[LIBRO] Paolino Principio - Complesso di superiorità - Almanacco della Juventus 1897-2010, Per acquistarlo entra in questo topic!

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON11  view post Posted on 24/11/2010, 20:26     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


PAOLINO PRINCIPIO - COMPLESSO DI SUPERIORITA' - ALMANACCO DELLA UVENTUS 1897-2010

62263_156405597710603_156404621044034_406214_6602127_n

Editore: Bradipolibri
Autore: Principio Paolino
Dimensione: 12x19
Num. Pag. 688
Prezzo: Euro 22,00 (Sconto 4% - Euro 21.12)
Immagini: Fotografie B/N

“Complesso di Superiorità”, racconta la storia della Juventus dalla sua fondazione (1° novembre 1897) ai giorni d’oggi, attraverso il filtro delle cifre. Dopo una corposa cronistoria, l’autore entra nel dettaglio ripercorrendo attraverso un approccio statistico, e quindi scientifico, i passi che hanno portato il club bianconero a diventare il più amato dagli Italiani. La prima sezione può essere considerata riassuntiva, presentando un riepilogo complessivo, il ricco palmarès, le 27 (anzi, 29...) formazioni che hanno portato a casa il tricolore, le innumerevoli finali disputate e gli albi d’oro, questi ultimi contrassegnati dai diversi “grassetti” che evidenziano il trofeo vinto dalla Juventus. Il tutto è arricchito dalle sedi sociali e dai campi di gioco che hanno costituito il palcoscenico di cotanti successi. Quindi ecco i presidenti e il loro periodo sul trono bianconero. Dopodiché comincia la sezione dedicata alle varie stagioni calcistiche. Per ogni annata, l’autore propone risultati e marcatori, oltre che lo schieramento tipo e gli altri giocatori che hanno fatto parte della rosa in ordine di utilizzo. Un’analisi maggiormente approfondita è stata attribuita alle ultime due stagioni, in cui si trovano tutti i tabellini e le relative statistiche riguardanti i tiri in porta, i tiri fuori, il possesso palla e il racconto degli highlights. La successiva sezione analizza poi i confronti diretti, quindi il bilancio totale delle partite (in casa, in trasferta e in campo neutro) con tutte le compagini affrontate dalla Juventus nella sua storia. Prima con quelle italiane, quindi con le straniere, con tanto di bilancio nazione per nazione. In mezzo, anche tutti i tabellini dei derby e quella che viene definita la superclassifica della serie A, ossia una sorta di graduatoria perpetua che tiene conto di tutti i risultati ottenuti dalle varie squadre dalla fondazione del girone unico (1929-30) a oggi. A questo punto si passa alle statistiche individuali. Si parte con gli allenatori e le schede dettagliate di coloro che si sono seduti sulla panchina bianconera per almeno 100 volte, per poi arrivare ai giocatori. Dopo l’elenco in ordine alfabetico di tutti i calciatori che sono scesi in campo almeno una volta con la casacca bianconera (si noti che per ognuno è dato sapere il ruolo, la nazionalità, il periodo di militanza e lo score suddiviso tra competizioni italiane, internazionali e totale in bianconero), l’autore ha scelto 200 atleti di cui ha presentato una scheda approfondita. Tra questi, ha annoverato i 131 elementi che hanno collezionato almeno 100 presenze con la maglia della Juve, quindi ne ha “raccontati” altri 69 che, nel bene e/o nel male, hanno caratterizzato la storia della Vecchia Signora. L’ordine scelto è quello delle presenze complessive. Si noti inoltre che per i 13 marcatori che hanno segnato più di 100 gol, l’autore propone l’elenco di ogni singola rete, segnalando data, partita, minuto, risultato finale e parziale. L’argomento in questione si chiude con i giocatori stranieri suddivisi per nazione, secondo l’attuale struttura geopolitica mondiale. Infine, ecco l’analisi del preziosissimo contributo bianconero alla Nazionale italiana e tutte le cifre che testimoniano quanto i successi degli azzurri siano stati direttamente proporzionali al numero di juventini schierati. Le statistiche, come si legge nella prefazione di Salvatore Lo Presti, “non ammorbano assolutamente il calcio - come sostiene qualche osservatore molto superficiale - ma ne rafforzano la storia e le sentenze emesse dai vari campionati, decretate dagli eventi”. Facendosi aiutare dai numeri, insomma, l’autore cerca di spiegare il complesso di superiorità del tifoso bianconero, uno che “cammina con il petto in fuori ed è generalmente ottimista. Un po’ come quando aspetta una partita della sua squadra, lui sa che potrà perdere ma soprattutto sa di poter vincere contro chiunque”.

POTRETE ACQUISTARE IL LIBRO IN TUTTE LE LIBRERIE MA ANCHE ON-LINE SENZA SPESE DI SPEDIZIONE CLICCANDO QUI!

PAGINA UFFICIALE SU FACEBOOK - CLICCA QUI!

