25 giugno 1994, Primavera tricolore, Guidati in panchina da Cuccureddu e trascinati sul campo da Alessandro Del Piero, i giovani bianconeri portano a casa un’accoppiata storica: Viareggio e Scudetto

« Older   Newer »
  Share  
muni79
TOPIC_ICON12  view post Posted on 28/6/2011, 17:23     +1   -1




25 giugno 1994, Primavera tricolore


primavera1994

Il 1994 è l’anno della Primavera. Con la Prima Squadra che vive un anno di transizione, in attesa che parta il ciclo targato Marcello Lippi, ci pensa la principale formazione del Settore Giovanile a regalare grandi soddisfazioni.



Guidati in panchina da un simbolo della Juventus degli anni ’70 quale Antonello Cuccureddu e trascinati sul campo da Alessandro Del Piero, i giovani bianconeri portano a casa un’accoppiata storica: il Trofeo di Viareggio e lo Scudetto.


Se il trionfo in Versilia è storia di febbraio, il tricolore arriva in estate. Al termine di un lunghissimo cammino che porta i bianconeri a giocarsi il titolo in un doppio confronto con il Torino, guidato in panchina da Rampanti.

Due rivali, un solo teatro di sfida. Lo stadio Comunale è il luogo ideale, anche per rievocare il sapore delle storiche stracittadine disputate dai “grandi” tra gli anni ’70 e ’80. L’andata si gioca il 18 giugno, con i bianconeri padroni, non solo di casa ma anche del match. Finisce 2-0 con una rete in apertura di Cammarata e una nel finale di Del Piero. Il ritorno è datato 25 giugno, proprio come oggi. I granata provano a rimontare, trovano un gol all’ultimo minuto, troppo tardi per sperare almeno nei supplementari. L’1-0 finale non scalfisce minimamente la festa di una Juventus che torna a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro a distanza di 22 anni dall’ultimo trionfo datato 1972.

La forza di quel gruppo, uno dei migliori di sempre, non è dato solo dal doppio trionfo ma anche dalla lettura della rosa. Di quella “nidiata” oltre a Del Piero – già protagonista a quel tempo in Prima Squadra - c’erano tanti ragazzi capaci poi di salire sui grandi palcoscenici: Lorenzo Squizzi, Alberto Fontana, Francesco Baldini, Loris Del Nevo, Alessandro Dal Canto, Simone Loria, Jonatan Binotto, Omar Milanetto, Fabrizio Cammarata, Christian Manfredini.

fonte:_ Juventus.com
 
Top
0 replies since 28/6/2011, 17:23   148 views
  Share