L'illusione di Dio - Video documentario

« Older   Newer »
  Share  
AlphaMale85
view post Posted on 11/10/2011, 09:06 by: AlphaMale85     +1   -1




CITAZIONE (TerryTerry @ 10/10/2011, 14:36) 
cut

ciò che dici tu èc ciò che dicono tutte le tradizioni di ricerca interiore.... nessuna esclusa.... passando dal cristianesimo arrivando all'Induismo, Islam, Buddismo ecc..... se studiassi un pò le altre religioni nelle loro forme primarie senza l'influenza delle aziende di oggi, se studiassi le parole di Gesu', quelle di Budda, di Krisna, di Maometto, al di là di ogni variazione piccola he possa esserci, ma il succo è quello.

Teresa non c'è bisogno di "associarsi" ad una tradizione di ricerca interiore per sentirsi religiosi, l'illusione è questa, parlate tanto di Gesu' ma Gesu' non era confinato a qualcosa seguiva la Torah ebraica con tutto se stesso ma era aperto a tutto.....e qui la sua straordinarietà ed è quello che sicuramente voleva dire...

Budda diceva "Io posso illuminarti il sentiero, ma il cammino dovete farlo DA SOLI"

Ovvio che ogni religione vuole tenersi stretto i suoi seguaci ecco il perchè del confinare e circoscrivere la fede :sisi: E' assodato che molte parti dei vangeli siano manipolazioni delle vere parole di Gesu'.

ciò che tu affermi... non è una scoperta del cristianesimo.... ogni tradizione di ricerca interiore nella sua purezza esprime ciò.....tutte. Nella religiosità (non chiamiamola fede, perchè le fede non appartiene per forza alla religiosità), quella vera, ci si distacca da una qualsiasi etichetta, capisci? Dio lo si sente dentro di sè, non c'è nulla fuori. E' tutto dentro. E poi si proietta fuori.

Io sono stracontento per te che tu abbia trovato la tua religiosità.... ma è tua, è tutta tua .... non appartiene a nessun'altro. Non puoi condividerla con nessun'altro, ne tantomeno nessun'altro ti può dire come essere religioso, perchè la tua religiosità è partita dentro di te ed è da dentro che si espande. Non puoi etichettarla.



CITAZIONE (MrKrinkle @ 10/10/2011, 20:54) 
Amelio alla Scienza di spiegare la fede non gliene può fregare di meno. Anche perché una si basa sul metodo induttivo, quindi spiegare una cosa che va presa così com'è, a prendere o lasciare, non è possibile.

Non so se ho capito bene ciò che vuoi dire... però.

Ma infatti ho specificato che la scienza ha mille cosa che non potrà mai spiegare, cosa appunto come la fede e la religiosità.

Ma in questo caso, la sciernza ci è utile per filtrare assurdità dall'essenza vera della religiosità.

Fateci caso, la scienza si è spinta a spiegare solo cose che ci si arriverebbe con un pò di apertura a livello mentale. Cose semplici. Ci ha aiutato a decifrare libri sacri come i Vangeli, la scienza ha dimostrato che si contraddicono tra di loro, che per esempio Gesu' non era cristiano ma ebreo e di quelli scrupolosi.

Insomma la scienza pul aiutarci a smascherare le truffe delle aziende religiose, ma non potrà mai addentrarsi in quella che secondo me e la vera religiosità, o fede che dir si voglia.

Li non ci arriverà mai.

Ma d'altro canto io sono convinto, che la vera religiosità sia rarissima su questo pianeta. il 90 per cento delle persone non lo so, penso siano solo costruite dall'illusione. E lo dice uno che dentro di sè non sente ancora la SUA religiosità. E' ancora in un limbo.

Atei, fedeli, agnostici,cattolici, musulmani, buddisti, induisti, l'essere umano tende sempre ad etichettare ed etichettarsi, e questo secondo me non li metterà mai davanti a Dio. Perchè Dio non puoi etichettarlo, Dio non puoi circoscriverlo. Dio , secondo me, non lo trovi fuori, lo trovi solo dentro.

C'è una frase che ho sentito una volta che mi ha colpito tanto piu' o meno diceva.
"Io ho paura di coloro che predicano la verità, quando viene qualcuno vicino a me e dice di avere la verità, mi sento male, mi viene l'ansia"
 
Top
14 replies since 9/10/2011, 12:11   164 views
  Share