ALTRE FOTO E VIDEO

74372_167203043297525_156404621044034_473400_6769941_n

74261_167198623297967_156404621044034_473392_2020725_n


69383_163501540334342_156404621044034_449855_3052782_n







Edited by zebrone84 - 25/6/2011, 14:15
 
Web Web  Top
view post Posted on 24/11/2010, 23:20     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Sarà un libro sicuramente stupendo, non vedo l' ora di leggerlo!!! : emozione : : emozione : : emozione :

RAGAZZI SE AVETE DOMANDE SUL LIBRO FATE PURE, VI RISPONDERA' DIRETTAMENTE L' AUTORE DI QUESTO LIBRO DOMANI SERA!!! :.ok.:
 
Web Web  Top
Fender87
view post Posted on 24/11/2010, 23:24     +1   -1




Eg. Principio Paolino complimenti per il libro che prestò avrò modo di leggere, crede che leggendo questi numeri si possa capire lo stile, la storia e il carattere che ha avuto la Juventus nella sua storia? Un'altra cosa crede che la vicenda di Calciopoli possa influenzare l'andamento di questi dati?
 
Top
TerryTerry
view post Posted on 24/11/2010, 23:48     +1   -1




Faccio i miei complimenti al dottor Paolino e volevo chiedergli piu' o meno, quanto tempo ci e' voluto per raccontare la storia della Juventus, attraverso la statistica, perche' immagino che non debba essere stato un lavoro semplice!
 
Top
AlphaMale85
view post Posted on 25/11/2010, 10:33     +1   -1




la Juve è una filosofia di vita....

Bel libro ......alla prossima scorpacciata di libri inserisco anche questo :.ok.:
 
Top
principiopaolino1974
view post Posted on 25/11/2010, 10:53     +1   -1




CITAZIONE (AlphaMale85 @ 25/11/2010, 10:33) 
la Juve è una filosofia di vita....

Bel libro ......alla prossima scorpacciata di libri inserisco anche questo :.ok.:

 
Top
view post Posted on 25/11/2010, 16:15     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
21,398
Reputazione:
+404

Status:


Bel libro!
 
Top
principiopaolino1974
view post Posted on 25/11/2010, 20:43     +1   +1   -1




CITAZIONE (Fender87 @ 24/11/2010, 23:24) 
Eg. Principio Paolino complimenti per il libro che prestò avrò modo di leggere, crede che leggendo questi numeri si possa capire lo stile, la storia e il carattere che ha avuto la Juventus nella sua storia? Un'altra cosa crede che la vicenda di Calciopoli possa influenzare l'andamento di questi dati?

Ciao fratello bianconero, dammi pure del tu! In questo libro ho cercato di spiegare il nostro complesso di superiorità attraverso i numeri, che non mentono mai. Per esempio, la Juve ha prestato 129 giocatori alla Nazionale e, al secondo posto di questa speciale classifica, c'è l'Inter con 97: una differenza abissale, che si riscontra praticamente dappertutto. In merito a Calciopoli, ebbene sì, non ha influenzato solo i dati, ma l'intera storia del calcio italiano. Senza questa dolorosa vicenda, l'Inter non avrebbe vinto nulla per altri vent'anni, non capisco come i tifosi nerazzurri possano godere delle gioie "finte" che ne sono scaturite. A presto!
 
Top
alejuventino
view post Posted on 25/11/2010, 20:49     +1   -1




Eg. Principio Paolino avrei una domanda per lei, in questo libro ci sono solo statistiche e foto ho c'è una narrazzione dei giocatori e della storia della Juve?
 
Top
principiopaolino1974
view post Posted on 25/11/2010, 20:50     +1   -1




CITAZIONE (TerryTerry @ 24/11/2010, 23:48) 
Faccio i miei complimenti al dottor Paolino e volevo chiedergli piu' o meno, quanto tempo ci e' voluto per raccontare la storia della Juventus, attraverso la statistica, perche' immagino che non debba essere stato un lavoro semplice!

Ciao e grazie per i complimenti, che per me sono una delle cose più gratificanti. Rispondo alla tua domanda: all'età di 13 anni ho iniziato a raccogliere i dati riguardanti la nostra storia, conta che ora ne ho 36... Quando ho ritenuto di possedere tutto il materiale necessario, ho iniziato a elaborare il libro, di cui ho curato praticamente tutto, anche il progetto grafico e l'impaginazione. Per la realizzazione dell'almanacco ci sono voluti quasi due anni e qualche ora di sonno in meno... Però la mia passione per la Juve è talmente grande che, ti assicuro, non è stato faticoso ma perfino divertente! Anche perché, durante la ricerca, ho scoperto un sacco di cose che non conoscevo. Passatela bene, alla prossima!
 
Top
principiopaolino1974
view post Posted on 25/11/2010, 21:09     +1   -1




CITAZIONE (alejuventino @ 25/11/2010, 20:49) 
Eg. Principio Paolino avrei una domanda per lei, in questo libro ci sono solo statistiche e foto ho c'è una narrazzione dei giocatori e della storia della Juve?

