Lo Hobbit, La cagata dell'anno

« Older   Newer »
  Share  
MrKrinkle
view post Posted on 20/12/2012, 16:13     +1   -1




CITAZIONE (Ryoda Ushitora @ 20/12/2012, 12:39) 
^Tra l'altro il Silmarillion è un libro piuttosto difficile da "trasferire" sulla pellicola, poiché di fatto racchiude tutti gli eventi narrati da Tolkien, dalla creazione di Arda per volere di Eru Ilúvatar alla Quarta Era. Al massimo, si potrebbe fare un film su un singolo evento, come la storia di Beren e Luthien, la vicenda di Eärendil o la caduta di Númenor. :sisi:

Si forse e più roba per una mini serie, anche se continuo a sognare un film sul l'ascesa e caduta di Gondolin. : emozione :
 
Top
Abbott_Juve
view post Posted on 20/12/2012, 16:18     +1   -1




^ Sogna, sogna... :ghgh:
 
Top
MrKrinkle
view post Posted on 20/12/2012, 16:24     +1   +1   -1




Cosa sarebbe la vita senza i nostri sogni?
 
Top
Amper_95
view post Posted on 20/12/2012, 17:06     +1   -1




CITAZIONE (~Bomber_Lewa~ @ 15/12/2012, 12:39) 
Ieri sera sono andato a vedere Lo Hobbit, da grande fan del Signore degli Anelli, saga che come Harry Potter e Star Wars mi ha accompagnato per molti anni, devo dire che è una grandissima cagata. Vi giuro a un certo punto pensavo fosse una presa per il culo al signore degli Anelli :eek: Film all'inizio lentissimo, volevo andarmene, storia cazzata, fa ridere sembra davvero una parodia. Non ha nulla a che fare con il Signore degli Anelli. 3d pessimo, se dovessi dargli un voto gli darei 3 su una scala da 1 a 10. Pensare che vogliono fare altri due film su questa specie di storia :uhhh: :|: Le saghe che hanno fatto grande successo una volta finite bisogna lasciarle alla storia. Ve lo sconsiglio assolutamente, l'unica parte interessante è come Bilbo trova l'anello. Anche se c'è una grande incogruenza visto che nella compagna dell'anello, si vede Bilbo che prende l'Anello da vecchio senza che Gollum lo veda, invece nel lo Hobbit è completamente diverso.

Io ho letto sia lo Hobbit, che il Signore degli Anelli, che il Silmarillion, e ti posso assicurare due cose, pur non avendo ancora visto il film: 1) Bilbo trova l'Anello come accade nel film, non lo ruba senza che Gollum se ne accorga. 2) Lo Hobbit è un libro mirato a un pubblico più giovane tanto che io stesso, avendolo letto dopo il Signore Degli Anelli, l'ho trovato dapprima un po' noioso e anche una volta portato a termine, inferiore alle altre due opere più famose di Tolkien. (anche se ho sempre adorato la zona a Nord della Terra di Mezzo, Bosco Atro e l'Erebor mi hanno sempre affascinato così come le razze che li abitavano, Elfi e Nani, e questo mi ha spinto principalmente a finire il libro, che tutto sommato ho apprezzato alla fine). Mi dispiace sapere invece che il 3d è pessimo in quanto ho adorato gli adattamenti cinematografici e i loro effetti speciali quando li ho visti (sono stati proprio quelli a convincermi a leggere il libro e le altre opere). La storia è stata scritta da Tolkien quindi, nonostante possa capire il perchè non ti piace, non posso comunque che dissentire sul fatto che sia una cazzata.

P.S: se uscisse un film sul Silmarillion sarei una delle persone più felici del mondo, ma sono d'accordo con Abbott sul fatto che sia pressochè impossibile vederne realizzato uno, non solo per le questioni legali, delle quali non ero a conoscenza, ma più che altro per l'impostazione stessa del libro.
 
Top
Abbott_Juve
view post Posted on 20/12/2012, 17:16     +1   -1




Non so dove l'abbia visto Ale, ma Amper, se posso darti un consiglio... Se puoi, guardalo in HFR 3D (la lista delle sale che lo trasmettono così l'ho postata una pagina fa).

