[Topic unico] Fiorentina-Juventus 0-0., CAMPIONATO: news, commenti live e post partita e le pagelle degli utenti.

« Older   Newer »
  Share  
zebrone84
view post Posted on 16/4/2011, 12:45 by: zebrone84     +1   +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


I precedenti a Firenze


image


Fiorentina-Juventus si è disputata 71 volte in campionato. E’ un terreno davvero ostico quello toscano: i bianconeri sono riusciti a prevalere solo in 19 circostanze, a fronte di 25 sconfitte e 27 pareggi. La vittoria classica dei bianconeri è 1-2, verificatasi già 7 volte.

La serie ha preso inizio nel 1932, nell’anno del secondo scudetto del ciclo del quinquennio. Ad aprire e chiudere la sfida è lo juventino Munerati.

Stesso copione, con un attaccante bianconero a segnare lo 0-1 e il definitivo 1-2, capita nel 1950-51. Il protagonista, stavolta, è il danese John Hansen.

Sembra quasi una legge: anche nel 1952-53 Vivolo porta in vantaggio la Juve e poi condanna i viola dopo il loro pareggio.

Nel 1966-67 la dinamica del risultato resta identica, ma stavolta i marcatori si differenziano. I torinesi si portano avanti con Salvadore. E’ poi un ex, lo svedese Hamrin, a illudere lo stadio di Firenze; nel finale, De Paoli segna il gol della vittoria della formazione guidata da Heriberto Herrera.

E’ nel 1971 che finalmente muta la costruzione dell’1-2. Per la Juve è ancora meglio, perché la Fiorentina passa in vantaggio con Ferrante, ma Bettega prima e Causio su rigore lasciano intendere la forza di una squadra giovane che si avvia a costruire un periodo di enormi soddisfazioni in campo nazionale ed europeo.

Decisamente emozionante è il Fiorentina-Juventus del 4 dicembre 2005. Trezeguet apre le marcature dopo 8 minuti, ma Pazzini porta le due squadre al riposo in una situazione di parità. I viola non sono fortunati: Luca Toni colpisce due legni e anche Ujfalusi si vede ribattere dalla traversa un tiro dalla lunga distanza. Nel finale, la Juve si trasforma nella Signora Omicidi e con Camoranesi segna la rete del trionfo.

Infine, lo scorso campionato. Juve in vantaggio con Diego, bravo a sedere Frey e a depositare il pallone nella porta vuota. La Fiorentina pareggia con Marchionni, ma nella ripresa Fabio Grosso realizza la rete che permette alla squadra di Zacceroni di portare a Torino i 3 punti.

JUVENTUS.COM
 
Web Web  Top
392 replies since 11/4/2011, 11:52   5795 views
  Share