Tennis

« Older   Newer »
  Share  
ilFigliodellaJuve
view post Posted on 20/6/2011, 22:17 by: ilFigliodellaJuve     +1   -1




E' iniziato il 3° Slam della stagione, il più prestigioso, Wimbledon!!!

image



Ecco come sono andati gli italiani.
Wimbledon - Bolelli, Schiavone, Errani: tris vincente

Sono tre gli italiani a superare il 1° turno nella giornata inaugurale di Wimbledon, condizionata dalla pioggia

Per il tennis italiano il torneo di Wimbledon era incominciato male...ancora prima di incominciare: Fabio Fognini non era al top della forma essendo reduce dall'infortunio alla gamba destra subito contro Montanes al Roland Garros, nel rocambolesco match-maratona vinto ugualmente dal ligure al termine di un incredibile quinto set.
I francesi avanzarono più di un dubbio sulla buona fede dell'italiano, che a loro avviso avrebbe messo in piedi una sceneggiata con lo scopo di mandare in confusione il fragile avversario. Si saranno ricreduti, perché Fognini diede forfait nel successivo incontro di quarti di finale con Djokovic, a adesso è costretto a fare lo stesso in quel di Wimbledon. Per la cronaca, l'avversario sarebbe stato Milos Raonic, che dall'altra parte della rete si è trovato al suo posto il francese Gicquel
Anche Potito Starace affrontava un avversario temibilissimo, lo svizzero Stanislas Wawrinka. Contrariamente a Fognini. il campano in campo ci è andato, ma la sua avventura a Wimbledon ha avuto vita breve: 6-3 6-4 6-4 per il numero 2 di Svizzera, di un altro livello, soprattutto su questa superficie che a Starace non è mai piaciuta.
Filippo Volandri è riuscito a precedere l'arrivo della pioggia, visto che con Tomas Berdych è rimasto in campo lo stretto necessario: troppo forte il finalista della passata edizione, che gli ha concesso soltanto tre game (6-2 6-2 6-1). Non ci si poteva aspettare molto di più dall'ex numero 1 d'Italia che in sette partecipazioni sull'erba dei Championships (compresa quest'ultima) ha vinto soltanto una partita.
A risollevare le sorti del tennis azzurro ci ha pensato allora Simone Bolelli, fortunato ad entrare come lucky luser (gli era successo anche a Parigi) ma bravo a non distrarsi contro l'austriaco Martn Fischer, sconfitto 7-5 6-4 6-4. Con Wawrinka non sarà affatto facile, ma le possibilità del bolognese di fare match pari dipenderanno da quanto saprà crederci e dal suo livello di fiducia, in lenta ascesa dopo aver toccato i minimi storici nel recente passato.
Il risultato più importante (perché contro pronostico) l'ha ottenuto Sara Errani, capace di battere Kaia Kanepi 6-1 6-4. L'anno scorso l'estone arrivò cinque volte a un punto dalla semifinale prima di arrendersi alla Kvitova. Una tra Kateryna Bondarenko e Alize Cornet sarà la sua prossima avversaria.
E' stata molto più complicata la vittoria di Francesca Schiavone, che giocava contro l'ex numero 4 del mondo Jelena Dokic. La prima volta della milanese sul Centrale dell'All England Club si è risolta con un successo giunto in tre set (6-4 1-6 6-3) e in due tappe a causa della pioggia. Giusto il tempo di azionare il tetto retrattile, e si è potuto ricominciare a giocare, sulla situazione di 1-1 al terzo. "La pausa mi ha giovato" - ammetterà la Schiavone a fine match. A tratti la Dokic ha disputato un grande tennis, ma l'italiana ha dimostrato di avere qualità superiori dal unto di vista atletico e mentale: nei momenti chiave dell'incontro, l'australiana di origini serba ha mostrato i suoi limiti: sul 3-4 e palla break ha commesso un doppio fallo, e nel game successivo non ha sfruttato quattro opportunità del controbreak, almeno due volte per demeriti propri. Buon per la Schiavone, che non ama granché l'erba, ma non parte certo con l'idea di fare da comparsa.
A causa della pioggia sono stati rinviati a domani i match della vincitrice di 's Hertogenbosch Roberta Vinci (contro Vera Dushevina) e della giovane promessa del tennis italiano, Camila Giorgi, che dopo aver superato le qualificazioni affronterà Tsvetana Pironkova.

Fonte: Eurosport


Da ricordare che Nadal ha battuto agilmente Michael Russel 6-4 6-2 6-2 e che Murray ha sconfitto con un po' di apprensione Daniel Gimeno per 4-6 6-3 6-0 6-0.
 
Top
70 replies since 16/5/2011, 21:10   1215 views
  Share