L'illusione di Dio - Video documentario

« Older   Newer »
  Share  
AlphaMale85
view post Posted on 11/10/2011, 17:01 by: AlphaMale85     +1   -1




CITAZIONE (TerryTerry @ 11/10/2011, 17:23) 
Amelio, tu trascuri un particolare di fondamentale importanza, che distingue la dottrina cattolica da tutte le altre confessioni:

Gesu' non era un uomo come gli altri, era il Figlio di Dio. Secondo te, per quale motivo Dio ha voluto mandarci proprio suo Figlio e perche' ha permesso che soffrisse in quella maniera?

La venuta di Gesu' era stata profetizzata secoli e secoli addietro dalla Bibbia. Non so se tu hai mai letto qualche passo, ma i vari profeti, tutti parlavano della venuta del messia, del Cristo, del Salvatore e tutti i loro scritti, nei quali annunciarono che avrebbe sofferto molto, si sono poi avverati.

Ora tu dirai ma salvarci da cosa? Il perche' l' uomo deve salvarsi e' tutto scritto nella Bibbia, libro che racchiude appunto la storia dell' umanita'. E' tutto collegato e tutto torna, c'e' poco da fare.

Cioe', qua non stiamo discutendo di favole, ma di eventi storicamente accaduti.

Non possiamo far finta che Gesu' sia stato un uomo come gli altri, uno dei tanti che hanno fondato dottrine religiose, solo per il gusto di indicare filosofie di vita... Gesu' e' venuto a spiegarci come dobbiamo comportarci SE vogliamo entrare nel Regno di Dio, il che e' diverso dalle dottrine filosofiche orientali e cose simili che offronno l' illusoria ricetta della serenita' interiore.

Non ti addentrare però in termini quali "storicamente". Storicamente la chiesa cattolica farebbe figuracce: manipolazioni, deturpazioni, assurdità, tutto ciò che gli studiosi e storiografi hanno piu' volte dimostrato nei vari testi "ufficiali della chiesa". Ma tu, credente, ovviamente non ci crederai mai a qualcosa che ti dimostri, perfino, le assurdità storiche dei vangeli e le motivazioni metaforiche della Bibbia. Non ci credi perchè non vuoi crederci. Altrimenti tutto ciò a cui ti sei appesa nella vita crollerebbe.

Gesu' non era il figlio di Dio, nemmeno lui si considerava tale. Budda, un altro illuminato diceva" Io non sono Dio, non sono una divinità, sono solamente uno di quelli che si è risvegliato". L'attribuzione è stata data dalla chiesa. Gesu' professava ed era scrupolosamente fedele alla Torah, che apparteneva alla religione ebraica (era la Bibbia Ebraica) e non al cristianesimo. Gesu' era ebreo Teresa. I Vangeli lo dimostrano nei loro scritti. Proprio quei vangeli che la chiesa ha denominato "canonici" ma come ben sai ce ne sono piu' di 4.

La questione della venuta è comune a tutte le epoche e anche a quella contemporanea, infatti dicono che un nuovo messia verrà sulla terra.

Non si può credere a ogni cosa che una determinata religione dice. Altrimenti si vive rinchiusi in un recinto. Non c'è l'esplorazione. Che è la parte fondamentale di ogni ricerca interiore. Nessuna esclusa. Ma questo lo diceva stesso Gesu.

Tu invece trascuri una cosa Teresa che per ogni religione c'è il figlio di Dio. Le religioni fondamentalmente dicono tutte le stesse cose. Ma conoscendo solo la religione cristiana sei confinata a quella. Approfondisci l'induismo, l'Islam,dai una occhiata a filosofie quali il Buddismo, approfondisci tutte le religioni, conoscile almeno superficialmente ma senza gli occhi della credente.Cosi ti renderai conto che le strutture sono praticamente identiche. Ma è normale che sia cosi :sisi:

Io lo ripeto "Io ho paura di coloro che predicano la verità, quando viene qualcuno vicino a me e dice di avere la verità, mi sento male, mi viene l'ansia"
Nessuno sa la verità, la verità è individuale. Nessuno può dirti cos'è.
Nessuno.

Di Gesu nel mondo ce ne sono stati molti nella storia.

Gesu, Budda, Krisna, e me ne scordo altri, tanti risvegliati, illuminati.
Gesu non è stato l'unico. Ma se tu conosci solo lui per te è stato l'unico.

La Fede non può essere sola, deve essere unita con la consapevolezza, con l'essere almeno un pò svegli e non credere ad ogni cosa che una dottrina dice altrimenti ci si trasforma in pappagalli telecomandati.

Ecco perchè ho paura che in molti ci sia solo una illusione di fede.

Non parlo di te eh, ripeto se tu hai trovato una fede incrollabile posso solo essere contento. Significa che il Cristianesimo ti ha aiutato ti ha aperto quelle porte. Ma tu vai al di là. Non sei confinata a qualcosa. Come non lo erano Budda, Gesu ecc.....

Comunque Teresa giustamente non c'è dialogo tra noi, non può esserci e non ci sarà mai. Invecchieremo a parlare di religione.

Però resta il fatto che io adoro le religioni e le filosofie orientali quasi quanto la Juventus :ghgh: e quindi appena ho ispirazione apro qualcosa, magari nei topic scrivo che sono "DO NOT ENTER TERRY" :ghgh:

Edited by AlphaMale85 - 11/10/2011, 18:19
 
Top
14 replies since 9/10/2011, 12:11   164 views
  Share