L'illusione di Dio - Video documentario

« Older   Newer »
  Share  
AlphaMale85
view post Posted on 9/10/2011, 12:11     +1   -1




parte 1
www.youtube.com/watch?v=TEdhOQmUvGc

parte 2
www.youtube.com/watch?v=dG3BBobkhvU&feature=related

parte 3
www.youtube.com/watch?v=2hpfIv5xAZY

parte 4
www.youtube.com/watch?v=w-M6tVlZV14&feature=related

parte 5 fine
www.youtube.com/watch?v=2cHHktCmCXs&feature=related

interessante, veramente interessante documetario su alcune assurdità e perisolosità delle religioni.

Ma non sono del tutto daccordo. Non essendo ateo ne tantomeno però cattolico o musulmano o di qualsiasi altra religione esistete..... credo che la Fede sia una componente importante, una componente di cui l'uomo non può prescidere..... non so se esista una vera fede che parte da dentro senza la minima influenza esterna, però penso che le persone con fede sia rare e forse nemmeno appartenenti ad una qualsiasi religione preconfezionata. Sono unica, non etichettate. Delle piccole e invisibili stelle in un cielo notturno e buio. La Fede, quella vera, quella indistruttibile, quella che nemmeno la morte può scalfiggere, può davvero aprire mari e monti, come la metafora di Mosè nella Bibbia :sisi: Mosè trascinato da una fede abnorme riuscii ad aprire il mare e a farsi largo per fuggire dagli inseguitori.

Sentire una statistica del tipo 80 000 malati in un secolo e mezzo e tra questi 66 persoe guarite fa capire però come ci sia tanta Illusione di Fede. Persone che nella loro disperazione si abbandonano e quindi nutrono false speranze e illusioni di guarigione. Andando in luoghi o toccando statue.

Ma questa è fede?

La vera Fede non ha bisogno di espatriare, la vera Fede non è un luogo. La vera Fede è dentro ognuno. Non può essere colmata dall'esterno, da dogmi, ma solo dall'interno. E in fondo è ciò che ogni tradizione di ricerca interiore diceva. Tradizioni di ricerca interiore, quali quelle di Gesu, Budda, Maometto, Krisna, ecc.... che adesso non esistono piu', sostituite da sette potenti adibite a controllare l'infelicità della gente. Piu' le persone si sentono peccatori, inadeguati e infelici e piu' c'è il rischio (ma il beneficio per loro) di entrare in una delle loro sette.
Una persona felice gia di suo, non ha il minimo interesse a far "parte" di qualcosa....a fare il tifo per il cattolicesimo e l'islam o l'induismo.
Pensate una persona di vera Fede, per lui non ha senso tutto questo. Sa benissimo che le Fede è in lui e solo lui può sentirla. Non è qualcosa di condivisibile. Nessuno può capirla. Se non lui stesso.

Ma d'altro canto se la religione non è perfetta, anzi, direi che è forse il male maggiore dell'umanità. D'altro canto, nemmeno la scienza lo è. Ci sono cose come appunto la vera Fede capace di aprire mari e monti che la scienza non potrà mai spiegare. Perchè la vera Fede non parte dell'intelletto. Non può essere capita con la mente. Va al di là di essa. Ecco perchè non c'è solo l'illusione di Dio, ma anche, secondo me, l'illusione della razionalità.

Comunque voleva scrivere due righe di commento mi sono avviato e non piu' fermato :ghgh:

Diciamo però che questo documentario a me è parto molto interessante per alcuni versi. :sisi:

Edited by AlphaMale85 - 9/10/2011, 13:41
 
Top
TerryTerry
view post Posted on 10/10/2011, 13:36     +1   -1




Non esiste una fede fai da te.Ogni fede fai da te e' destinata comunque a perire, non funziona, c'e' poco da fare. Gesu' e' la Via, la Verita' e la Vita. La salvezza passa solo attraverso di Lui.

