Tennis

« Older   Newer »
  Share  
ilFigliodellaJuve
view post Posted on 24/11/2011, 19:34 by: ilFigliodellaJuve     +1   -1




ATP World Tour Finals - Federer si distrae solo un set, Fish ko

L'elvetico vince per 6-3 al terzo e chiude il girone da imbattuto. Contro Fish, Federer regala un set, ma dà sempre la sensazione di avere la partita sotto controllo; e ora attende il nome dell'ultimo ostacolo in vista della finale numero 100 in carriera


Come nel 2002, 2003, 2004, 2005, 2006 e 2010, Roger Federer compie l'en-plein nel round robin delle Finali Atp e ora si accomoda sul divano per conoscere il nome del suo rivale nelle semifinali: verdetto che verrà emesso domani, quando si completerà il programma del gruppo A con i match tra Djokovic e Tipsvarevic (già eliminato) e tra Berdych e Ferrer. Ma, alla luce dello stato di forma esibito dallo svizzero nelle ultime settimane, il nome del suo prossimo avversario non sembra rappresentare un problema.
PRIMO SET SENZA STORIA - Per la cronaca, Re Roger ha inaugurato la quinta giornata del torneo con un successo non troppo esaltante sul malcapitato Mardy Fish, che torna a casa con tre ko in altrettante uscite. 6-1, 3-6, 6-3 il punteggio della partita, terminata in 1 ora e 48 minuti e che ha visto lo svizzero perdere il suo secondo set dopo quello concesso al francese Tsonga nella prima partita del girone B. Eppure il match era iniziato in discesa per l'attuale numero 4 del mondo, capace di far valere in solo mezz'ora di gioco la tradizione favorevole col 29enne di Edina (6-1 per Federer). Lo statunitense si fa strappare subito il servizio al primo turno di battuta, ma ha un sussulto di orgoglio che gli permette di controbreakkare Roger nel terzo gioco; avanti 2-1, Federer infila una striscia di 4 giochi consecutivi e, approfittando di una prima palla di servizio efficace, incamera il primo parziale.
FISH REAGISCE - L'inerzia della partita si inverte, inaspettatamente, in apertura di secondo set: le percentuali dell'ex numero 1 del mondo calano, mentre Fish inizia a servire con incredibile precisione (piazza anche 4 aces) e rompe l'equilibrio nel quarto gioco con il break decisivo. L'americano sale fino sul 4-1 e sul 5-2 si guadagna la prima palla-set, ma non ne approfitta; è però un Fish molto più determinato, che non concede neanche un'opportunità al suo avversario di ridurre lo svantaggio e chiude sul 6-3.
OBIETTIVO FINALE N° 100 - Verrebbe da definirlo il canto del cigno, perchè nella terza e decisiva partita le cose tornano alla normalità, lo svizzero non si addormenta più e torna a servire alla grande (87% di punti vinti sulle prime, 4 aces). Il break al secondo gioco gli permette di volare immediatamente sul 3-0 e ipotecare il successo, che arriva con una certa comodità grazie al 6-3 finale. Parafrasando un celebre detto, il meglio deve ancora arrivare, considerato lo stato di grazia esibito da Federer fino a questo momento. Anche perchè, al di là della volontà di confermare il titolo dell'anno passato, il campione di Basilea è a un passo dall'ennesimo record della sua carriera: a Parigi Bercy ha toccato quota 99 finali in carriera e nel mitico scenario della 02 Arena la voglia di andare in cifra tonda è tanta.

Fonte: it.eurosport.yahoo.com
 
Top
70 replies since 16/5/2011, 21:10   1215 views
  Share