Tennis

« Older   Newer »
  Share  
ilFigliodellaJuve
view post Posted on 5/6/2011, 18:37 by: ilFigliodellaJuve     +1   -1




Ancora una volta la classe ha ceduto alla potenza...Nadal ha vinto il Roland Garros, peccato per Re Roger, era alla sua portata.
Adesso diventa un obbligo per Federer vincere Wimbledon, il giardino di casa sua, quest'anno è in condizione.




Roland Garros - Nadal 10 e lode, Federer si arrende ancora


Lo spagnolo supera in quattro set l’eterno rivale Roger Federer e conquista il 10° Slam della carriera, il sesto sulla terra rossa di Parigi, come fece Bjorn Borg. Con questo successo Nadal resterà al primo posto della classifica mondiale


Rafael Nadal scrive un’altra pagina indimenticabile della storia del tennis e del Roland Garros trionfando a Parigi per la sesta volta su altrettante finali giocate, e per la quinta volta contro Roger Federer.
E Così Robin Soderling potrà ancora vantarsi di essere stato l’unico, due anni fa, in grado di sorprendere il re della terra nello Slam francese. Federer – che inseguiva lo straordinario record di 17 Slam – ha fatto il possibile; molto di più rispetto al passato - basti pensare a come era finita la finale del 2008 – e nonostante ciò non è bastato. Ma ha disputato un grande torneo, e una semifinale meravigliosa contro Nole Djokovic, fino a quel momento imbattuto in stagione. Il vecchio campione sarà pure nella fase calante della carriera, ma resta ancora uno splendido protagonista di questo sport. E adesso arriva Wimbledon…
1° set: 7-5 Nadal - UNA CHANCE MANCATA - La versione deluxe di Roger Federer ammirata contro Nole Djokovic in semifinale si ripropone anche contro Nadal: il servizio funziona a meraviglia, da fondo colpisce spesso in contro-balzo e non permette al suo avversario di comandarlo nello scambio. Così si spiega il break al secondo game, fino al 5-2, e tutto questo senza concedere al n° 1 del mondo la minima chance per arrivare alla palla break.
All’ottavo gioco, Federer arriva al break point, che poi è anche palla set: gioca un back di rovescio che di fatto è un drop-shot, con il taglio a uscire: la palla termina ‘out’ di un soffio. Da quel momento in poi, tutto cambia. Federer, sinora così sicuro al servizio, vacilla all’improvviso, smarrisce la prima palla, e anche il suo rovescio incomincia a scricchiolare sotto il peso del top spin di Nadal. Il resto lo fa lo spagnolo, con un paio di passanti consecutivi sul 5-5 e un ritrovato predominio nella lotta da fondo.
2° set: 7-6 Nadal - TIE BREAK FATALE - Non poteva esserci colpo più letale per Federer: un primo set quasi perfetto si conclude con lo stesso finale di sempre. Rincorrere Nadal diventa la solita titanica impresa. In attesa di riprendersi dallo shock, Roger perde subito la battuta, e la striscia di game consecutivi vinti da Nadal sale a sette. Sotto 3-1, Federer si trova costretto a fronteggiare due palle break sul 15-40: in suo soccorso arrivano due ace provvidenziali.
Anche una terza palla break viene annullata da Fed-Express, che resta in vita. E anzi, a un passo dal baratro, trova pure la per risollevarsi, strappando la battuta a Nadal (4-4)… per poi perdere di nuovo il servizio. Il parziale termina in modo rocambolesco: nel game successivo, Nadal si procura un set point. Il suo diritto tocca il nastro, e la palla termina fuori. Poi arriva la pioggia, ma per fortuna Giove Pluvio farà soltanto una breve comparsa.
Al rientro, Rafa ha un’altra opportunità per chiudere il set: se ne va anche quella, con un Federer coraggioso nell’attacco e il passante del maiorchino che non rimane in campo. L’epilogo si conosce al tie break. A tradire Federer è stranamente il diritto, proprio il colpo con il quale riesce a spingere di più (e non finire due metri dietro la linea di fondocampo) che stavolta fa cilecca.
3° set: 7-5 Federer - RISCOSSA SVIZZERA - Quando Nadal si è trovato in vantaggio 3-2, e poi ha strappato il servizio a zero a Federer, la partita sembrava finita. Invece è accaduto l’impensabile, e cioè il contro break di Roger (anche questo a zero), e poi un altro ancora, sul 5-5. Federer è tornato a giocare ai livelli iniziali, con qualche variante vincente (il drop-shot) e contemporaneamente Nadal finisce per accorciare un po’ troppo senza più riuscire a spingere come prima. Il pubblico del Chatrier ringrazia e applaude soddisfatto per lo spettacolo che si prolunga
4° set: 6-1 Nadal
CHIUSURA IN BELLEZZA – Il primo game del quarto set illude Federer, che improvvisamente si trova 0-40 sul servizio di Nadal. Ma il game lo porta a casa Rafa. E quando, subito dopo, tocca al campione di Basilea l’arduo compito di rimontare da 0-40, l’esito è ben diverso. Le colpe di Federer in questo caso sono parecchie. Il resto sarà tutto merito di Nadal, che si trasforma in un muro da fondo, capace di colpire alla prima opportunità.
Federer perderà nuovamente la battuta sull’1-4, e non avrà più la forza per rialzare la testa. Dovrà inchinarsi ancora una volta al n° 1 della terra battuta, che resta n° 1 anche per la classifica. Una risposta vincente a chi già lo considerava in declino dopo i quattro ko consecutivi in stagione con Djokovic. Nel frattempo, Borg è stato raggiunto a quota sei titoli a Parigi. Adesso Rafa prepara il sorpasso.


Fonte: Eurosport
 
Top
70 replies since 16/5/2011, 21:10   1215 views
  Share