Ora giustamente si dimentica un aspetto fondamentale, che la fede e' un dono. Sia chiaro, non e' che puoi ottenerlo cosi', dalla mattina alla sera. Occorre umilta'. Giustamente direte, ma come si fa ad essere umili e ad accendere il fuoco della fede? Riconoscendosi piccoli dinanzi a Dio e pregando. Io iniziai a pregare cosi'il Rosario, senza un motivo preciso, e pregavo senza intensita', senza aspettarmi nulla in cambio... in pochi giorni la mia vita' si e' rivoluzionata. Non potete immaginare cosa avviene a livello spirituale, e' una sensazione bellissima, come se un fuoco d' amore vi ardesse dentro e non riuscite piu' a provare alcun sentimento negativo. Avevo una fede debolissima,mille dubbi, tanti interrogativi, adesso e' tutto diverso. Puo' sembrare assurdo lo so, ma e' cosi'. E ringrazio Dio per questo ogni giorno, perche' mi ha risvegliato dalle tenebre in cui stavo prima, dove ricercavo il senso della vita in cose vane.
Sapete qual e' un altro problema per il quale oggi ci sono tanti miscredenti o atei? Perche' per forza l' uomo vuole trovare con le proprie forze il senso dell' esistenza o comunque vuole trovare la ricetta della felicita' ad ogni costo. Ma non e' mai appagato. Ed ecco che comincia ad inquietarsi. Ma questo e' sbagliato. Dio ci dice che non dobbiamo affezionarci alle cose di questo mondo, mettendole al primo posto nella nostra vita. Ma l' uomo non vuole capire e continua nella presunzione di ricercare da solo la Verita', senza la Parola di Dio. Oppure pensa che Dio sia Colui al quale si possano chiedere benefici e favori personali, sempre allo scopo di ottenere beni materiali. Oppure si allontanano dalla fede perche' magari un malato non guarisce, quando invece la malattia va accettata con rassegnazione, come Gesu' accetto' tutti i tormenti della sua Passione. Ogni nostra sofferenza fisica, ogni malattia offerta a Dio diventa un mezzo per salvare delle anime che da Lui sono lontane. La sofferenza purifica e agli occhi di Dio ha un valore enorme. A Dio interessa solo la nostra crescita spirituale, perche' Egli guarda il cuore di ogni uomo, guarda alle nostre anime. Cosa potra' pensare di un' anima che ha goduto delle cose di questo mondo, dei piaceri della vita, mettendole al primo posto e facendo a meno di Lui? Ma ecco,Dio e' Padre buono e misericordioso ed e' sempre disposto a perdonare le nostre mancanze, purche' pentiti di cuore.
Gesu' ci ama e non aspetta altro che farci conoscere il suo amore... ma noi non dobbiamo essere pieni di pregiudizi, non dobbiamo sempre essere scettici. Ha versato il suo sangue proprio per tutti noi, per riscattarci dal peccato. Lui e' vivo e' presente nella Eucarestia. Se solo provaste ad aprirgli i vostri cuori , vi accorgereste che le risposte che cercate gia' le avete trovate in Lui. Non possiamo affannarci per ottenere la felicita' in questo mondo, perche' chi piu' chi meno nessun essere umano potra' mai essere felice... noi siamo qui di passaggio, come diceva Giovanni Paolo II "noi siamo nati per andare in Paradiso" dove la felicita' e' assicurata ed e' eterna. Ma dobbiamo seminare bene in questa vita terrena, prima di raccogliere i frutti nell' altra. Si semina bene seguendo il Signore e le sue leggi.

Ma Dio ci ama talmente tanto che ci ha creati liberi. Non ci obbliga ad amarlo, non ci obbliga a credere in Suo Figlio ne' a seguire le sue leggi. E' l' uomo che decide il suo destino, se vuole seguirLo in questa vita, sara' accanto a Lui anche nell' altra, altrimenti no.

Lo so, non e' facile essere cattolici, seguire Gesu' non e' proprio una passeggiata.E' una strada fatta di tante tentazioni e di cadute, perche' a volte la nostra natura ribelle prende il sopravvento. Ma avere fede significa appunto fidarsi di Lui, riconoscendo quelle che sono le nostre debolezze e mancanze e rimettendo tutto nelle sue mani. E' morto in croce addossandosi le colpe di tutti i nostri peccati, ma poi e' anche risorto... e anche noi siamo invitati a risorgere con Lui.
 
Top
MrKrinkle
view post Posted on 10/10/2011, 19:54     +1   -1




Amelio alla Scienza di spiegare la fede non gliene può fregare di meno. Anche perché una si basa sul metodo induttivo, quindi spiegare una cosa che va presa così com'è, a prendere o lasciare, non è possibile.

 
Top
AlphaMale85
view post Posted on 11/10/2011, 09:06     +1   -1




CITAZIONE (TerryTerry @ 10/10/2011, 14:36) 
cut

ciò che dici tu èc ciò che dicono tutte le tradizioni di ricerca interiore.... nessuna esclusa.... passando dal cristianesimo arrivando all'Induismo, Islam, Buddismo ecc..... se studiassi un pò le altre religioni nelle loro forme primarie senza l'influenza delle aziende di oggi, se studiassi le parole di Gesu', quelle di Budda, di Krisna, di Maometto, al di là di ogni variazione piccola he possa esserci, ma il succo è quello.

Teresa non c'è bisogno di "associarsi" ad una tradizione di ricerca interiore per sentirsi religiosi, l'illusione è questa, parlate tanto di Gesu' ma Gesu' non era confinato a qualcosa seguiva la Torah ebraica con tutto se stesso ma era aperto a tutto.....e qui la sua straordinarietà ed è quello che sicuramente voleva dire...

