5° ARGOMENTO - Una grande ferita: calciopoli, Obiettivo: scoprire cosa pensano i tifosi bianconeri dei fatti iniziati nel 2006

« Older   Newer »
  Share  
muni79
view post Posted on 19/4/2011, 17:44     +1   -1




Intanto sarebbe più corretto parlare di Farsopoli, si perchè effettivamente di farsa si è trattato.
Rovinare una delle squadre più forti nel mondo, basandosi su articoli pubblicati su un giornale sportivo (e che giornale!!!) e omettendo prove ed intercettazioni fondamentali, è stata una cosa veramente scandalosa.
Vergognoso è stata anche la velocità con cui è stata affossata la Juve, e con cui le calunnie l'hanno "colpita ed affondata" senza che nessuno l'abbia difesa.
A distanza di 5 anni si è riaperto un nuovo processo a Napoli, dove grazie alla persona di Luciano Moggi è venuta finalmente a galla la verità ed è stato abbattuto "il castello di carta" costruito da chi dopo tante umiliazioni si è voluto sbarazzare slealmente di noi.
Telefonate casulamente dimenticate, dirigenti di tante squadre coinvolte e testimoni "sbugiardati" platealmente hanno caratterizzato quella che è stata definita Calciopoli 2, ma andrebbe chiamata Veritopoli.
Ebbene nonostante tutto questo, nonostante si sia smantellato tutto, adesso la velocità della (in)giustizia non si mette in moto o meglio non si vuole mettere in moto?!?! Per quale motivo?
Perchè si sa chi vince è sempre antipatico .... ma solo se i suoi colori sono bianchi e neri ..... perchè invece se al posto del bianco metti l'azzurro TUTTO CAMBIA!!!!

Ciò nonostante anche se molto scettico per tutto quello che si è sentito e visto fino ad ora, rimane in me accesa la speranza di veder fatta giustizia, che ripaghi almeno in parte (del tutto sarebbe impossibile) di tutte le umiliazioni ingiustamente patite in questi anni.

Nick: muni79
anni: 31
Professione: Commerciante
 
Top
Fender87
view post Posted on 19/4/2011, 20:36     +1   -1




Ci sono cose nella vita che vorresti che non fossero mai accadute, quelle che speri siano solo un brutto sogno, quelle che ti cambiano per sempre la vita. Calciopoli per molti di noi è stato questo, un brutto scherzo che ci ha cambiati tutti e ha condizionato fortemente il nostro stato d’animo quotidiano.
Non starò qui a commentare le vicissitudini e le dinamiche di questa vicenda perché non credo sia il contesto adatto per ragionarci, ma vi dirò abitando a Napoli ho avuto la possibilità di seguirlo da vicino con una certa facilità, dato che le udienze penali venivano presedute al Tribunale di Napoli e posso dire che le mie sensazioni dell’estate 2006 sono state confermate.
Un processo fondato sul nulla, dove in quella maledetta estate è prevalso l’odio e l’antisportività, la volontà di non accettare una realtà e una grande pressione mediatica, ancora una volta come succede spesso nella storia dell’uomo, la mediocrità ha prevalso sulla qualità, sul genio e sulle grandi professionalità di dirigenti che fin a quel momento non avevano fatto altro che fare il loro lavoro e difendere la propria società.
La Juventus sarà purtroppo sempre penalizzata da questa vicenda qualsiasi cosa accada, nonostante la sua storia centenaria in quegli anni non si è fatto nulla per capire, non c’è stato un solo uomo in grado di poter fermare tutto, le assenze dell’Avvocato e del Dottore avevano lasciato un vuoto incolmabile.
In questa brutta storia a me resta una grande tristezza, la consapevolezza di non rivedere la mia Juventus tornare, la rabbia per la vicenda basata sul nulla, ma soprattutto di un sogno spezzato, quello per cui spesso dava ragione alle tue giornate, quello che ti appassionava ricordare il suo passato, quello che ti emozionava solo a sentire quella parola che iniziava con la J.


