[Topic unico] Formula 1.

« Older   Newer »
  Share  
Mats Viktor
view post Posted on 2/5/2014, 23:18 by: Mats Viktor     +1   -1




Stepney muore in incidente stradale
Passò i segreti Ferrari alla McLaren


L’ex ingegnere inglese del Cavallino travolto da un camion nel Kent, in Inghilterra. Fu al centro di una spy story costata alla scuderia britannica multa di 100 milioni di dollari.



stepney_ferrari



L ‘ex ingegnere della Ferrari Nigel Stepney è morto in un incidente d’auto. Aveva 56 anni. Il tecnico è stato travolto in piena notte da un camion, dopo aver essere sceso dalla sua auto (per circostanze da chiarire) parcheggiata sul ciglio di un’autostrada del Kent. La notizia della morta di Stepney è stata resa nota dalla JRM Racing, la scuderia di automobili endurance della quale era entrato a far parte come team manager e direttore tecnico nel 2010. L’ingegnere britannico era stato al centro di uno scandalo spionaggio in Formula 1 nel 2007, venne licenziato dalla Ferrari accusato di aver passato informazioni riservate alla McLaren e non ha mai più lavorato in F1.

Ferrari/McLaren, duello al vertice
Lo scandalo esplose quando venne trovato a casa del capo progettista della McLaren Mike Coughlan un fascicolo tecnico sulle Ferrari che quell’anno duellava con la scuderia inglese per la conquista del titolo mondiale. La McLaren venne multata di 100 milioni di dollari e venne squalificata nel campionato costruttori dopo essere stato accusato di aver usato a suo vantaggio le informazioni trapelate. Stepney venne condannato a un anno e otto mesi di carcere con la condizionale. L’incidente è avvenuto nelle vicinanze di Ashford, nel Kent, nel Sud Est dell’Inghilterra.Ferrari/McLaren, duello al vertice
Lo scandalo esplose quando venne trovato a casa del capo progettista della McLaren Mike Coughlan un fascicolo tecnico sulle Ferrari che quell’anno duellava con la scuderia inglese per la conquista del titolo mondiale. La McLaren venne multata di 100 milioni di dollari e venne squalificata nel campionato costruttori dopo essere stato accusato di aver usato a suo vantaggio le informazioni trapelate. Stepney venne condannato a un anno e otto mesi di carcere con la condizionale. L’incidente è avvenuto nelle vicinanze di Ashford, nel Kent, nel Sud Est dell’Inghilterra.

Scende da auto, travolto
Stando a un primo resoconto della polizia, l’ingegnere è stato travolto da un camion all’1.28 della notte tra giovedì e venerdì. Stepney, che lascia la moglie Ash e la figlia Sabine, per circostanze da chiarire sarebbe sceso dal suo van, accostato sulla corsia laterale dell’autostrada M20, e sarebbe stato travolto da un camion di passaggio. L’indagine per chiarire la dinamica è in corso. Per la polizia del Kente l’ex ingegnere del Cavallino è morto sul colpo. Mentre su diversi siti d’informazione britannici l’incidente viene definito «misterioso»

La spy story
Nella spy-story che nel 2007 mise in fortissima crisi i rapporti tra la Ferrari e la McLaren, Stepney venne riconosciuto colpevole anche di aver sabotato la vettura di Raikkonen al Gran Premio di Monaco 2007. James Rumsey, il proprietario della JRM Racing, ha definito Stepney «un membro fondamentale della squadra e ci ha portato un livello di esperienza di ingegneria impareggiabile». Stepney ha avuto una lunga carriera in F1, ha lavorato tra gli altri con Ayrton Senna e ha aiutato Michael Schumacher a vincere cinque titoli di campione del Mondo.

Corriere della Sera
 
Top
1271 replies since 14/4/2012, 08:37   7450 views
  Share