Budda diceva "Io posso illuminarti il sentiero, ma il cammino dovete farlo DA SOLI"

Ovvio che ogni religione vuole tenersi stretto i suoi seguaci ecco il perchè del confinare e circoscrivere la fede :sisi: E' assodato che molte parti dei vangeli siano manipolazioni delle vere parole di Gesu'.

ciò che tu affermi... non è una scoperta del cristianesimo.... ogni tradizione di ricerca interiore nella sua purezza esprime ciò.....tutte. Nella religiosità (non chiamiamola fede, perchè le fede non appartiene per forza alla religiosità), quella vera, ci si distacca da una qualsiasi etichetta, capisci? Dio lo si sente dentro di sè, non c'è nulla fuori. E' tutto dentro. E poi si proietta fuori.

Io sono stracontento per te che tu abbia trovato la tua religiosità.... ma è tua, è tutta tua .... non appartiene a nessun'altro. Non puoi condividerla con nessun'altro, ne tantomeno nessun'altro ti può dire come essere religioso, perchè la tua religiosità è partita dentro di te ed è da dentro che si espande. Non puoi etichettarla.



CITAZIONE (MrKrinkle @ 10/10/2011, 20:54) 
Amelio alla Scienza di spiegare la fede non gliene può fregare di meno. Anche perché una si basa sul metodo induttivo, quindi spiegare una cosa che va presa così com'è, a prendere o lasciare, non è possibile.

Non so se ho capito bene ciò che vuoi dire... però.

Ma infatti ho specificato che la scienza ha mille cosa che non potrà mai spiegare, cosa appunto come la fede e la religiosità.

Ma in questo caso, la sciernza ci è utile per filtrare assurdità dall'essenza vera della religiosità.

Fateci caso, la scienza si è spinta a spiegare solo cose che ci si arriverebbe con un pò di apertura a livello mentale. Cose semplici. Ci ha aiutato a decifrare libri sacri come i Vangeli, la scienza ha dimostrato che si contraddicono tra di loro, che per esempio Gesu' non era cristiano ma ebreo e di quelli scrupolosi.

Insomma la scienza pul aiutarci a smascherare le truffe delle aziende religiose, ma non potrà mai addentrarsi in quella che secondo me e la vera religiosità, o fede che dir si voglia.

Li non ci arriverà mai.

Ma d'altro canto io sono convinto, che la vera religiosità sia rarissima su questo pianeta. il 90 per cento delle persone non lo so, penso siano solo costruite dall'illusione. E lo dice uno che dentro di sè non sente ancora la SUA religiosità. E' ancora in un limbo.

Atei, fedeli, agnostici,cattolici, musulmani, buddisti, induisti, l'essere umano tende sempre ad etichettare ed etichettarsi, e questo secondo me non li metterà mai davanti a Dio. Perchè Dio non puoi etichettarlo, Dio non puoi circoscriverlo. Dio , secondo me, non lo trovi fuori, lo trovi solo dentro.

C'è una frase che ho sentito una volta che mi ha colpito tanto piu' o meno diceva.
"Io ho paura di coloro che predicano la verità, quando viene qualcuno vicino a me e dice di avere la verità, mi sento male, mi viene l'ansia"
 
Top
TerryTerry
view post Posted on 11/10/2011, 16:23     +1   -1




Amelio, tu trascuri un particolare di fondamentale importanza, che distingue la dottrina cattolica da tutte le altre confessioni:

Gesu' non era un uomo come gli altri, era il Figlio di Dio. Secondo te, per quale motivo Dio ha voluto mandarci proprio suo Figlio e perche' ha permesso che soffrisse in quella maniera?

La venuta di Gesu' era stata profetizzata secoli e secoli addietro dalla Bibbia. Non so se tu hai mai letto qualche passo, ma i vari profeti, tutti parlavano della venuta del messia, del Cristo, del Salvatore e tutti i loro scritti, nei quali annunciarono che avrebbe sofferto molto, si sono poi avverati.

Ora tu dirai ma salvarci da cosa? Il perche' l' uomo deve salvarsi e' tutto scritto nella Bibbia, libro che racchiude appunto la storia dell' umanita'. E' tutto collegato e tutto torna, c'e' poco da fare.

Cioe', qua non stiamo discutendo di favole, ma di eventi storicamente accaduti.

Non possiamo far finta che Gesu' sia stato un uomo come gli altri, uno dei tanti che hanno fondato dottrine religiose, solo per il gusto di indicare filosofie di vita... Gesu' e' venuto a spiegarci come dobbiamo comportarci SE vogliamo entrare nel Regno di Dio, il che e' diverso dalle dottrine filosofiche orientali e cose simili che offronno l' illusoria ricetta della serenita' interiore.
 