E' il miglior 3D mai fatto, e certamente il futuro.
 
Top
Amper_95
view post Posted on 20/12/2012, 17:55     +1   -1




CITAZIONE (MrKrinkle @ 19/12/2012, 22:47)
Mi incuriosice, ma non so, da fan sfegatato del Signore degli Anelli (il libro, claro) sono rimasto troppo deluso dalla trasposizione cinematografica, dove a fronte di ambientazioni stupende (oh Minas Tirit è quella descritta da Tolkien con un realismo stupefacente) la storia lascia un po' di amaro in bocca, (come caxxo si fa a lasciare fuori Tom Bombadil?! inconcepibile..) per non parlare dei personaggi che vanno dal patetico (Aragon) al buffonesco (Gandalf) che nulla hanno a che spartire con la grandezza dei personaggi del libro.
L'unica cosa che i da fiducia è che l'Hobbit, fondamentalmente, è un libro per bambini quindi forse in questo caso son riusciti a non rovinarlo troppo. Però prima di emettere giudizi lo guarderò.

CITAZIONE (~Bomber_Lewa~ @ 17/12/2012, 19:09) 
Ma io non giudico il libro ma il film. Nel film sembra un avventura per bambini. Secondo me è un film fatto molto molto male.

Lo Hobbit è un libro per bambini. :sisi:

Tom Bombadil è stato lasciato fuori perchè è un personaggio abbastanza slegato dalla successione degli eventi e nel quale lo spettatore avrebbe trovato una interruzione nello svolgimento della trama inopportuna per un film (lo stesso non vale per il libro in cui infatti è presente). E' stata una scelta a mio parere giusta e inevitabile.
L'attore che interpreta Aragorn trovo abbia fatto il suo dovere e Ian Mckellen come Gandalf è stata una scelta azzeccatissima secondo me, nonostante concordi che per essere un Istari,inviato dai Valar, Gandalf è rappresentato un po' troppo come un povero vecchierello piuttosto che come un essere tanto saggio e potente. (Gandalf il Bianco però è già realizzato molto meglio da questo punto di vista)
CITAZIONE (Abbott_Juve @ 20/12/2012, 17:16) 
Non so dove l'abbia visto Ale, ma Amper, se posso darti un consiglio... Se puoi, guardalo in HFR 3D (la lista delle sale che lo trasmettono così l'ho postata una pagina fa).

E' il miglior 3D mai fatto, e certamente il futuro.

Ci farò un pensierino, anche se il cinema in questione non è nella mia città. Grazie per il consiglio. :sorriso:
 
Top
Abbott_Juve
view post Posted on 20/12/2012, 17:59     +1   -1




Calcola che per andare a vederlo in HFR mi son fatto 50 km all'andata, e 50 km al ritorno. :ghgh:

Tra l'altro nel mio caso ho avuto la fortuna che il cinema in questione fosse l'Arcadia di Melzo, a parer mio il miglior cinema d'Italia (azzarderei uno dei migliori d'Europa, ma sono stato in troppi pochi cinema all'estero per dirlo).
 
Top
MrKrinkle
view post Posted on 20/12/2012, 18:46     +1   -1




Amper Aragon nel libro e un personaggio coi controcoglioni, uno sicuro di se è della sua discendenza. Nel film ha più dubbi di una ragazzina alla prima cotta, suvvia. Uno dei personaggi cinematografici peggio rappresentati mai visti, e non per colpa dell'attore (che trovo tutto sommato buono) quanto per l'adattamento.
 
Top
Amper_95
view post Posted on 20/12/2012, 20:34     +1   -1




CITAZIONE (MrKrinkle @ 20/12/2012, 18:46) 
Amper Aragon nel libro e un personaggio coi controcoglioni, uno sicuro di se è della sua discendenza. Nel film ha più dubbi di una ragazzina alla prima cotta, suvvia. Uno dei personaggi cinematografici peggio rappresentati mai visti, e non per colpa dell'attore (che trovo tutto sommato buono) quanto per l'adattamento.

