenere l'approvazione del padre; ma la colpa non è del buon David Wenham, è bene precisarlo. :sisi:
Infine, un altro punto di forza della trilogia cinematografica sono senza dubbio i costumi. Quando ho visto le armature dei soldati di Gondor nel terzo film, me ne sono quasi innamorato! : emozione : : emozione :
 
Top
Amper_95
view post Posted on 24/12/2012, 12:22     +1   -1




CITAZIONE (MrKrinkle @ 21/12/2012, 15:07) 
^La Battaglia della Contea è fondamentale, imo, perché fa capire il passaggio di Frodo (e di riflesso gli altri Hobbit) dalla giocosità e il prendere le cose alla leggera (tipicamente Hobbi) dell'inizio, e la serietà e crescita (mi sembra che lo stesso Saruman lo dice a Frodo) dei personaggi al termine della storia.

Ma infatti non dico che non sia importante, è che si slega un po' dal filo narrativo che i libri stavano seguendo, e questo mi ha sorpreso quando ho letto per la prima volta il libro. Capisco il suo significato, ma non posso fare a meno di trovarlo quasi un espediente narrativo per spiegare il finale e dare una chiusura alla vicenda di Saruman che non aveva trovato conclusione. Non fraintendermi, non disprezzo tale espediente, lo trovo solo un po' strano, difficile vedere qualcosa del genere in altri romanzi. Ma forse è proprio questo che lo rende unico.
CITAZIONE (~Bomber_Lewa~ @ 21/12/2012, 20:13)
CITAZIONE (Abbott_Juve @ 20/12/2012, 17:59) 
Calcola che per andare a vederlo in HFR mi son fatto 50 km all'andata, e 50 km al ritorno. :ghgh:

Tra l'altro nel mio caso ho avuto la fortuna che il cinema in questione fosse l'Arcadia di Melzo, a parer mio il miglior cinema d'Italia (azzarderei uno dei migliori d'Europa, ma sono stato in troppi pochi cinema all'estero per dirlo).

:ghgh: Vabbè ma tu sei pazzo, forse per Star Wars potrei fare una roba del genere ma forse forse :ghgh: No comunque il mio 3D faceva proprio male agli occhi oltre al fatto che per me era fatto malissimo. Io ODIO vedere i film in 3D, infatti questo è stato il primo :sisi:

CITAZIONE (MrKrinkle @ 20/12/2012, 18:46) 
Amper Aragon nel libro e un personaggio coi controcoglioni, uno sicuro di se è della sua discendenza. Nel film ha più dubbi di una ragazzina alla prima cotta, suvvia. Uno dei personaggi cinematografici peggio rappresentati mai visti, e non per colpa dell'attore (che trovo tutto sommato buono) quanto per l'adattamento.

Aragon :musone:: Era il mio personaggio preferito, a me non pare abbia dubbi, anzi a me nel film mi pare mostri determinazioni, bontà e nobiltà. Ah dico una cosa importante che non avevo detto prima IO NON HO LETTO NESSUN LIBRO DEL SIGNORE DEGLI ANELLI. Anzi se qualcuno mi può dire se c'è tanta roba in più, spiegarmi quali libri ci sono mi farebbe un piacere perché potrei farci un pensiero nel leggerli. Comunque come ogni film ispirato ad un libro letto lascia l'amaro in bocca ( penso a Harry Potter, in particolare il 6, il cui libro l'avevo divorato e il film mi ha fatto letteralmente cagare). Io credo che i libri lascino al lettore di immaginarsi tutto, di farsi viaggi mentali, e quindi un film deluderà sempre perché la nostra fantasia è illimitata.

Leggili i libri, sono dei capolavori. Io li ho comprati in un unico libro che li comprendeva tutti e tre, non so se li vendano separatamente ma è sicuramente più comodo comprarli tutti insieme. I fatti sono narrati molto più dettagliatamente che nel libro, per esempio l'arrivo dei Rohirrim è raccontato molto più nei particolari, è spiegato che fine fa Minas Morgul, che fine fa Saruman (che nella versione non estesa del film rimane ad Orthanc in eterno :ghgh: ), il viaggio dalla Contea a Brea è molto più lungo e con eventi totalmente tralasciati nel film. In generale, molte cose trovano una spiegazione che il film non riesce a dare per mancanza di tempo o per scelte narrative.
 
Top
Abbott_Juve
view post Posted on 24/12/2012, 12:25     +1   -1




Mi accodo al consiglio dato ad Ale di leggerli tutti e tre.

Su Amazon.it può darsi che li trovi a buon prezzo.
 
Top
Amper_95
view post Posted on 24/12/2012, 12:37     +1   -1




Io l'ho trovato all'Ipercoop del mio paese. Quindi penso sia anche facilmente reperibile. :ghgh:
 
Top
Abbott_Juve
view post Posted on 24/12/2012, 13:26     +1   -1




Si senza dubbio. :ghgh:

Però su Amazon in genere si trova a prezzi minori. Oh, ovviamente se si ha un iPad, e si apprezza la lettura degli eBook, lo si scarica su iBooks e via...
 
Top
MrKrinkle
view post Posted on 24/12/2012, 14:00     +1   -1




@Amper, l'unico altro episodio simile alla Lotta della Contea lo ricordo nell'Ulisse di Omero. :sisi:
Vistoi ierisera l'Hobitt. A me è piaciuto. Non un capolavoro, sia chiaro, ma va giù bene e alcune immagini (tipo quando se ne vanno sulle Aquile) sono davvero meravigliose. A me Gandalf continua a fare schifo (l'attore intendo, oltreché il personaggio in se) e la caratterizzazione dei personaggi, anche se Thorin non m'è dispiaiuto, forse il personaggio meglio riuscito di tutti i film di Jackson. Dopo Gollum, che è stupefacente ed è molto braavo chi lo doppia a tenere lo spettatore in costante tensione tra il suo lato oascuro e quello buono. Cosa che in fondo anche se Smeagoll è fondamentalmente malvagio, ti porta a non odiarlo quanto a compatirlo.
Ps: Anche a me è piaciuto molto il pezzo degli indovinelli, che tropi particolarmente ispirato.
Bravo anche l'attore che fa Bilbo, decisamente migliore di chi ha fatto Frodo.

Edited by MrKrinkle - 24/12/2012, 14:19
 
Top
37 replies since 15/12/2012, 12:39   304 views
  Share