[Topic unico] Cesena-Juventus 0-1., CAMPIONATO: news, commenti live e post partita e le pagelle degli utenti.

« Older   Newer »
  Share  
muni79
view post Posted on 26/4/2012, 12:11 by: muni79     +1   -1




CONTE show in conferenza: "Vittoria dedicata ad Andrea Fortunato. Ora spero ci sia più affetto verso Borriello". Poi attacca un giornalista interista: "Dici fesserie"


Spumeggiante come sempre la conferenza stampa post-partita di Antonio Conte. TuttoJuve.com l'ha trascritta integralmente:

Sullo 0-0 quali erano le tue sensazioni? Poi volevo chiederti se l'imprecisione di alcuni giocatori era dovuta ad un po' di stanchezza o di tensione...
"Io penso che oggi solo una grande squadra poteva uscire vittoriosa da questa partita. Abbiamo incontrato una squadra che praticamente ha fatto una partita super super difensiva, con grandissima applicazione, con grandissimo coraggio, con grandissima determinazione, quindi non era facile e noi siamo stati bravi ad essere pazienti, a non perdere la testa, a rimanere con le distanze giuste e poi alla fine - dagli e dagli - abbiamo trovato il gol. Non dimentichiamo che anche oggi Buffon non si è sporcato i guanti. Se poi ci si aspetta che si passeggi la domenica nei confronti degli avversari, non è il campionato italiano questo, assolutamente. Veniamo dalla partita di ieri, Barcellona-Chelsea, quindi... per chi deve costruire gioco è molto molto più facile, tra virgolette: nel senso che è molto più difficile, molto più facile per chi deve difendersi. Penso che questa fosse la tattica adottata dal Cesena e forse era l'unica tattica. Complimenti ai ragazzi, perchè hanno affrontato una partita molto molto dura, contro un avversario con grandissime motivazioni, che ha fatto una partita difensiva di grandissimo livello. Lo stato d'animo...ripeto, io sarei stato comunque sereno, perchè i ragazzi avevano dato tutto. E quando danno tutto, noi non dobbiamo avere rimpianti. Oggi rimpianti non ce n'erano, perchè dal primo minuto abbiamo messo il Cesena nella propria metà campo; a volte magari tiri e fai gol subito come successo con la Roma, e poi dilaghi. Oggi, non siamo riusciti a far gol subito e lo abbiamo fatto alla fine, però l'importante è averlo fatto".

Borriello ha segnato e ti è venuto a cercare con grande intensità. Un tuo commento sul comportamento di questo ragazzo, anche in settimana. E poi volevo chiederti se chiederai alla società di confermarlo, visto che è in prestito...
"Sono contento sempre per la squadra, ma a questo giro sono molto contento che abbia fatto gol Marco, non tanto per il calciatore, più per l'uomo, perchè è un ragazzo che è arrivato a gennaio e c'era un po' di malumore. Lui è arrivato con una condizione fisica molto molto precaria, quindi ha trovato un gruppo che andava a duemila e si è dovuto rimettere in discussione sotto tutti i punti di vista. Ha lavorato con umiltà, in silenzio, con grande applicazione e quindi gli va dato merito di questo. E io sono molto contento che oggi lui abbia fatto gol. Mi auguro anche che questo gol dia un po' di affetto in più a Marco, perchè come gli altri ricevono l'affetto, Marco è un calciatore nostro ed è giusto che anche Marco Borriello riceva l'affetto. Oggi lui ci ha fatto fare un passo importantissimo, come magari altre volte hanno fatto altri. E mi auguro che ci sia più affetto nei confronti di Borriello, di un giocatore che comunque per noi sta dando l'anima".

Chiederai di confermarlo per il prossimo anno...
"Il prossimo anno... pensiamo a quest'anno che già siamo belli carichi".

Salve mister. Prima di tutto le porto i saluti di Giancarlo Magrini...
"Grazie, grandissimo".

Ci siamo sentiti quando lei era a Bergamo. Nella mia trasmissione le proposi di venire all'Inter e lei mi disse che era ben felice di poter allenare l'Inter. Ma quest'anno non l'ha trattata bene l'Inter. Ma al di là di questo, lei spesso dice che la Juve è un miracolo. Ma i miracoli vengono dai giocatori bravi e lei ne ha bravi. Quindi lei insiste nel dire che se vincesse il campionato la Juve sarebbe un miracolo. Poi le dico un'altra cosa, me lo accetti, non faccio del gossip: lei ne ha già vinti due di campionati, ma le esternazioni che ha mentre fa gol... bacia, abbraccia... non era mai successo, io l'ho seguita anche quando era a Bari, a Siena. Forse è l'ambiente Juve che le dà questa carica?
"No, sta dicendo una fesseria. Mi dispiace, sta dicendo un fesseria, significa che lei non mi ha seguito".

No, io l'ho seguita...
"Io ero così a Bari, ero così ad Arezzo, ero così a Siena, ero così all'Atalanta, mi dispiace".

Le esternazione come quest'anno non le ho mai viste...
"Mi dispiace, allora significa che non mi ha seguito".

Lei non lo accetta...
"Assolutamente. Ma a parte che non capisco dove vuole arrivare, tra virgolette... capito? Comunque ribadisco che l'allenatore Conte a Siena non era conosciuto perchè il Siena è una piccola realtà, il Bari è una piccola realtà. Io mi sono sempre comportato ed ho sempre parlato in una determinata maniera. Adesso sono alla Juve e mi viene dato risalto a questo. Stia tranquillo che se domani andrò in un'altra squadra, Conte è questo; se andrò nella sua amata Inter, Conte sarà questo. Capisce?".

Che effetto ti fa vedere lo scudetto così vicino, o comunque non così lontano com'era fino ad un po' di tempo fa?
"Guarda, mancano ancora quattro giornate da qui alla fine e quindi bisogna viaggiare nella giusta maniera, prendendo partita in partita, quindi la nostra partita della vita sarà quella di Novara, contro un'altra squadra che rischia di retrocedere. E oggi ci deve fare far capire la difficoltà che incontreremo da qui fino alla fine, perchè incontreremo squadre che vorranno dimostrare, che vorranno metterci il bastone fra le ruote".

Una curiosità sui rigori. A questo punto, cosa farete? Esercitazioni specifiche o farete entrare Del Piero all'improvviso, come accade in altri sport per tirare...
"La cosa curiosa è che noi ci alleniamo sui rigori, dico la verità. Però, dico anche che se la conseguenza di un rigore sbagliato è la vittoria, ci sarà l'obbligo per chi si presenta sul dischetto la prossima volta di sbagliarlo".

Ok, grazie
"(La conferenza è finita, ma Conte riprende la parola). Volevo dedicare questa vittoria ad Andrea Fortunato. Ho avuto il piacere di essere suo compagno e di dividere con lui gioie e dolori nella nostra parentesi juventina. Siccome oggi ricorre l'anniversario, volevo dedicare la vittoria ad Andrea".

fontE: Tuttojuve
 
Top
363 replies since 23/4/2012, 00:29   3889 views
  Share