Ah bè, riguardo a quello hai ragione. In effetti per tutto il libro, non una volta Aragorn mostra dubbi sulla sua capacità di essere re e sulla sua discendenza. Eppure in effetti nel film sembra che non accetti di essere re di Gondor a causa di questi dubbi.
Pensavo intendessi che non fosse all'altezza come scelta di attore, sinceramente non avevo pensato all'introspezione psicologica quando ho risposto al messaggio. :ghgh:
Però per quanto riguarda Tom Bombadil e Gandalf rimango sulle mie idee.

Edit: bell'avatar. :ghgh:
 
Top
MrKrinkle
view post Posted on 20/12/2012, 21:19     +1   -1




^Grazie per l'avatar, su Bombadil posso anche capire (anche se ci son riimasto male devo ammettere, su Gandalf insomma. Sembra più un vecchietto detito all'alcol piuttosto che Gandalf il Grigio, o peggio ancora Gandalf il Bianco. Altro personaggio che mi ha deluso assai. Ma ce ne sarebberro eh, Arwen bella sì, ma si comporta come una ragazzina, Legolas, mah, Gimli un buffone in tutto e per tutto... :bah: Lo stesso Boromir (un dei personaggi più azzeccati insieme a Saruman) lascia un po' a desiderare. Molto bene invece gli Hobbit anche se Frodo e monoespressivo e Denetor.
 
Top
Amper_95
view post Posted on 20/12/2012, 22:01     +1   -1




CITAZIONE (MrKrinkle @ 20/12/2012, 21:19) 
^Grazie per l'avatar, su Bombadil posso anche capire (anche se ci son riimasto male devo ammettere, su Gandalf insomma. Sembra più un vecchietto detito all'alcol piuttosto che Gandalf il Grigio, o peggio ancora Gandalf il Bianco. Altro personaggio che mi ha deluso assai. Ma ce ne sarebberro eh, Arwen bella sì, ma si comporta come una ragazzina, Legolas, mah, Gimli un buffone in tutto e per tutto... :bah: Lo stesso Boromir (un dei personaggi più azzeccati insieme a Saruman) lascia un po' a desiderare. Molto bene invece gli Hobbit anche se Frodo e monoespressivo e Denetor.

Boromir secondo me era decente anche se per qualche motivo non mi piace l'attore, concordo su Denetor che è stato fatto molto bene, molto bene anche a mio parere Sam (anche l'attore mi sembra perfetto per la parte), fatti abbastanza bene Merry e Pipino, come ho già detto mi è piaciuto Gandalf il Bianco, sublime Saruman (Christopher Lee : emozione :... se fossi stato Gandalf, con quella voce, l'ho guardato anche in Inglese se te lo stai chiedendo, mi avrebbe convinto di sicuro a passare dalla parte di Sauron, potrei stare ad ascoltarlo per ore :ghgh: ), non mi è dispiaciuto Legolas, Gimli sembrava un cabarettista più che un nano cazzuto :ghgh: , perfetto il design del Re Stregone, opinabile la scelta di inserire l'Occhio di Fuoco nonostante sia solo una metafora nel libro e non un vero occhio (anche se non è molto chiaro), fantastico il design delle città (Minas Tirith e Minas Morgul : emozione : ), pessima la scelta di non inserire Glorfindel per niente e di non far incontrare agli Hobbit gli Elfi nell'Eriador,stupida invece la scelta di fare andare quelli di Lorien con Haldir al Fosso (come cazzo hanno fatto ad arrivare prima degli Uruk-Hai? E se anche avessero potuto partendo da molto più lontano, perchè mai avrebbero dovuto farlo? Gli Elfi hanno affermato più volte di non curarsi più degli affari degli Uomini eppure li vanno ad aiutare e a sacrificarsi per loro contro Isengard, per poi tornare sulle loro idee iniziali e decidere comunque di lasciare la Terra di Mezzo, mah...:ghgh: ), cazzuto al punto giusto e nel complesso decente Eomer, perfetto Theoden (uno dei miei personaggi preferiti nel SdA : emozione : ) e con questo penso di aver detto tutto quello che penso in breve sulla maggior parte dei personaggi e sulle ambientazioni dei film. :ghgh:

Edit: menzione particolare per la colonna sonora, un film basato su un opera come il Signore degli Anelli non poteva sperare in un'accompagnamento musicale migliore.
 
