Ciclismo, il Giro d'Italia 2011

« Older   Newer »
  Share  
muni79
view post Posted on 21/5/2011, 11:41     +1   -1




CITAZIONE (MattyRibasDaCunha @ 21/5/2011, 11:16) 
:sefz: Muni ho visto il video che hai messo, sinceramente pensavo peggio..il problema che è abbastanza stretta

:sefz: Considera che sono fatti con la macchina digitale non con la telecamera.
Comunque l'ho caricati pure su youtube, forse si vede anche meglio:



 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 21/5/2011, 11:45     +1   -1




Intendevo il discesone :ghgh:
 
Top
muni79
view post Posted on 21/5/2011, 17:41     +1   -1




CITAZIONE (MattyRibasDaCunha @ 21/5/2011, 12:45) 
Intendevo il discesone :ghgh:

:uhuh: pensavo l'immagine :ghgh:





Anton doma lo Zoncolan
Contador 2°, Nibali 3°


image


Lo spagnolo Igor Anton ha vinto la tormentata 14/a tappa del Giro d'Italia. Contador, secondo, rafforza il primato



MONTE ZONCOLAN (Udine) 21 maggio 2011 - Lo spagnolo Igor Anton (Euskalterl-Euskadi) ha vinto la 14/a tappa del Giro d'Italia, Lienz-Monte Zoncolan. Secondo Alberto Contador a 33", terzo Vincenzo Nibali a 40". Contador (Saxo Bank) rafforza il primato in classifica generale è stata annullata la discesa dal Crostis

Arrivo 1. Igor ANTON (Spa / Euskaltel) 5h4'26"; 2. Alberto Contador (Spa / Saxo Bank) a 33"; 3. Vincenzo Nibali (Ita / Liquigas-Cannondale) a 40"; 4. Scarponi (Ita) a 1'11"; 5. Menchov (Rus) a 1'21"; 6. Gadret (Fra) a 1'38"; 7. Nieve (Spa) a 1'52"; 8. Dupont (Fra) a 1'55"; 9. Sivtsov (Bie) a 2'05" ; 10. Rujano (Ven) a 2'11"

Classifica generale 1. Alberto CONTADOR (Spa / Saxo Bank); 2. Vincenzo Nibali (Ita / Liquigas-Cannondale) a 3'20"; 3. Igor Anton (Spa / Euskaltel) a 3'21"; 4. Scarponi (Ita) a 4'06"; 5. Gadret (FraI a 5'23"; 6. Sivtsov (Bie) a 5'37"; 7. Menchov (Rus) a 6'06"; 8. Dupont (Fra) a 6'12"; 9. Kreuziger (R.Cec) a 6'40"; 10. Arroyo (Spa) a 6'43"

fonte: gds




Photogallery della tappa




image

Contador e Scarponi ai -4,4 cercano di riprendere il fuggitivo Anton



image

Ai -4,2 li raggiunge anche Nibali



image

Scarponi cede e ai -3,4 all'insegimento ci sono solo Contador e Nibali



image

Ai -3,1 i duo vedono Antoin che resiste davanti



image

Ai -2,8 sembra che i due ce la possano fare



image

Ai -2,7 sono sempre appaiati i due e si parlano



image

Nibali chiede un cambio allo spagnolo che non glielo concede (come poi detto alla fine della tappa dall'italiano)



image

Scarponi intanto in 4^ posizione recupera terreno



image

Anton è sempre in testa con un vantaggio di 30" su Contador e Nibali ....



image

.... 45" su Scarponi e 1:02 su Menchov



image

All'ultimo km comanda sempre lo spagnolo Anton che ....



image

... va a vincere la tappa



image

2° arriva Contador che stacca nel finale Nibali



image

Eccolo Nibali arrivato 3° che perde altri secondi dalla maglia rosa



image

Poi arrivano in ordine Scarponi, Menchov e Gadret



image

Ecco la classifica generale con Contador che allunga a 3"20 il distacco da Nibali e con Scarponi che viene sorpassato dal vincitore di tappa Anton



image

Ecco la premiazione dello spagnolo Anton



image

Ed ecco Contador sempre più in rosa, fischiato dal pubblico



image

Immagine finale dedicata allo Zoncolan

 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 21/5/2011, 18:46     +1   -1




