Cile, incendio nel carcere uccide 83 persone

« Older   Newer »
  Share  
TerryTerry
view post Posted on 8/12/2010, 18:34     +1   -1




SANTIAGO DEL CILE - Ottantatrè morti e almeno 12 persone ricoverate con ustioni gravi: è il bilancio confermato poco fa dal ministro della sanità cileno Jaime Manalich, che si trova nel carcere San Miguel di Santiago dove stamani è scoppiato un incendio di grandi proporzioni.

"E' un'enorme disgrazia, forse la più importante in un carcere nella storia del nostro paese", ha detto Manalich alla stampa. Le fiamme sono state messe sotto controllo, mentre sul posto si trovano numerosi 'carabineros' e altri uomini della sicurezza. Alcuni dei parenti presenti nel posto, che stanno cercando di apprendere l'identità dei morti, hanno denunciato che gli uomini della 'gendarmeria' hanno ritardato l'ingresso dei pompieri nella prigione per poter avere pieno controllo della situazione, in attesa dell'arrivo di una brigata anti-sommosse.

"Non ci hanno detto niente, vogliamo sapere cosa è successo, come sta mio figlio", ha detto per esempio tra le lacrime Maria Jimenez, madre di uno dei reclusi. "Non voglio rispondere a domande sull'azione della 'gendarmeria', il ministro della giustizia si sta recando nel carcere", ha precisato Manalich. Secondo Luis Masferrer, direttore della 'gendarmeria', "l'incendio è scoppiato dopo una rissa tra i detenuti".

Il presidente Sebastian Pinera ha sottolineato che "il nostro sistema carcerario nazionale non è degno di un paese come il Cile". Il primo bilancio ufficiale dei morti nel rogo parlava di 81 deceduti, ai quali - precisano i media locali - bisogna ora aggiungere altre due detenuti morti nel gruppo dei 14 prigionieri ricoverati con gravi ustioni in diversi ospedali di Santiago.

"Il sistema carcerario cileno non è degno di un paese che si comporta in modo civilizzato con la sua gente", ha sottolineato Pinera, nel primo commento dopo l'incendio di stamani, ammettendo che il numero finale dei morti potrebbe essere ancora più grave. Senza specificare la dinamica dell'incendio, il presidente ha indicato che le fiamme sono divampate molto velocemente, "in 3-4 minuti", mentre le prime ambulanze sono arrivate nel penitenziario "15 minuti dopo le prime chiamate d'allarme" giunte dal carcere di 'San Miguel'.

fonte: ansa.it

:musone::
 
Top
0 replies since 8/12/2010, 18:34   15 views
  Share