Top
MrKrinkle
view post Posted on 21/12/2012, 13:51     +1   -1




^Quotone sulle musiche, davvero molto belle, e su Sam, il personaggio imo meglio riuscito. La storia degli Elfi era perché te lo immagini una triologia fantasy senza che gli Elfi facciano praticamente un caxxo? Inconcepinile dal punto di vista del marketing (e mi sa che è per questo che gli ereti di Tolkien non ci pensano nemmeno a dare i diritti per il Simarillion e odiano, a ragione, Jackson) a me l'occhio è piaciuto invece perché me l'ero proprio immaginato così. Comunque vero in inglese è un'altra storia, sopratutto Gandalf che parte del fascino del personaggio lo perde con la voce italiana. Su Theon non mi esprimo, l'attore sembra lo zio di un mio amico che è estremamente buffo a sua insaputa, quindi non mi riece prendere sul serio il personaggio. :ghgh: . Anche se, come la maggior parte dei personaggi (e penso anche qui sia una trovata commerciale visto che il film era diretto ad una fascia di pubblico molto giovane e non potevano tenere a tutto tondo la maestà dei personaggi) perde molto in regalità. Mi è dispiaciuto anche che han tagliato il ritorno degli Hobbit nella contea, che imo è un passaggio importante del libro anche se è sul finire. Glorfindel per dire è un personaggio che i ha entusiasmato poco quindi la sua mancanza non mi rattrista. Per finire a me non è nemmeno piaciuto Elrond troppo poco "elfico" anche se Hugo Weaving rimane uno dei miei attori preferiti (V per Vendetta : emozione : ) mentre concordo con Eomer, e sul Re Stregone e i Nazgûl in generale, così come tutti i personaggi truccati e Gollum.
 
Top
Amper_95
view post Posted on 21/12/2012, 14:49     +1   -1




CITAZIONE (MrKrinkle @ 21/12/2012, 13:51) 
^Quotone sulle musiche, davvero molto belle, e su Sam, il personaggio imo meglio riuscito. La storia degli Elfi era perché te lo immagini una triologia fantasy senza che gli Elfi facciano praticamente un caxxo? Inconcepinile dal punto di vista del marketing (e mi sa che è per questo che gli ereti di Tolkien non ci pensano nemmeno a dare i diritti per il Simarillion e odiano, a ragione, Jackson) a me l'occhio è piaciuto invece perché me l'ero proprio immaginato così. Comunque vero in inglese è un'altra storia, sopratutto Gandalf che parte del fascino del personaggio lo perde con la voce italiana. Su Theon non mi esprimo, l'attore sembra lo zio di un mio amico che è estremamente buffo a sua insaputa, quindi non mi riece prendere sul serio il personaggio. :ghgh: . Anche se, come la maggior parte dei personaggi (e penso anche qui sia una trovata commerciale visto che il film era diretto ad una fascia di pubblico molto giovane e non potevano tenere a tutto tondo la maestà dei personaggi) perde molto in regalità. Mi è dispiaciuto anche che han tagliato il ritorno degli Hobbit nella contea, che imo è un passaggio importante del libro anche se è sul finire. Glorfindel per dire è un personaggio che i ha entusiasmato poco quindi la sua mancanza non mi rattrista. Per finire a me non è nemmeno piaciuto Elrond troppo poco "elfico" anche se Hugo Weaving rimane uno dei miei attori preferiti (V per Vendetta : emozione : ) mentre concordo con Eomer, e sul Re Stregone e i Nazgûl in generale, così come tutti i personaggi truccati e Gollum.