Ormai è fatta per Contador quindi
 
Top
muni79
view post Posted on 24/5/2011, 17:35     +1   -1




Nieve spegne il sogno di Garzelli
Contador super, Scarponi ora è 2°


image

Lo spagnolo Nieve vince sul Gardeccia la 15/a tappa del Giro. Secondo Garzelli, a lungo solitario al comando. Contador guadagna altri secondi su Scarponi - ora secondo della classifica generale - e soprattutto su Nibali. Domani riposo


GARDECCIA VAL DI FASSA, 22 maggio 2011 - Lo spagnolo Mikel Nieve (Euskadi) ha vinto la 15/a tappa del Giro d'Italia, Conegliano-Gardeccia Val di Fassa. Al secondo posto a 1'41" Stefano Garzelli (Acqua&Sapone), a lungo solitario all'attacco e ripreso all'inizio della salita finale.Terzo a 1'50" Alberto Contador (Saxo), che ha preceduto di pochi metri Michele Scarponi in rimonta nel finale. Giornata difficile per Vincenzo Nibali: il siciliano ha provato l'attacco a Contador nella discesa dal Passo Giau ma poi è andato in crisi sulle salite chiudendo a 3'35". Contador guadagna ancora qualche secondo, Scarponi ora è secondo della classifica generale. Domani giorno di riposo

fonte: gds




CITAZIONE (MattyRibasDaCunha @ 21/5/2011, 19:46) 
Ormai è fatta per Contador quindi

Praticamente si .... se poi leggi le dichiarazioni di Nibali di ieri

Giro: Nibali, il secondo posto va bene



Il messinese, Contador e' troppo forte



(ANSA) - BELLUNO, 23 MAG - 'Un secondo posto dietro Alberto andrebbe anche bene, lui nelle corse a tappe e' il piu' forte di tutti, abbiamo provato a batterlo, finora non ci siamo riusciti, in futuro chissa''. Vincenzo Nibali ammette chiaramente che a questo punto il suo obiettivo nel Giro e' arrivare dietro allo spagnolo. ''Abbiamo cercato di rendergli la vita dura per ora e' lui il leader ed e' tutto meritato. Se deve vincere questo Giro nelle tappe che restano cerchero' almeno di farglielo sudare'.

fonte: ansa.it





Contador detta legge
Battuti Nibali e Scarponi


image

Alberto Contador ha vinto la 16/a tappa del Giro, la cronoscalata Belluno-Nevegal di km 12,7. Al secondo posto Nibali, terzo Scarponi


NEVEGAL (Belluno), 24 maggio 2011 - Lo spagnolo Alberto Contador ha dominato la 16/a tappa del Giro d'Italia, la cronoscalata Belluno-Nevegal di km 12,7. Al secondo posto a 34" Vincenzo Nibali, terzo a 38" Michele Scarponi. In classifica generale, Contador precede Scarponi e Nibali. Domani 17/a tappa, Feltre-Tirano di km 230

Ordine d'arrivo cronoscalata 1. Alberto CONTADOR (Spa / Saxo Bank) 28'55"; 2. Vincenzo Nibali (Ita / Liquigas-Cannondale) a 34"; 3. Michele Scarponi (Ita / Lampre-Isd) a 38"; 4. Rujano (Ven) a 39"; 5. Garzelli (Ita) a 46"; 6. Kreuziger (R.Cec) a 49"; 7. Menchov (Rus) a 52"; 8. Pinotti (Ita) a 58"; 9. Samoilav (Bie) a 59"; 10. Miholjevic (Cro) a 1'04"

