Apple/ Steve Jobs si è arreso, Muore uno dei piu' grandi gei del XXI secolo

« Older   Newer »
  Share  
AlphaMale85
view post Posted on 25/8/2011, 08:25     +1   -1






steve-jobs-lapresse13






Steve Jobs si dimette da amministratore delegato. Il papà di tutti i grandi successi di Apple lascia ogni impegno operativo a Tim Cook per assumere la carica di presidente. Jobs è sopravvissuto a un tumore al pancreas e a un trapianto di fegato.

IL CALVARIO DI JOBS,
L'addio a sorpresa dalla guida di Apple solleva dubbi sulla salute di Steve Jobs, in congedo per malattia da gennaio. A Jobs è stata diagnosticata una rara forma di cancro al pancreas e si è sottoposto due anni fa a un trapianto di fegato.




* OTTOBRE 2003: A Steve Jobs viene diagnosticato un cancro al pancreas e - secondo quanto riportato da Fortune nel 2008 - si è curato cambiando la propria dieta per evitare un'operazione. Apple avrebbe deciso di non comunicare agli investitori il cancro dopo essersi consultata con i legali.

* 1 AGOSTO 2004: Jobs esce allo scoperto e comunica, per la prima volta, di essersi sottoposto con successo ad un intervento chirurgico per la rimozione del cancro. L'operazione aveva rimosso il tumore in tempo e Jobs aveva detto che non avrebbe avuto bisogno di chemioterapia o radiazioni. Tim Cook aveva assunto la guida della società durante la sua assenza.

* 12 GIUGNO 2005: Jobs parla della sua lotta al cancro intervenendo alla Stanford University. Nel discorso Jobs aveva ammesso che il tumore gli era stato diagnosticato un anno prima e che i medici gli avevano detto che non avrebbe avuto più di sei mesi di vita. Il cancro si era poi rivelato di una forma «curabile» con un'operazione e «ora sto bene».

* 9 GIUGNO 2008: Jobs, lanciando l'iPHone 3G alla conferenza degli sviluppatori di Apple, appare magro e fragile.

* 21 GIUGNO 2008: Apple risponde ai timori sulla salute di Jobs assicurando che non era sua intenzione lasciare la società e che la salute era una questione privata. Le rassicurazioni non hanno effetto sugli investitori e il titolo scende del 10%. L'analista di Piper Jeffrey, Gene Munster, stima un calo dei titoli del 25% in caso di uscita di Jobs.
* 23 LUGLIO 2008: Il New York Times riporta che Jobs ha comunicato al consiglio di amministrazione di Apple di essere libero dal cancro. Jobs si era sottoposto a un intervento che lo aveva fatto dimagrire.

* 26 LUGLIO 2008: l'editorialista del New York Times, Joe Nocera, riporta di aver parlato telefonicamente con Jobs che gli ha assicurato che i suoi problemi di salute non mettono a rischio la sua vita. * 9 SETTEMBRE 2008: Jobs, lanciando il nuovo iPod, appare magro ma ironico: presentando il lettore scherza sulla sua salute. «I report sulla mia morte sono esagerati».

* 3 OTTOBRE 2008: Rumors su un infarto di Jobs fanno scendere il titolo del 5,4%. Apple smentisce seccamente e le azioni Apple risalgono.

* 14 OTTOBRE 2008: Jobs scherza sulle indiscrezioni sul suo infarto e, lanciando un notebook, fornisce al pubblico la sua pressione sanguigna.

* 16 DICEMBRE 2008: Apple annuncia che Jobs non partecipa alla MacWorld Conference. E l'annuncio riporta alla ribalta le indiscrezioni sulla sua salute.

* 5 GENNAIO 2009: Jobs in una lettera aperta comunica di accusare uno squilibrio ormonale che lo spinge a perdere peso.

* 14 GENNAIO 2009: Jobs si prende un congedo per malattia e cede a Cook le attività day by day di Apple fino a giugno perchè i suoi problemi di salute si sono rivelati più seri del previsto.

* 20 GIUGNO 2009: Il Wall Street Journal riporta che Jobs si è sottoposto a un trapianto di fegato a Memphis. Il Methodist UNiversity Hospital Transplant Institute conferma il 23 giugno l'operazione. * 30 GIUGNO 2009: Jobs ritorna al lavoro.

* 17 GENNAIO 2011: Jobs si prende un altro congedo per malattia. Cook assumere le attività day by day.

* 24 AGOSTO: Jobs di dimette da amministratore delegato di Apple.