Fender87 Gius Iovino
Matematico
24 anni
 
Top
eldavidinho94
view post Posted on 19/4/2011, 22:30     +1   -1




Calciopoli purtroppo non è stata un sogno, è stata un grande complotto ordito ai danni della Juve e alle spalle della stessa da dirigenti sportivi e da componenti della stessa Juventus. Calciopoli nasce in casa nostra con l’ascesa degli Elkann che scalzano l’ultimo degli Agnelli, Andrea, e continua al di là delle nostre mura. Il processo sportivo fatto in fretta e furia in quell’orribile e inverosimile estate del 2006 è la prima di tante certezze che con il passare del tempo prendono corpo nella mia mente. Calciopoli è stato un grosso cortocircuito per imprimere una netta svolta a quel calcio che andava prendendo sempre più corpo bianconero a fasce e sembianze da zebra. La sentenza d’appello che emise Sandulli in quel processo fu l’ultimo atto di un processo organizzato a tavolino, che non prese in considerazione tutte le intercettazioni ma solo quelle riguardanti Moggi e la Juventus, senza possibilità per gli imputati di difendersi. Tante squadre la fecero franca essendo componenti, i loro dirigenti, della mafia calcistica che non prevedeva nel proprio giro la squadra di Moggi, quello BRAVO che non lascia alcun modo di vicnere agli altri. Precedenti penali e sportivi di processi fatti in 3 mesi, in Italia, non credo ci siano. La rinuncia al Tar di Cobolli Gigli e la poco strenue difesa dell’avv. Zaccone furono, infine, il culmine di una farsa che, sappiamo tutti, non riporterà più la Juve ad essere quella che è stata in più di un secolo di storia: la squadra più vincente e scudettata d’Italia, la più seguita e amata dai tifosi. Se oggi siamo arrivati a questo punto, la colpa è anche dei mezzi d’informazione di massa che, su Calciopoli, mi permetto di dire che non hanno svolto il loro lavoro. O meglio, lo hanno fatto ma non nel rispetto di tutti. Soprattutto “La Gazzetta dello Sport” non ha mai riportato fedelmente le notizie dei processi o le stesse intercettazioni, cavalcando l’onda del sentimento popolare e assumendo i contorni dei giustizialisti invece che quelli di coloro che avrebbero dovuto informate la gente “super parte”, al di sopra delle parti.
Va ricordato che gran parte di quella squadra che fu mandata in Serie B perché aveva truccato il corso dei campionati riportò, in Germania, il titolo mondiale con 6 giocatori bianconeri nella squadra titolare che, in finale, affrontò la Francia di Thuram e Trezeguet, altri due bianconeri. La storia insegna e riconosce i meriti al di là dei pareri degli umani.

Nome: Peschechera Davide
Nickname: eldavidinho94
Età: 17
Professione: studente liceale
 
Top
Double B
view post Posted on 20/4/2011, 12:34     +1   -1




LA GENTE CREDE AI GIORNALI SU DISCORSO CALCIOPOLI
ANCHE SE IN ITALI SIAMO ABITUATI A PUNTARE IL DITO
SUI PIU' FORTI....MA QUANDO LA JUVE HA PERSO LO SCUDETTO
A PERUGIA NESSUNO A DETTO CHE DOVEVE ESSERE INTERROTTA,OPPURE JUVE REAL MADRID 1 A 0 GOL IN FUORIGIOCO DI MIJATOVIC, O CONTRO IL NAPOLI 2 RIGORI RUBATISSIMI,OPPURE NAPOLI ROMA LA ROMA CON UJN RIGORE INESISTENTE SCAVLCA LA JUVE DI UN PUNTO ALL'ULTIMA GIORNATA....NE HO UNA LISTA LUNGA....MA PERCHE SON 4 ANNI CHE L'INTER RUBA E NESSUNO LO DICE?


DOPPIA B ''RAPPER'' ETA' 27
 
Top
18 replies since 23/2/2011, 01:08   582 views
  Share