Classifica generale 1. Alberto CONTADOR (Spa / Saxo Bank); 2. Michele Scarponi (Ita / Lampre-Isd) a 4'58"; 3. Vincenzo Nibali (Ita / Liquigas-Cannondale) a 5'45"; 4. Gadret (Fra) a 7'35"; 5. Rujano (Ven) a 9'18"; 6. Nieve (Spa) a 9'22"; 7. Menchov (Rus) a 9'38"; 8. Kreuziger (R.Cec) a 9'47"; 9. Rodriguez (Spa) a 10'25"; 10. Anton (Spa) a 10'58"

fonte: gds






Contador impone la sua legge. Guarda il VIDEO


L'ultimo km della cronoscalata Belluno-Nevegal

 
Top
muni79
view post Posted on 25/5/2011, 11:40     +1   -1




Nibali la prende col sorriso
"Per un attimo ci ho sperato"



Il siciliano: "Sono contento, abbiamo fatto un’ottima ricognizione e scelto alla perfezione materiali e rapporti". Scarponi: "Ci sono ancora quattro tappe prima della crono finale, tutto è ancora in gioco". La dedica di Contador: "Avevo una motivazione speciale, volevo dedicare la vittoria a Xavi Tondo"


NEVEGAL (Belluno), 24 maggio 2011 - Un gesto al cielo e le lacrime per un amico che non c’è più, un grazie alla gente del Nevegal appostata da ore sulla collina che domina il lago di Santa Croce. Tappa, primato rafforzato e pieno di applausi per Alberto Contador. Nonostante il gesto del suo meccanico, punito con l’espulsione dal Giro per aver colpito uno spettatore aprendo lo sportello dell’ammiraglia.

PER TONDO — "I 34" su Nibali non dicono che è stata una vittoria facile - dice la maglia Rosa al traguardo -. Ho sofferto parecchio. E se oggi mi vedete a questo livello al Giro è solo perché ho provato molte tappe e mi sono allenato soffrendo più di quanto abbia fatto oggi. Volevo questo successo perché avevo una motivazione speciale, volevo dedicarla a Xavi Tondo. Ieri stavo prendendo il caffé quando mi hanno avvisato della morte di Tondo, un dolore incredibile. Quando succedono queste cose si guarda a quello che hai e alle cose per cui vale la pena lottare e quelle per cui non vale la pena".

IL DUELLO — Il margine su Scarponi è ampio: 4’58". La vera corsa è dietro lo spagnolo, con il marchigiano della Lampre-ISD e Nibali divisi da 47". "Immaginavo che io e Vincenzo potessimo fare più o meno la stessa cronometro - dice Scarponi -. Sono andato molto bene nella prima parte, ho cercato di gestirmi nella parte centrale senza impiccarmi. Nel finale avrei potuto fare meglio, ma sono contento della mia prova. Ci sono ancora quattro tappe prima della crono finale, tutto è ancora in gioco. Le discese di Vincenzo? Non sono preoccupato...".

BRAVO GARZELLI — La faccia di Nibali è un sorriso che parla: "Sono contento, sì. Abbiamo fatto un’ottima ricognizione e scelto alla perfezione materiali e rapporti. Per un attimo ho anche sperato di vincere - il miglior intertempo è stato il suo, ndr - ma Alberto è nettamente il più forte. Chapeau, non c’è nulla da dire". Da applausi anche la prova di Stefano Garzelli, quinto a 46" dalla maglia rosa. "Sto andando bene, non posso chiedere di più. Corriamo un Giro contro il Contador più forte degli ultimi anni".

fonte: gds








Ecco Tonale e Aprica
Ma Contador è tranquillo


Si va da Feltre a Tirano, con gli italiani carichi: "Difficile avvicinarsi allo spagnolo- sostiene Nibali - però noi stiamo facendo benissimo". La maglia rosa: "Tutti i giorni ci sono salite con possibilità di attaccare. Ma non sono preoccupato"


FELTRE (Belluno), 25 maggio 2011 - Può essere banale una tappa con Tonale e Aprica di 230 chilometri? Provate a chiederlo a Michele Scarponi, che un anno fa vinse proprio all’Aprica una delle tappe più belle della sua carriera. Rispetto a quel giorno - era il 28 maggio - oggi non ci sarà il Mortirolo e i corridori vedranno l’arrivo un po’ più a valle, a Tirano. La sostanza comunque non cambia: il terreno è perfetto per un’imboscata, una fuga da lontano, un evento che possa rendere ancora più incerta la lotta per la classifica. Dal secondo posto in giù.