Top
AlphaMale85
view post Posted on 11/10/2011, 17:01     +1   -1




CITAZIONE (TerryTerry @ 11/10/2011, 17:23) 
Amelio, tu trascuri un particolare di fondamentale importanza, che distingue la dottrina cattolica da tutte le altre confessioni:

Gesu' non era un uomo come gli altri, era il Figlio di Dio. Secondo te, per quale motivo Dio ha voluto mandarci proprio suo Figlio e perche' ha permesso che soffrisse in quella maniera?

La venuta di Gesu' era stata profetizzata secoli e secoli addietro dalla Bibbia. Non so se tu hai mai letto qualche passo, ma i vari profeti, tutti parlavano della venuta del messia, del Cristo, del Salvatore e tutti i loro scritti, nei quali annunciarono che avrebbe sofferto molto, si sono poi avverati.

Ora tu dirai ma salvarci da cosa? Il perche' l' uomo deve salvarsi e' tutto scritto nella Bibbia, libro che racchiude appunto la storia dell' umanita'. E' tutto collegato e tutto torna, c'e' poco da fare.

Cioe', qua non stiamo discutendo di favole, ma di eventi storicamente accaduti.

Non possiamo far finta che Gesu' sia stato un uomo come gli altri, uno dei tanti che hanno fondato dottrine religiose, solo per il gusto di indicare filosofie di vita... Gesu' e' venuto a spiegarci come dobbiamo comportarci SE vogliamo entrare nel Regno di Dio, il che e' diverso dalle dottrine filosofiche orientali e cose simili che offronno l' illusoria ricetta della serenita' interiore.

Non ti addentrare però in termini quali "storicamente". Storicamente la chiesa cattolica farebbe figuracce: manipolazioni, deturpazioni, assurdità, tutto ciò che gli studiosi e storiografi hanno piu' volte dimostrato nei vari testi "ufficiali della chiesa". Ma tu, credente, ovviamente non ci crederai mai a qualcosa che ti dimostri, perfino, le assurdità storiche dei vangeli e le motivazioni metaforiche della Bibbia. Non ci credi perchè non vuoi crederci. Altrimenti tutto ciò a cui ti sei appesa nella vita crollerebbe.

Gesu' non era il figlio di Dio, nemmeno lui si considerava tale. Budda, un altro illuminato diceva" Io non sono Dio, non sono una divinità, sono solamente uno di quelli che si è risvegliato". L'attribuzione è stata data dalla chiesa. Gesu' professava ed era scrupolosamente fedele alla Torah, che apparteneva alla religione ebraica (era la Bibbia Ebraica) e non al cristianesimo. Gesu' era ebreo Teresa. I Vangeli lo dimostrano nei loro scritti. Proprio quei vangeli che la chiesa ha denominato "canonici" ma come ben sai ce ne sono piu' di 4.

La questione della venuta è comune a tutte le epoche e anche a quella contemporanea, infatti dicono che un nuovo messia verrà sulla terra.

Non si può credere a ogni cosa che una determinata religione dice. Altrimenti si vive rinchiusi in un recinto. Non c'è l'esplorazione. Che è la parte fondamentale di ogni ricerca interiore. Nessuna esclusa. Ma questo lo diceva stesso Gesu.

Tu invece trascuri una cosa Teresa che per ogni religione c'è il figlio di Dio. Le religioni fondamentalmente dicono tutte le stesse cose. Ma conoscendo solo la religione cristiana sei confinata a quella. Approfondisci l'induismo, l'Islam,dai una occhiata a filosofie quali il Buddismo, approfondisci tutte le religioni, conoscile almeno superficialmente ma senza gli occhi della credente.Cosi ti renderai conto che le strutture sono praticamente identiche. Ma è normale che sia cosi :sisi:

Io lo ripeto "Io ho paura di coloro che predicano la verità, quando viene qualcuno vicino a me e dice di avere la verità, mi sento male, mi viene l'ansia"
Nessuno sa la verità, la verità è individuale. Nessuno può dirti cos'è.
Nessuno.

Di Gesu nel mondo ce ne sono stati molti nella storia.

Gesu, Budda, Krisna, e me ne scordo altri, tanti risvegliati, illuminati.
Gesu non è stato l'unico. Ma se tu conosci solo lui per te è stato l'unico.

La Fede non può essere sola, deve essere unita con la consapevolezza, con l'essere almeno un pò svegli e non credere ad ogni cosa che una dottrina dice altrimenti ci si trasforma in pappagalli telecomandati.

Ecco perchè ho paura che in molti ci sia solo una illusione di fede.