Ciao carissimo, in questo libro , oltre a tutte le statistiche possibili e inimmaginabili, trovi il racconto della storia della Juventus anno per anno e un commento per i migliori 200 giocatori bianconeri!!! Ho raccontato i calciatori che hanno giocato almeno 100 partite con la nostra gloriosa casacca e poi ne ho scelti altri che non potevano proprio mancare. Dai, magari fammi sapere se secondo te ne ho dimenticato qualcuno d'importante! Ti auguro il meglio, a presto!
 
Top
Ryoda Ushitora
view post Posted on 25/11/2010, 21:27     +1   -1




Gentile signor Principio,

Innanzitutto le faccio i complimenti per il lavoro da Lei svolto. A tal proposito, avrei una domanda da porLe: nel corso dell'analisi dei dati inerenti le stagioni disputate dalla Juventus nel corso della sua storia, quale è stato il dato (o la serie di dati) che ha suscitato in Lei le maggiori impressioni?
 
Top
principiopaolino1974
view post Posted on 25/11/2010, 22:02     +1   -1




CITAZIONE (Ryoda Ushitora @ 25/11/2010, 21:27) 
Gentile signor Principio,

Innanzitutto le faccio i complimenti per il lavoro da Lei svolto. A tal proposito, avrei una domanda da porLe: nel corso dell'analisi dei dati inerenti le stagioni disputate dalla Juventus nel corso della sua storia, quale è stato il dato (o la serie di dati) che ha suscitato in Lei le maggiori impressioni?

Intanto grazie, grazie mille! Ciò che mi ha maggiormente impressionato è l'aver constatato che, nel bilancio complessivo dei vari confronti diretti, la Juventus è in netto vantaggio praticamente contro tutte le squadre italiane affrontate nella sua storia. In tal senso, è stato curioso verificare che la nostra bestia nera non è l'Inter, il Milan, la Roma o un'altra squadra blasonata, bensì lo Spezia. Pensa che contro i liguri la Juve non ha mai vinto. Li ha incrociati per 6 volte e sono scaturiti 4 pareggi e 2 sconfitte... Chi l'avrebbe mai detto? Per di più, in serie B, in trasferta Pavel ha pareggiato al 93', mentre in casa abbiamo perso 2-3 anche se, in quest'ultimo caso, eravamo già promossi e quindi con qualche stimolo in meno... Ciao e sempre forza Juve!!!
 
Top
TerryTerry
view post Posted on 25/11/2010, 23:06     +1   -1




CITAZIONE (principiopaolino1974 @ 25/11/2010, 20:50) 
Ciao e grazie per i complimenti, che per me sono una delle cose più gratificanti. Rispondo alla tua domanda: all'età di 13 anni ho iniziato a raccogliere i dati riguardanti la nostra storia, conta che ora ne ho 36... Quando ho ritenuto di possedere tutto il materiale necessario, ho iniziato a elaborare il libro, di cui ho curato praticamente tutto, anche il progetto grafico e l'impaginazione. Per la realizzazione dell'almanacco ci sono voluti quasi due anni e qualche ora di sonno in meno... Però la mia passione per la Juve è talmente grande che, ti assicuro, non è stato faticoso ma perfino divertente! Anche perché, durante la ricerca, ho scoperto un sacco di cose che non conoscevo. Passatela bene, alla prossima!

Grazie e in bocca al lupo per tutto :.ok.:
:cool:
 
Top
AlphaMale85
view post Posted on 26/11/2010, 08:59     +1   -1




CITAZIONE (principiopaolino1974 @ 25/11/2010, 22:02) 
Intanto grazie, grazie mille! Ciò che mi ha maggiormente impressionato è l'aver constatato che, nel bilancio complessivo dei vari confronti diretti, la Juventus è in netto vantaggio praticamente contro tutte le squadre italiane affrontate nella sua storia. In tal senso, è stato curioso verificare che la nostra bestia nera non è l'Inter, il Milan, la Roma o un'altra squadra blasonata, bensì lo Spezia. Pensa che contro i liguri la Juve non ha mai vinto. Li ha incrociati per 6 volte e sono scaturiti 4 pareggi e 2 sconfitte... Chi l'avrebbe mai detto? Per di più, in serie B, in trasferta Pavel ha pareggiato al 93', mentre in casa abbiamo perso 2-3 anche se, in quest'ultimo caso, eravamo già promossi e quindi con qualche stimolo in meno... Ciao e sempre forza Juve!!!

ricordo ancora quella partita in un campo pessimo.......ci misero sotto che fu na bellezza ...... :sefz:

la curiosità è tanta...e poi un libro del genere lo stavo cercando da tempo......spero tu ne scriva un altro esclusivamente dedicato al modo di intendere il calcio della juve .... solo sull'aspetto diciamo puramente etico - filosofico...paragonandolo alla vita in generale....perchè come disse Italo Pietra

"La Juventus non è soltanto una squadra di calcio, ma un modo di intendere la vita"



in bocca al lupo intanto per questo libro :.ok.:
 
Top
29 replies since 24/11/2010, 20:26   2164 views
  Share