ITALIANI — "Difficile avvicinarsi a Contador - ha detto ieri Nibali - però noi italiani stiamo facendo benissimo". Vero. Tolto il tiranno spagnolo è un Giro intrigante. Con cinque giorni ancora da affrontare e interpretare. Michele Scarponi, per esempio, ha un doppio traguardo da tagliare: il secondo posto a Milano e la tappa del Sestriere. "Penso che mi si addica. Io sono adatto alle tappe lunghe". Quel giorno insomma, con il tratto sterrato e la salita sul Colle delle Finestre, ci sarà da divertirsi.

ALBERTO E I TIFOSI — Uno dei temi che il Giro ha espresso nella giornata del Nevegal è stato anche il rapporto tra Contador e il pubblico italiano. Dopo le polemiche per il caso Crostis, lo spagnolo sembra aver riconquistato i tifosi. "È incredibile come i tifosi si stanno comportando con me, mi stanno dimostrando affetto. Oggi mi hanno spinto a dare il meglio di me". Il giudizio sulla tappa di oggi lascia intendere che la maglia rosa è ben disposta ad assecondare una fuga: "Sinceramente - continua lo spagnolo - non so esattamente come sarà, so che tutti giorni ci sono salite con possibilità di attaccare. Non mi preoccupa che possano attaccare nella discesa". Ovvio se hai 4’58" di vantaggio da gestire. Ma per gli altri i giochi restano apertissimi.

fonte: gds
 
Top
muni79
view post Posted on 26/5/2011, 17:34     +1   -1




Giro, finale thrilling: squalificato Visconti, vince Ulissi


image

La 17esima tappa della corsa rosa è stata caratterizzata da una lunga fuga ma soprattutto dalla volata finale. Il siciliano sposta il ciclista della Lampre e taglia per primo il traguardo, ma la giuria lo declassa. La classifica non cambia



Archiviate le tre tappe alpine e la cronascalata, il Giro è tornato ad essere vivo anche per gli uomini che non fanno classifica. Non a caso la diciassettesima tappa della corsa rosa è stata caratterizzata da una lunga fuga giunta fino al traguardo di Tirano. Lungo i 230 km che hanno condotto il gruppo, dopo le scalate al Tonale e all'Aprica, in Valtellina i big sono rimasti a guardare lasciando ampio spazio ai fuggitivi. Il gruppo della maglia rosa è infatti giunto al traguardo con oltre 3' di ritardo.

Il successo di tappa era andato inizialmente a Giovanni Visconti che era riuscito a battere gli altri quattro compagni di fuga, Ulissi e Lastras su tutti. Però visionate le immagini la giuria della corsa ha deciso di declassare il campione d'Italia per volata scorretta. Il siciliano paga una manata al ciclista della Lampre che gli aveva chiuso lo spazio lungo le transenne allo sprint. Nessun cambio in classifca generale con Contador sempre al comando e Scarponi e Nibali al secondo e terzo posto.

Visconti non ci sta - Durissima accusa del campione d’Italia a Diego Ulissi alla fine della diciassettesima tappa: "Ho urlato dieci volte a Ulissi di farmi passare perché venivo a velocità doppia, lui mi ha chiuso alle transenne e se non avessi alzato la mano sarei caduto. Tra l'altro tutto il giorno si è comportato male nel gruppetto, atteggiandosi e dimostrandosi maleducato. Da un giovane cose del genere non dovrebbero arrivare, a volte siamo noi stessi che andiamo a cercare il pericolo e questo non lo accetto".

L'ordine d'arrivo della 17esima tappa del Giro d'Italia:
1. Diego Ulissi (Ita) - Lampre-ISD 5h31'51";
2. Pablo Lastras (Spa) - Movistar, stesso tempo;
3. Giovanni Visconti (Ita) - Farnese Vini-Neri Sottoli, stesso tempo;
4. Jan Bakelandts (Beln) - Omega Pharma-Lotto + 0'04";
5. Fabio Taborre (Ita) - Quick Step + 0'08";
6. Eduard Vorganov (Rus) - Katusha, stesso tempo;
7. Hubert Dupont (Fra) - Ag2r, stesso tempo;
8. Jesus Hernandez (Spa) - Saxo Bank SunGard, stesso tempo;
9. Robert Kiserlovski (Cro) - Astana, stesso tempo;
10. Konstantin Sivtsov (Blr) - HTC-Highroad + 0'10".