Non parlo di te eh, ripeto se tu hai trovato una fede incrollabile posso solo essere contento. Significa che il Cristianesimo ti ha aiutato ti ha aperto quelle porte. Ma tu vai al di là. Non sei confinata a qualcosa. Come non lo erano Budda, Gesu ecc.....

Comunque Teresa giustamente non c'è dialogo tra noi, non può esserci e non ci sarà mai. Invecchieremo a parlare di religione.

Però resta il fatto che io adoro le religioni e le filosofie orientali quasi quanto la Juventus :ghgh: e quindi appena ho ispirazione apro qualcosa, magari nei topic scrivo che sono "DO NOT ENTER TERRY" :ghgh:

Edited by AlphaMale85 - 11/10/2011, 18:19
 
Top
TerryTerry
view post Posted on 11/10/2011, 17:22     +1   -1




Gesu' e' unico. E' il Figlio di Dio, colui che ha istituito la Chiesa affinche' nel tempo diffondesse i suoi insegnamente per raggiungere il Regno di Dio. Tutti gli altri sono falsi profeti( dei quali del resto, lo stesso Gesu' ci aveva messi in guardia). Se non credi che Egli sia Figlio di Dio, non posso certo obbligarti a farlo. Perche' il cattolicesimo si regge su questa fondamentale rivelazione e ripeto rivelazione e non pura invenzione dottrinale.

E' vero tante religioni sono simili al cattolicesimo... ma in nessuna di esse si parla della redenzione umana, per la quale appunto Gesu' e' venuto.

Se gia' sei giunto alla conclusione che la verita' sia individuale, allora non darti noie nella ricerca, significa che stai bene cosi'...
 
Top
MrKrinkle
view post Posted on 11/10/2011, 17:32     +1   -1




CITAZIONE (AlphaMale85 @ 11/10/2011, 10:06) 
CITAZIONE (MrKrinkle @ 10/10/2011, 20:54) 
Amelio alla Scienza di spiegare la fede non gliene può fregare di meno. Anche perché una si basa sul metodo induttivo, quindi spiegare una cosa che va presa così com'è, a prendere o lasciare, non è possibile.

Non so se ho capito bene ciò che vuoi dire... però.

Ma infatti ho specificato che la scienza ha mille cosa che non potrà mai spiegare, cosa appunto come la fede e la religiosità.

Ma in questo caso, la sciernza ci è utile per filtrare assurdità dall'essenza vera della religiosità.

Fateci caso, la scienza si è spinta a spiegare solo cose che ci si arriverebbe con un pò di apertura a livello mentale. Cose semplici. Ci ha aiutato a decifrare libri sacri come i Vangeli, la scienza ha dimostrato che si contraddicono tra di loro, che per esempio Gesu' non era cristiano ma ebreo e di quelli scrupolosi.

Insomma la scienza pul aiutarci a smascherare le truffe delle aziende religiose, ma non potrà mai addentrarsi in quella che secondo me e la vera religiosità, o fede che dir si voglia.

Li non ci arriverà mai.

Ma d'altro canto io sono convinto, che la vera religiosità sia rarissima su questo pianeta. il 90 per cento delle persone non lo so, penso siano solo costruite dall'illusione. E lo dice uno che dentro di sè non sente ancora la SUA religiosità. E' ancora in un limbo.

Atei, fedeli, agnostici,cattolici, musulmani, buddisti, induisti, l'essere umano tende sempre ad etichettare ed etichettarsi, e questo secondo me non li metterà mai davanti a Dio. Perchè Dio non puoi etichettarlo, Dio non puoi circoscriverlo. Dio , secondo me, non lo trovi fuori, lo trovi solo dentro.

C'è una frase che ho sentito una volta che mi ha colpito tanto piu' o meno diceva.
"Io ho paura di coloro che predicano la verità, quando viene qualcuno vicino a me e dice di avere la verità, mi sento male, mi viene l'ansia"

Quello che volevo dire che la fede non la puoi spiegare col metodo scientifico, perché per l'appunto, è un'atto di fede o ci credi a prescindere, o nisba.
Quello che chiami scienza, io lo chiamo buonsenso e senso critico, né più, né meno.
E in ultimo, l'unica cosa di cui sono abbastanza sicuro è che se davvero c'è un Dio, non è quello dei cristiani, perché è una pura contraddizione. :sisi:
 
Top
AlphaMale85
view post Posted on 11/10/2011, 17:59     +1   -1




CITAZIONE (TerryTerry @ 11/10/2011, 18:22) 
Se gia' sei giunto alla conclusione che la verita' sia individuale, allora non darti noie nella ricerca, significa che stai bene cosi'...

La verità è individuale perchè interiore e solo l'individuo può ricercarle. Qualcuno può indicargli la strada ma solo lui può percorrerla. E' tutto dentro. Non fuori. Fuori c'è l'illusione.

