Tennis

« Older   Newer »
  Share  
ilFigliodellaJuve
view post Posted on 23/11/2011, 18:55 by: ilFigliodellaJuve     +1   -1




ATP World Tour Finals - Un'ora di vera magia: Federer umilia Nadal

Roger Federer spazza via in un'ora di monologo Rafa Nadal nella seconda giornata delle Finals di Londra: il campione elvetico, che guadagna con un turno di anticipo le semifinali, s'impone con un secco ed eloquente 6-3 6-0...


Sessanta minuti di monologo svizzero per spazzare via le resistenze di un Rafael Nadal lontano anni luce dalla forma migliore. Roger Federer si aggiudica anche il secondo match delle Finals londinesi umiliando lo storico rivale in un match che per la prima volta nella storia li vede uno di fronte all'altro senza che nessuno dei due occupi il gradino più alto della classifica ATP.
Un 6-3 6-0 che parla chiaro. Un successo netto che proietta l'elvetico in semifinale e lo elegge come favorito assoluto per la vittoria finale. Federer - proprio nell'ultimo appuntamento dell'anno - si aggiudica il primo successo del 2011 contro lo spagnolo dopo i ko nelle semifinali di Miami e Madrid, oltre alla finalissima del Roland Garros.
L'avvio è sostanzialmente equilibrato anche se Federer impiega pochi scambi per mostrare un gioco più fluido, aggressivo e veloce. Un ritmo che l'elvetico alza colpo dopo colpo e al sesto game porta a casa il primo break che in pratica decide il set. In realtà il contraccolpo psicologico per Nadal è micidiale. Lo spagnolo, infatti, perde la battuta nel game successivo - quello che apre il secondo parziale - e da lì non riesce più a reagire piegato anche da un Federer che fa del servizio una delle sue arme vincenti (7 ace contro l'unico messo a segno dal mancino di Manacor).
Nadal non riesce contrastare il gioco spumeggiante dell'avversario e perde tutti i turni di battuta. Dall'altra parte, Federer non si fa certo pregare e vola in discesa verso un successo meritatissimo.
Federer sale cosi' a 9 vittorie contro Nadal, che comunque continua a primeggiare nel personalissimo duello tra i due (17 affermazioni), tornando a trionfare contro lo spagnolo un anno dopo la vittoria nella finalissima delle Finals dell'anno passato. L'elvetico, inoltre, si conferma la bestia nera dell'iberico nei campi indoor del Masters di fine anno: quattro partite e quattro vittorie per Federer. Segno che il fenomeno svizzero riesce ad esaltare il suo gioco all'interno di uno spazio chiuso, non contaminato da vento e umidità
Per Nadal un brutto un colpo. Lo spagnolo se vorrà avere qualche chance in una eventuale semifinale o finale contro questo Federer dovrà cambiare obbligatoriamente marcia.

Fonte: it.eurosport.yahoo.com


Grazie Dio di avermi fatto vedere Re Roger : emozione :
 
Top
70 replies since 16/5/2011, 21:10   1215 views
  Share