La classifica generale del Giro d'Italia:
1. Alberto Contador (Spa) - Saxo Bank SunGard 68h18'27";
2. Michele Scarponi (Ita) - Lampre-ISD + 4'58";
3. Vincenzo Nibali (Ita) - Liquigas-Cannondale + 5'45";
4. John Gadret (Fra) - Ag2r + 7'35";
5. Konstantin Sivtsov (Blr) - HTC-Highroad + 9'12";
6. José Rujano (Ven) - Androni Giocattoli + 9'18";
7. Mikel Nieve (Spa) - Euskaltel-Euskadi + 9'22";
8. Denis Menchov (Rus ) - Geox + 9'38";
9. Roman Kreuziger (Cec) - Astana + 9'47";
10. Joaquim Rodriguez (Spa) - Katusha + 10'25".

fonte: sky.sport





Brividi in volata tra Visconti ed Ulissi


Guarda il VIDEO


Rivedi l'ultimo km della 17^ tappa: vittoria a tavolino per Ulissi





@giroditalia: DIETRO LE QUINTE: nell'ammiraglia della @FarneseNeri con Luca Scinto che "spinge" Visconti.
Ecco il video: www.twitvid.com/CR7UL

@giroditalia: BOTTA E RISPOSTA! Siate creativi e diteci cosa stava succedendo tra Giovanni Visconti e Diego Ulissi http://twitpic.com/52fqwd
 
Top
muni79
view post Posted on 28/5/2011, 17:41     +1   -1




Capecchi, largo ai giovani
E adesso Macugnaga



Eros Capecchi ha vinto la 18/a tappa del Giro battendo in volata i compagni di fuga Pinotti e Seeldrayers. Venerdì arrivo in salita a Macugnaga


SAN PELLEGRINO TERME (Bg), 26 maggio 2011 - Il giovane italiano va di moda al Giro, dopo Diego Ulissi ecco Eros Capecchi, che si impone a San Pellegrino Terme dopo una fuga lunghissima. Capecchi, 24 anni, della Liquigas-Cannondale, si esalta nella volata che lancia ai trecento metri dal traguardo senza lasciare scampo ai due compagni di fuga: Marco Pinotti e il belga Seeldrayers. Tutto nasce al primo passaggio da Bergamo Alta, dopo 88 km, quando il gruppo di spezza in due tronconi. Nel primo si ritrovano in diciassette. Pineau è il protagonista dell’azione decisiva, lo seguono in cinque: Capecchi, Pinotti, Brambilla, Seeldrayers e Downing. All’attacco del passo del Ganda i 6 hanno 4’39” sul gruppo e ormai si giocano la tappa.

fatica — L’ascesa provoca il cedimento di Brambilla, Pineau e Downing. Sul gpm Pinotti è primo, davanti a Capecchi e Seeldrayers, Brambilla è a 25”, Tiralongo a 1’, Losada, Pineau e Downing a 2’. La discesa aumenta il vantaggio del terzetto al comando, Pinotti ci prova a 4 km dall’arrivo, inutilmente, poi lo sprint finale, stavolta senza brividi. Brambilla e Tiralongo chiudono a 1’20”. Il gruppo della maglia rosa Contador giunge dopo 6’04”, senza scossoni.

cataldo sale — Non cambia nulla per i primi posti della classifica. Fa un piccolissimo passo avanti l’abruzzese Dario Cataldo della Quick Step, entrato inizialmente nella fuga e giunto al traguardo con 2’29” di ritardo dal vincitore, quindi con 2’35” di vantaggio sul gruppo, superando Dupont e passando dal 15° al 14° posto in classifica.

domani — Domani si va da Bergamo a Macugnaga, 209 km con due insidie importanti: il gpm del Mottarone dopo 135 km, e l’arrivo in salita finale, il penultimo del Giro.

fonte: gds



@giroditalia: Guardate l'ultimo km della tappa 18 (Morbegno-San Pellegrino Terme) con la vittoria di Eros Capecchi: http://video.gazzetta.it/urlo-eros-/634157...1a-ac77bc801b98








 
Top
iKìnG®
view post Posted on 29/5/2011, 16:38     +1   -1




Beh,straordinario "El Matador".
 