E' questo lo dicono tutti. Si parla di ricerca interiore. Non di ricerca esteriore.
Gesu' con la religione cattolica non c'entra niente. E' stato solo usato. La sua storia ne parla. I falsi profeti a cui lui si riferiva (forse non è provato che abbia detto ciò) non sono quelli di cui parlo io. Questa comunque si chiama manipolazione di anime. Io son sicuro che Gesu' non ha mai detto una cosa del genere, non era da lui dire ciò.

Tu non conosci questi profeti di cui parli. Ma parli solo per sentito dire. Conoscoli e poi giudichi.

E' questo giudizio che a me fa paura. Fa paura chi giudica gli altri credendo di sapere la verità.

Ma la verità è che la verità non la conosce nessuno se non per una ricerca interiore.

"
Se gia' sei giunto alla conclusione che la verita' sia individuale, allora non darti noie nella ricerca, significa che stai bene cosi'..."


ma cosa vuol dire?

Non ha senso per me.

Tu credi che la fede nasca dall'esterno? Tu credi che la religiosità sia fuori di te?





CITAZIONE (MrKrinkle @ 11/10/2011, 18:32) 
Quello che volevo dire che la fede non la puoi spiegare col metodo scientifico, perché per l'appunto, è un'atto di fede o ci credi a prescindere, o nisba.
Quello che chiami scienza, io lo chiamo buonsenso e senso critico, né più, né meno.
E in ultimo, l'unica cosa di cui sono abbastanza sicuro è che se davvero c'è un Dio, non è quello dei cristiani, perché è una pura contraddizione. :sisi:

ok allora si sono daccordissimo

 
Top
TerryTerry
view post Posted on 11/10/2011, 21:57     +1   -1




La fede e' un dono che si ottiene con la preghiera, e con l' umilta'. Ed e' una esperienza comune a tutti noi cattolici. Confrontandomi con essi, anche nei particolari dei loro racconti di conversione, ho notato che tutti abbiamo vissuto le stesse esperienze, abbiamo sentito nel cuore le stesse cose. E molti episodi addirittura erano uguali!E io non avevo mai saputo nulla di tutto questo. Non puo' essere una coincidenza. Pensavo di essere l' unica persona al mondo ad aver vissuto certe esperienze particolari che se le andassi a raccontare come minimo mi darebbero della pazza,ma poi quando ho sentito che queste cose succedevano anche agli altri credenti, quelli di grande fede, non riuscivo a crederci. Fu allora che compresi tutto, Gesu' mi aveva chiamato, aveva ascoltato la mia voce, e mi ha fatto capire il fine ultimo della nostra esistenza. Una volta che ti fidi di Gesu', tutto il resto e' automatico. Ripeto, per te e per tutti quelli che diciamo "si trovano all' esterno" puo' sembrare assurdo cio' che dico, ma e' la verita'.

Persino questa dialogo che stiamo facendo non e' frutto del caso; il Signore si serve anche di questo per farsi conoscere.

Non parlo affatto per sentito dire, gli scritti dei profeti li trovi nella Bibbia e tutti hanno annunciato millenni prima la venuta di Gesu'.

Pensi davvero che perderei il mio tempo se anche avessi il minimo dubbio che tutto il cattolicesimo fosse un' invenzione?Ma non lo e', non e' lo e' , non lo e'.
 
Top
AlphaMale85
view post Posted on 12/10/2011, 08:33     +1   -1




CITAZIONE (TerryTerry @ 11/10/2011, 22:57) 
La fede e' un dono che si ottiene con la preghiera, e con l' umilta'. Ed e' una esperienza comune a tutti noi cattolici. Confrontandomi con essi, anche nei particolari dei loro racconti di conversione, ho notato che tutti abbiamo vissuto le stesse esperienze, abbiamo sentito nel cuore le stesse cose. E molti episodi addirittura erano uguali!E io non avevo mai saputo nulla di tutto questo. Non puo' essere una coincidenza. Pensavo di essere l' unica persona al mondo ad aver vissuto certe esperienze particolari che se le andassi a raccontare come minimo mi darebbero della pazza,ma poi quando ho sentito che queste cose succedevano anche agli altri credenti, quelli di grande fede, non riuscivo a crederci. Fu allora che compresi tutto, Gesu' mi aveva chiamato, aveva ascoltato la mia voce, e mi ha fatto capire il fine ultimo della nostra esistenza. Una volta che ti fidi di Gesu', tutto il resto e' automatico. Ripeto, per te e per tutti quelli che diciamo "si trovano all' esterno" puo' sembrare assurdo cio' che dico, ma e' la verita'.

Persino questa dialogo che stiamo facendo non e' frutto del caso; il Signore si serve anche di questo per farsi conoscere.

