Tennis

« Older   Newer »
  Share  
ilFigliodellaJuve
view post Posted on 22/6/2011, 11:37 by: ilFigliodellaJuve     +1   -1




Wimbledon Maschile - Federer e Djokovic esordio indolore


I due campioni superano senza problemi il primo turno a Wimbledon. Lo svizzero supera il kazako MIkhail Kukushkin, il serbo, invece, elimina il francese Jeremy CHardy. Incredibile vittoria in rimonta di Fernando Verdasco su Radek Stepanek


Dopo le vittorie di Rafael Nadal e Andy Murray, arrivano i successi degli altri due componenti dei Fab Four. Stiamo parlando di Roger Federer e Novak Djokovic che superano con pochi problemi i rispettivi avversari, il kazako Mikhail Kukushkin per lo svizzero e il francese Jermey Chardy per il serbo. SUccesso semplice soprattutto quello del numero 2 del mondo che dopo un po' di fatica nel primo set, chiuso per 6-4, si aggiudica gli altri due con un doppio 6-1 su cui c'è davvero ben poco da dire. D'altronde Chardy è apaprso molto insidioso soprattutto al servizio, ma una volta trovato il modo da parte di Djokovic di disinnescarlo, il transalpino oppone davvero ben poche armi al più quotato avversario. Basti solo pensare che sul servizio di Djoker, il francese fatica a racimolare qualche punto. La svolta nel primo set, unica frazione equilibrata, arriva nel nono gioco. Sul 4-4 Chardy perde il servizio e, di lì a poco anche il parziale. Già nei game precedenti Djokovic si era procurato alcune chance di brekkare l'avversario ma non era riuscito a sfruttarle. Solo nel nono game riesce nell'impresa e da quel momento in poi sarà un assolo del campione serbo.
Bastano tre set anche a Federer anche se il campione svizzero, rispetto al serbo fatica un po' di più, quantomeno per l'opposizione del giovane kazako che costringe Fed-Express al tie break nel primo set. Lo svizzero s'impone per 7-2 e inizia, così, a sciogliersi. Dopo un avvio di match contratto gioca più sciolto Federer che sul 2-2 del secondo set strappa il servizio all'avversario. Il kazako ha la possibilità di controbrekkare l'ex numero 1 del mondo immediatamente nel game successivo, ma Federer è bravo a togliere ogni speranza a Kukushkin e a chiudere poi il parziale per 6-4. DIscorso diverso per quanto riguarda la terza frazione dove il kazako ha ormai alzato bandiera bianca e si arrende per 6-2 all'elvetico che strappa, così, il pass per il secondo turno. La corsa al settimo titolo di sull'erba verde dell'All England Club è iniziata.
Nella giornata di martedì si registra, inoltre, l'incredibile vittoria di Fernando Verdasco che in rimonta batte il ceco Radek Stepanek al quinto set dopo più di quattro ore di gioco. Stepanek parte bene vincendo i primi due parziali con il punteggio di 6-2, 6-4. Il match sembra completamente sotto controllo per il ceco che nell'ottavo gioco della terza frazione, però, sotto 4-3 e avanti 40-0 subisce il recupero di Nando che gli strappa il servizio e porta, poi, a casa la frazione per 6-3. Il quarto parziale vede il tennista di Madrid brekkare immediatamente l'avversario e andare, poi, a servire per il set. Ma è bravo Stepanek ad agganciare l'avversario e a trascinarlo al tie break dove, però, ha la peggio per 8-6 dopo aver sprecato un match point. L'inerzia della partita ora sembra tutta a favore di Verdasco. L'ultimo set si svolge equilibrato e nessuno dei due pare aver voglia di cedere. Alla fine, però, è lo spagnolo ad avere la meglio, pur su una superficie a lui non particolarmente congeniale, grazie ad una notevole concentrazione e forza mentale. Nando completa l'opera e porta a casa la frazione per 9-7, conquistando, così, il pass per il secondo turno.
I maligni avevano pensato che l'infortunio lamentato da Tipsarevic durante la finale giocata contro il nostro Seppi, altro non fosse che una scusa per giustificare una sconfitta un po' inattesa. Ora abbiamo la prova: così non è. Il serbo è stato costretto ad alzare bandiera bianca contro il croato Ivo Karlovic al primo turno del torneo di Wimbledon. Il serbo, dopo aver perso il primo set 7-5 e sotto nel secondo per 3-1, ha deciso di interrompere il match e ritirasi
Gilles Simon strappa il pass per il secondo turno grazie alla prova, non eccezionale, sul connazionale Edouard Roger-Vasselin. La testa di serie numero 15 fatica e non poco come conferma il risultato dei parziali: 4-6 6-4 6-3 7-6(3). Lo stesso non si può dire dello statunitense Andy Roddick, numero 8 del tabellone, che supera il tedesco Andreas Beck per 6-4, 7-6(6), 6-3. Qualche problema per il kid di Omaha solamente nel secondo parziale che si decide al tie break ma la maggiore esperienza il migliore bagalio tecnico dello statunitense alla fine fanno la differenza. Esordio indolore per lo spagnolo David Ferrer, testa di serie numero 7 che elimina con un triplo 6-4 il francese Benoit Paire. Fatica, invece, il numero 5 del tabellone Robin Soderling per avere la meglio sul tedesco Philipp Petzschner, recente finalista a Halle. Dopo aver vinto il primo set per 6-4, lo svedese di Tibro si ritrova sotto 4-2 nel secondo ma è bravo a rimontare e a chiudere per 6-4. Non può nulla, invece, nella terza frazione dove il tedesco gli lascia appena due giochi, imponendosi per 6-2. Il qurto parziale si decide al tie break: finisce 7-5 per Soderling che strappa, così, il pass per il secondo turno. Infine, esce di scena anche il francese Nicolas Mahut che non ottiene la rivincita su John Isner nella riedizione della maratona dello scorso anno. Dopo undici ore era stato lo statunitense ad avere la meglio, oggi l'epilogo è identico ma bastano appena due ore ad Isner per imporsi sul transalpino con il risultato di 7-6(4), 6-2, 7-6(6).

Altri risultati di primo turno:
[12] J Tsonga (FRA) vs G Soeda (JPN) 63 76(4) 62
F Gonzalez (CHI) d [22] A Dolgopolov (UKR) 63 67(6) 76(3) 64
[28] D Nalbandian (ARG) d J Reister(GER) 75 62 63
B Tomic (AUS) d [29] N Davydenko (RUS) 75 63 75
L Hewitt (AUS) d K Nishikori (JPN) 61 76(4) 67(7) 63


Fonte:Eurosport
 
Top
70 replies since 16/5/2011, 21:10   1215 views
  Share