Top
muni79
view post Posted on 30/5/2011, 18:41     +1   -1




CITAZIONE (iKìnG® @ 29/5/2011, 17:38) 
Beh,straordinario "El Matador".

Si non resta che applaudirlo :clap: e aggiungere Chapeau :.salve :
Ma riviviamo anche le ultime tappe di questo duro e faticosissimo ma non troppo avvincente Giro d'Italia.


Tiralongo, una vita da gregario
"Che sensazione meravigliosa"


image

Il corridore siciliano festeggia il primo successo in carriera e ringrazia Contador: "E' un grande amico". Lo spagnolo guadagna altri 20'' e può già pensare al Tour. Duello Scarponi-Nibali per il secondo posto


MACUGNAGA (Verbania), 27 maggio 2011 - Provate a mettere insieme i chilometri percorsi in dodici anni da professionista. Aggiungete le borracce prese dall’ammiraglia, le ruote cedute, le bici lasciate, il lavoro speso: tutto per il capitano di turno. Ora capovolgete il mondo e guardate gli occhi di Paolo Tiralongo nelle foto e nei video di questi giorni. Gonfi di lacrime sul podio e subito dopo, mentre la mente va alla fatica e ai sacrifici di una vita da gregario.

IL GREGARIO CONTADOR — "In questi momenti penso a tutte le rinunce della mia famiglia. Vado in bici da quando ho 6 anni. Ho passato a lavorare per gli altri tutti questi anni, tra ritiri e lunghi periodi lontano da casa. Ieri - prosegue il siciliano di Avola, 33 anni - mi hanno fatto fuori dalla fuga perché mi temevano. Oggi sono partito e ho vinto, ed è bellissimo, una sensazione meravigliosa". Il primo successo della carriera è il frutto di un gesto nobile (ma non ditelo a Rodriguez, Dupont e Gadret) venuto dall’unico corridore del Giro 2011 in grado di decidere per sé e per gli altri. "Alberto è un grande amico, anche fuori dalle corse", dice Tiralongo, compagno di squadra di Contador all’Astana nel 2010. "A 6 chilometri è stato lui a dirmi di attaccare. Io immaginavo che avrebbe fatto un'azione importante: quando mi ha raggiunto mi ha impressionato per la velocità con cui saliva, però mi ha incitato. Credo abbia fatto un grande gesto".

verso il tour — La maglia rosa ha guadagnato altri 20" su Scarponi e Nibali, e con due tappe davanti può pensare a gestire il vantaggio, preparare i festeggiamenti a Pinto e pianificare i mesi estivi. Che saranno di lavoro... "Sono veramente contento per Paolo, è stato determinante in tante vittorie, compreso il Tour 2010. Riaverlo con me? Mi piacerebbe, ma adesso che ha vinto ci vorranno molti soldi...". Lo slittamento della discussione davanti al Tas dell’appello Uci-Wada contro l’assoluzione per il caso clenbuterolo, mette lo spagnolo in una posizione difficilmente attaccabile. "So di avere le qualità per poter vincere due grandi giri nello stesso anno - dice Contador- ma per ora penso solamente al Giro". Se fosse una quota su cui scommettere, la sua presenza al via dalla Vandea sarebbe bassissima.

il duello — Michele Scarponi è il primo degli umani, secondo in classifica, con un margine su Nibali che da 47" è sceso a 34. "Siamo alla fine del Giro e le forze sono quelle che sono - dice il marchigiano - contano quelle alla terza settimana, non gli arrivi adatti a me o a Vincenzo. Ho perso 13 secondi, è vero, ma domani è un altro giorno, e vedrete che non sarà un giorno banale". Così il messinese: "Ho rosicchiato un po’ di terreno ma non basta, sul Colle delle Finestre dovrò inventarmi qualcosa perché il distacco resta importante anche se sullo sfondo resta la crono di Milano".