Non parlo affatto per sentito dire, gli scritti dei profeti li trovi nella Bibbia e tutti hanno annunciato millenni prima la venuta di Gesu'.

Pensi davvero che perderei il mio tempo se anche avessi il minimo dubbio che tutto il cattolicesimo fosse un' invenzione?Ma non lo e', non e' lo e' , non lo e'.

ma guardati anzi leggiti :sefz: , guarda la tua presunzione quando scrivi "si trovano all'esterno"..... pensi di sapere solo tu la verità :|: ..... è questo che mi fa paura , il giudizio, l'anima non giudica, è l'ego che giudica, è la mente che giudica, le religiosità trascende il giudizio,trascende la mente, questi sono gli insegnamenti di gesu, di budda, di krisna, di tutti quei maestri che si sono risvegliati nella storia, non ha nulla a che fare con il giudizio, chi ha fede, la vera fede, diventa fede, impersona la fede, non deve dimostrarla non deve convincere nessuno, lui si sente fede, lui emana fede, Gesu' non ha convinto nessuno, non ne aveva bisogno, lui incarnava la fede era la fede stessa ..... è ovvio peraltro che avete le stesse esperienze visto seguita la stessa dottrina, le stesse strutture.... anche gli islamici hanno tra di loro le stesse esperienza.... gli induisti anche... i buddisti anche (anche se qui parliamo di filosofia e non di religione)

vedi tu cerchi di convincere gli altri .... ma chi ha fede non ha bisogno di convincere qualcuno di qualcosa.... lui diventa fede.... in genere chi convince qualcuno deve convincere se stesso..... ("vedi avevo ragione, la madonna ha fatto tutti questi miracoli, guarda, che ti dicevo io?" "io non posso farci niente, guarda tutti gli altri anche loro sono fedeli quindi ho ragione io ad essere come loro" "se in chiesa ci sono tutte quelle persone un motivo ci sarà, ho ragione io che ci vado ogni domenica" ecc.....)

La Fede trascende ogni cosa, non appartiene alle preghiere, chi ha fede ha fede punto, lui non crede a qualcosa, lui ha fede, anche se non prega per decenni la sua fede rimane, è incrollabile, indistruttibile, succedessero le maggiori sciagure del mondo nella sua vita lui rimane FEDE.

Ti chiedo infine di rispondere a due mie domande:

Tu credi che siano esistiti Adamo ed Eva? Rispondimi solo si o no.
Chi muore nella religione musulmana, se muore in battaglia ha possibilità di andare in paradiso e ricevere come dono 72 vergini. Cosa pensi di questo?

Solo queste due domande. Spero tu mi risponda. E per piacere, alla prima basta solo un si o un no.

Non sei obbligata ma mi farebbe piacere tu rispondessi.

:.ok.:

p.s. continui a parlare di storicità, ma non puoi farlo attingendo ai libri cosiddetti sacri, perchè sono pieni di contraddizioni. Soprattutto i vangeli canonici.

Edited by AlphaMale85 - 12/10/2011, 10:10
 
Top
TerryTerry
view post Posted on 12/10/2011, 11:33     +1   -1




Amelio, non cerco proprio di convincerti di nulla. Ho solo raccontato quello che mi e' successo. Punto. Nessuno sta dicendo che deve succere anche a te.

Adamo ed Eva sono esistiti, certo che ci credo; le conferme sono nelle scritture che li citano diverse volte e non come rappresentazione allegorica( erroneamente, pensavo anche io fossero un' allegoria, poi mi sono informata bene e non poteva essere cosi perche' in vari passi, vengono proprio definiti come la "prima coppia", dunque i progenitori dell' umanita')) e nella dottrina della Chiesa.

Be', i musulmani credono a tante cose che non corrispondono a quello che crediamo noi cattolici. Se credono in cio', che ci credano pure, nessuno glielo impedisce.
 
Top
AlphaMale85
view post Posted on 12/10/2011, 14:52     +1   -1




CITAZIONE (TerryTerry @ 12/10/2011, 12:33) 
Amelio, non cerco proprio di convincerti di nulla. Ho solo raccontato quello che mi e' successo. Punto. Nessuno sta dicendo che deve succere anche a te.

Adamo ed Eva sono esistiti, certo che ci credo; le conferme sono nelle scritture che li citano diverse volte e non come rappresentazione allegorica( erroneamente, pensavo anche io fossero un' allegoria, poi mi sono informata bene e non poteva essere cosi perche' in vari passi, vengono proprio definiti come la "prima coppia", dunque i progenitori dell' umanita')) e nella dottrina della Chiesa.

Be', i musulmani credono a tante cose che non corrispondono a quello che crediamo noi cattolici. Se credono in cio', che ci credano pure, nessuno glielo impedisce.

Mi basta questo. Non mi serve sapere altro.