Ecco il testo della missiva di commiato di Jobs: "Ho sempre detto che se fosse arrivato il giorno in cui non avrei più potuto far fronte ai miei impegni come amministratore delegato di Apple, sarei stato il primo a farvelo sapere. Sfortunatamente quel giorno è arrivato. Rassegno le mie dimissioni da amministratore delegato di Apple. Vorrei essere, se il consiglio di amministrazione lo ritiene, il presidente del board e un dipendente di Apple. Raccomando fortemente l'esecuzione del nostro piano di successione e la nomina di Tim Cook come amministratore delegato di Apple. Ritengo che i giorni più splendidi e più innovativi per Apple siano davanti a noi, voglio contribuire al successo di Apple con un nuovo ruolo. Nella mia vita in Apple mi sono fatto alcuni dei miei migliori amici e voglio ringraziare tutti per i molti anni in cui ho potuto lavorare con voi".

ECCO COOK, EREDE DI JOBS
Di fatto la Apple è da tempo nelle sue mani. Timothy Cook (ma tutti lo chiamano Tim), 50 anni, guida l'azienda di Cupertino da quando Steve Jobs si è ammalato gravemente nel 2004 e - tranne qualche rara apparizione per presentare i nuovi prodotti - ha delegato al suo braccio destro ogni ruolo operativo. Il nuovo Ceo di Apple, che fa parte anche del consiglio di amministrazione della Nike, fino ad oggi era Chief operating officer, ed è entrato in azienda nel marzo del 1998, conquistandosi subito la fiducia di Jobs. Appena arrivato a Cupertino, ha rivoluzionato tutto il settore della produzione e della distribuzione, affidando a terzi molte attività e chiudendo molte fabbriche del gruppo, contribuendo ad un notevole aumento dei profitti. Appassionato di fitness e di escursioni in bicicletta, alcuni definiscono Tim Cook esigente e spietato sul lavoro. Tra gli aneddoti più ricorrenti, quello in cui si racconta una sua sfuriata nel corso di una riunione, quando prese di mira un dirigente dicendogli che sarebbe dovuto migrare in Cina. Sembrava una battuta, ma poco dopo gli si rivolse ancora così: «Perchè sei ancora qui?». Il dirigente filò dritto all'aeroporto di San Francisco senza nemmeno passare da casa: oggi è il responsabile di Apple per la Cina


http://affaritaliani.libero.it/mediatech/s...pple250811.html


Grande Uomo....un esempio al di la della sua malattia anche prima ....in tutta la sua vita ha dimostrato che non bisogna mai arrendersi :sisi:
 
Top
Abbott_Juve
view post Posted on 25/8/2011, 09:56     +1   -1




Uno dei più grandi innovatori del XX secolo.

Ormai il suo ruolo in Apple era ridotto al minimo da tempo, questo era un passo che tutti si aspettavano.
 
Top
MrKrinkle
view post Posted on 25/8/2011, 14:49     +1   -1




^Si credo che rimanesse lì per non far crollare troppo il titolo in borsa in un periodaccio come questo.
 
Top
Abbott_Juve
view post Posted on 25/8/2011, 17:15     +1   -1




Va anche detto che Apple oramai sa camminare con le sue gambe. Non per niente in borsa sta perdendo meno del 2%, mentre molti si aspettavano crolli a non finire...
 
Top
MrKrinkle
view post Posted on 25/8/2011, 17:17     +1   -1




CITAZIONE (Abbott_Juve @ 25/8/2011, 18:15) 
Va anche detto che Apple oramai sa camminare con le sue gambe. Non per niente in borsa sta perdendo meno del 2%, mentre molti si aspettavano crolli a non finire...

Difatti ha mollato. :sisi:
 
Top
Abbott_Juve
view post Posted on 6/10/2011, 08:33     +1   -1






R. I. P.

Il mondo ha perso uno dei suoi più grandi innovatori. Un genio.
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 6/10/2011, 10:25     +1   -1




Appena entrato su Google l'ho saputo visto che in fondo alla pagina hanno messo la sua data..RIP , mi dispiace
 
Top
AlphaMale85
view post Posted on 6/10/2011, 11:58     +1   -1




RIP. Esempio per tutti.
 
Top
MrKrinkle
view post Posted on 6/10/2011, 13:39     +1   -1




Genio assoluto. RIP.
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 18:01     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
21,398
Reputazione:
+404

Status:


Quasi quasi mi scende una lacrima..riposa in pace, steve.
 
Top
Abbott_Juve
view post Posted on 6/10/2011, 18:02     +1   -1




^ Nel mio caso, togli pure il quasi.
 
Top
muni79
view post Posted on 6/10/2011, 18:03     +1   -1




[Video] E' morto Steve Jobs, genio visionario della Apple


Video

 
Top
AlphaMale85
view post Posted on 6/10/2011, 18:42     +1   +1   -1




"STAY HUNGRY, STAY FOOLISH"

 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 6/10/2011, 18:57     +1   -1




Stasera su 3 fanno tutto uno speciale per lui se ho capito bene
 
Top
Abbott_Juve
view post Posted on 6/10/2011, 19:26     +1   +1   -1




^ :sisi:

RaiTre fa uno speciale Agorà alle 21. Italia Uno fa uno speciale Live alle 23:25.
 
Top
15 replies since 25/8/2011, 08:25   217 views
  Share