in ospedale — Giornata da dimenticare per Craig Lewis e Marco Pinotti (Htc), coinvolti nella caduta sotto la pioggia al km 167 e ricoverati all’ospedale di Domodossola, dove passeranno la notte da compagni di stanza, oltre che di squadra. Il primo ha riportato la frattura del femore, il secondo del bacino.

fonte:gds






Kiryienka, un trionfo con dedica
Domani crono decisiva per il podio



Il bielorusso Vasili Kiryienka ha vinto al Sestrière la 20/a tappa: impresa dedicata a Tondo Volpini, compagno di squadra recentemente scomparso. Domani cronometro finale a Milano: è sfida per il secondo posto tra Scarponi e Nibali



SESTRIERE (To), 28 maggio 2011 - Che impresa Vasili Kiryienka, primo a Sestriere, nella tappa del Colle delle Finestre, dopo essere stato in fuga fin dal mattino e per 213 km. Il corridore bielorusso della Movistar domina e conclude con un ampio vantaggio, 4’43” su Rujano, 4’50” su Rodriguez, 5’58” sul gruppetto di Contador e Scarponi. Nibali, sfinito, chiude a 6’20”, 22” dopo Scarponi, suo rivale diretto per il secondo posto. Arrivo con le dita levate verso il cielo, per una dedica al compagno di squadra Tondo, scomparso pochi giorni fa a causa di un tragico incidente.

coraggio — La fuga di Kiryienka inizia dopo soli 29 km di gara, insieme ad altri dodici corridori: Betancourt, Vicioso, Minguez, Vorganov, Ulissi, Salerno, Jufre Pou, Lang, Mazzanti, Seeldrayers, Popovich e Veuchelen. Nel gruppo, Nibali viene coinvolto in una caduta di Bakelandts e Flens, ma se la cava con una botta al polpaccio.

l'attacco — Il vantaggio intanto va aumentando e tocca un massimo di 11’20”, quando inizia la salita al Colle delle Finestre. Grazie all’azione della AG2R, della Geox e della Liquigas però è ridotto a 5’30”. Kiryienka parte dopo i primi chilometri di ascesa, stacca tutti, scollina con 3’45” su Rujano, 5’20” sul gruppetto con la maglia rosa e Scarponi. Nibali, in difficoltà negli ultimi chilometri, accusa solo 15” in più, sta peggio Kreuziger. Nieve, Sivtsov e Anton sono in piena crisi.

scarponi avanti — La discesa esalta ancor più il fuggitivo, che aumenta il suo vantaggio. Nibali rientra subito sul gruppetto Scarponi, non appena tornati in piano pure Kreuziger chiude il buco. Rujano, nel frattempo, insegue il battistrada insieme a Betancourt. La salita del Sestriere non cambia le cose: Kiryienka gestisce, Rujano riesce a difendersi dal recupero di Rodriguez. Ci provano pure Menchov e Gadret, ma è sull’allungo finale di Scarponi che cede Nibali. In classifica Contador domina come sempre in maglia rosa, con 5’18” su Scarponi, più solido al secondo posto, 6’14” su Nibali, 7’49” su Gadret, poi 9’27 su Rodriguez, 10’23” su Rujano.

domani — Domani ultima tappa, 26 km a cronometro a Milano, per il trionfo finale di Contador e il duello per il secondo posto tra Scarponi e Nibali: ora il marchigiano della Lampre è il favorito. Il primo corridore a partire sarà l'olandese Jos Van Hemden alle 14.10, l'ultimo Alberto Contador alle 16,58. Ecco tutto l'ordine di partenza.

fonte: gds





Contador rosa trionfale
E Scarponi batte Nibali


image

Alberto Contador ha vinto il 94° Giro d'Italia. Con lui sul podio Michele Scarponi e Vincenzo Nibali. David Millar ha vinto la crono finale