Vero, la battaglia della Contea è un peccato che non ci fosse, ma anche quello è dovuto al fatto che è un film.
Il pubblico si aspetta la conclusione di tutto dopo la sconfitta di Sauron, vuole vedere il finale commovente (che finale tra l'altro, eseguito benissimo, quando l'ho visto la prima volta mi sono venute le lacrime agli occhi, per non parlare della canzone dei crediti finali, incredibile, me la ricordo tuttora da quanto era bella : emozione : ), il ritorno in azione di Saruman avrebbe sì sorpreso il pubblico che non ha mai letto i libri, ma li avrebbe anche spiazzati. Tutto sommato sono d'accordo con Peter Jackson sul non averla inserita, in verità l'ho trovata un po' strana anche nel libro, sinceramente penso avrebbe dovuto dare una conclusione prima, non so, è come se fosse una digressione dalla trama principale, per quanto mi sia piaciuta, l'ho trovata una scelta se non strana, comunque abbastanza singolare (magari è arrivato alla fine del libro quando ha pensato: "Cazzo! Mi sono scordato di Saruman!!" e allora ha rimediato alla fine :ghgh: ).
Però il film sarebbe risultato troppo lungo, avrebbe dovuto togliere spazio alle bellissime battaglie (Minas Tirith e il Nero Cancello erano epiche, hanno fatto giustizia al libro da quel punto di vista secondo me), e non avrebbe potuto concludere il climax con il finale tanto atteso. Ecco, è come se la battaglia della Contea rompesse un po' il climax tanto atteso, come se dopo essere giunto all'apice, tornasse un attimo indietro per poi raggiungere di nuovo l'apice con il finale.
Riguardo a Theoden : lol :haha:
Riguardo a Elrond : a me ricorda troppo il tizio di Matrix, non sembra per niente un Elfo :ghgh:
 
Top
MrKrinkle
view post Posted on 21/12/2012, 15:07     +1   -1




^La Battaglia della Contea è fondamentale, imo, perché fa capire il passaggio di Frodo (e di riflesso gli altri Hobbit) dalla giocosità e il prendere le cose alla leggera (tipicamente Hobbi) dell'inizio, e la serietà e crescita (mi sembra che lo stesso Saruman lo dice a Frodo) dei personaggi al termine della storia.
 
Top
~Bomber_Lewa~
view post Posted on 21/12/2012, 20:13     +1   -1




CITAZIONE (Abbott_Juve @ 20/12/2012, 17:59) 
Calcola che per andare a vederlo in HFR mi son fatto 50 km all'andata, e 50 km al ritorno. :ghgh:

Tra l'altro nel mio caso ho avuto la fortuna che il cinema in questione fosse l'Arcadia di Melzo, a parer mio il miglior cinema d'Italia (azzarderei uno dei migliori d'Europa, ma sono stato in troppi pochi cinema all'estero per dirlo).

:ghgh: Vabbè ma tu sei pazzo, forse per Star Wars potrei fare una roba del genere ma forse forse :ghgh: No comunque il mio 3D faceva proprio male agli occhi oltre al fatto che per me era fatto malissimo. Io ODIO vedere i film in 3D, infatti questo è stato il primo :sisi:

CITAZIONE (MrKrinkle @ 20/12/2012, 18:46) 
Amper Aragon nel libro e un personaggio coi controcoglioni, uno sicuro di se è della sua discendenza. Nel film ha più dubbi di una ragazzina alla prima cotta, suvvia. Uno dei personaggi cinematografici peggio rappresentati mai visti, e non per colpa dell'attore (che trovo tutto sommato buono) quanto per l'adattamento.

Aragon :musone:: Era il mio personaggio preferito, a me non pare abbia dubbi, anzi a me nel film mi pare mostri determinazioni, bontà e nobiltà. Ah dico una cosa importante che non avevo detto prima IO NON HO LETTO NESSUN LIBRO DEL SIGNORE DEGLI ANELLI. Anzi se qualcuno mi può dire se c'è tanta roba in più, spiegarmi quali libri ci sono mi farebbe un piacere perché potrei farci un pensiero nel leggerli. Comunque come ogni film ispirato ad un libro letto lascia l'amaro in bocca ( penso a Harry Potter, in particolare il 6, il cui libro l'avevo divorato e il film mi ha fatto letteralmente cagare). Io credo che i libri lascino al lettore di immaginarsi tutto, di farsi viaggi mentali, e quindi un film deluderà sempre perché la nostra fantasia è illimitata.
 
Top
37 replies since 15/12/2012, 12:39   304 views
  Share