 
Top
TerryTerry
view post Posted on 12/10/2011, 14:53     +1   -1




CITAZIONE (AlphaMale85 @ 12/10/2011, 15:52) 
Mi basta questo. Non mi serve sapere altro.

Perfetto
 
Top
MrKrinkle
view post Posted on 12/10/2011, 15:02     +1   -1




CITAZIONE (AlphaMale85 @ 12/10/2011, 09:33) 
CITAZIONE (TerryTerry @ 11/10/2011, 22:57) 
La fede e' un dono che si ottiene con la preghiera, e con l' umilta'. Ed e' una esperienza comune a tutti noi cattolici. Confrontandomi con essi, anche nei particolari dei loro racconti di conversione, ho notato che tutti abbiamo vissuto le stesse esperienze, abbiamo sentito nel cuore le stesse cose. E molti episodi addirittura erano uguali!E io non avevo mai saputo nulla di tutto questo. Non puo' essere una coincidenza. Pensavo di essere l' unica persona al mondo ad aver vissuto certe esperienze particolari che se le andassi a raccontare come minimo mi darebbero della pazza,ma poi quando ho sentito che queste cose succedevano anche agli altri credenti, quelli di grande fede, non riuscivo a crederci. Fu allora che compresi tutto, Gesu' mi aveva chiamato, aveva ascoltato la mia voce, e mi ha fatto capire il fine ultimo della nostra esistenza. Una volta che ti fidi di Gesu', tutto il resto e' automatico. Ripeto, per te e per tutti quelli che diciamo "si trovano all' esterno" puo' sembrare assurdo cio' che dico, ma e' la verita'.

Persino questa dialogo che stiamo facendo non e' frutto del caso; il Signore si serve anche di questo per farsi conoscere.

Non parlo affatto per sentito dire, gli scritti dei profeti li trovi nella Bibbia e tutti hanno annunciato millenni prima la venuta di Gesu'.

Pensi davvero che perderei il mio tempo se anche avessi il minimo dubbio che tutto il cattolicesimo fosse un' invenzione?Ma non lo e', non e' lo e' , non lo e'.

ma guardati anzi leggiti :sefz: , guarda la tua presunzione quando scrivi "si trovano all'esterno"..... pensi di sapere solo tu la verità :|: ..... è questo che mi fa paura , il giudizio, l'anima non giudica, è l'ego che giudica, è la mente che giudica, le religiosità trascende il giudizio,trascende la mente, questi sono gli insegnamenti di gesu, di budda, di krisna, di tutti quei maestri che si sono risvegliati nella storia, non ha nulla a che fare con il giudizio, chi ha fede, la vera fede, diventa fede, impersona la fede, non deve dimostrarla non deve convincere nessuno, lui si sente fede, lui emana fede, Gesu' non ha convinto nessuno, non ne aveva bisogno, lui incarnava la fede era la fede stessa ..... è ovvio peraltro che avete le stesse esperienze visto seguita la stessa dottrina, le stesse strutture.... anche gli islamici hanno tra di loro le stesse esperienza.... gli induisti anche... i buddisti anche (anche se qui parliamo di filosofia e non di religione)

vedi tu cerchi di convincere gli altri .... ma chi ha fede non ha bisogno di convincere qualcuno di qualcosa.... lui diventa fede.... in genere chi convince qualcuno deve convincere se stesso..... ("vedi avevo ragione, la madonna ha fatto tutti questi miracoli, guarda, che ti dicevo io?" "io non posso farci niente, guarda tutti gli altri anche loro sono fedeli quindi ho ragione io ad essere come loro" "se in chiesa ci sono tutte quelle persone un motivo ci sarà, ho ragione io che ci vado ogni domenica" ecc.....)

La Fede trascende ogni cosa, non appartiene alle preghiere, chi ha fede ha fede punto, lui non crede a qualcosa, lui ha fede, anche se non prega per decenni la sua fede rimane, è incrollabile, indistruttibile, succedessero le maggiori sciagure del mondo nella sua vita lui rimane FEDE.

Ti chiedo infine di rispondere a due mie domande:

Tu credi che siano esistiti Adamo ed Eva? Rispondimi solo si o no.
Chi muore nella religione musulmana, se muore in battaglia ha possibilità di andare in paradiso e ricevere come dono 72 vergini. Cosa pensi di questo?

Solo queste due domande. Spero tu mi risponda. E per piacere, alla prima basta solo un si o un no.

Non sei obbligata ma mi farebbe piacere tu rispondessi.

:.ok.:

p.s. continui a parlare di storicità, ma non puoi farlo attingendo ai libri cosiddetti sacri, perchè sono pieni di contraddizioni. Soprattutto i vangeli canonici.

:haha:

 
Top
14 replies since 9/10/2011, 12:11   163 views
  Share