MILANO 29 maggio 2011 - Vince David Millar, trionfa Alberto Contador. Il corridore inglese della Garmin-Cervelo supera Alex Rasmussen di 7” nell’ultimo tratto dei 26 km di gara, percorsi ad una media di 51,627 km all’ora, anche grazie ad una foratura che ha rallentato il danese negli ottocento metri finali della cronometro di Milano.

scarponi davanti a nibali — Contador in maglia rosa si piazza terzo, a 36”, senza strafare, anzi divertendosi a salutare i tifosi e ad esultare lungo il tratto di strada conclusivo. Lo spagnolo è comunque il migliore tra i grandi del Giro, 42” secondi meglio di Nibali, 52” più veloce di Scarponi che, con un’ottima prova, conferma invece il suo secondo posto sul podio, vincendo la piccola sfida tra italiani.

trionfo — Nella classifica generale Contador trionfa con 6’10” si Scarponi, 6’56” su Nibali. Quarto è Gadret a 10’04”, nonostante una cronometro poco positiva, come Rodriguez, comunque quinto a 11’05, e Rujano, che scende al settimo posto, a 12’12”, preceduto all’ultimo giorno da Kreuziger, sesto a 11’28” e maglia bianca.

fonte: gds




Clamoroso al Giro: suonato l'inno franchista per Contador


image

Gaffe dell'organizzazione della corsa rosa che durante la cerimonia di premiazione fa eseguire la Marcia Reale. Marca: "La musica è identica, ma l'inno di quell'epoca contiene parole lontane dagli spagnoli di oggi". Sono poi arrivate le scuse ufficiali



Nel commentare l'impresa del ciclista viene sottolineato il fatto che l'organizzazione della 'corsa rosa' ha commesso una gaffe facendo eseguire sul podio, per celebrare Contador, l'inno della Spagna franchista e non quello attuale. "Gli italiani hanno commesso una 'gaffe' - scrive l'edizione online di 'Marca' - durante la cerimonia di premiazione del Giro. Alberto Contador, 'scortato' sul podio da Michele Scarponi e Vicenzo Nibali, ha sollevato il trofeo del vincitore mentre suonava in suo onore la Marcia Reale. Quindi ciò che si è ascoltato non è stato l'inno della Spagna di oggi, ma la versione che fa riferimento alla dittatura del 1928, poco prima che scoppiasse la guerra civile".

"La musica è identica - sottolinea 'Marca' - ma l'inno di quell'epoca contiene delle parole completamente lontane dagli spagnoli di oggi". Il sito del quotidiano sportivo fa poi notare che "Contador non ha troppa fortuna al momento di ascoltare l'inno del suo paese. Nel Tour del 2007 al momento di salire sul gradino più alto del podio di Parigi, sui Campi Elisi, fecero suonare per lui l'inno danese. Un altro errore incredibile".

Gli organizzatori della corsa rosa hanno presentato, poi, le loro scuse: "La Direzione del Giro si scusa per l'inaccettabile errore con il campione, con il Governo, i rappresentanti dello Stato spagnolo presenti e con tutti i cittadini spagnoli". Il direttore generale dello Sport, Matilde Garcia Duarte, aveva fatto immediato reclamo ufficiale e la direzione del Giro ha presentato le sue scuse.

fonte: sky.sport




Il pagellone del Giro: 10 al Matador ET, bravi gli "umani"


image

Lo spagnolo ha corso da padrone incontrastato. Alle sue spalle Scarponi (7,5 il voto) e Nibali (7) che hanno fatto quel che hanno potuto. Senza dimenticare Garzelli (7). Gadret (6,5) e Rujano (6,5) le grandi rivelazioni dopo 21 tappe durissime.



CONTADOR 10 - sospetti doping a parte, ha fatto una corsa da autentico padrone. Non solo si è dimostrato nettamente il più forte. Ma perché ha dato spettacolo e ha perfino emozionato per altruismo. Ha regalato la vittoria al venezuelano Rujano sul Grossglockner e all'ex gregario Tiralongo, che non aveva mai vinto da professionista, a Macugnaga. I tifosi l'hanno talvolta fischiato, ma alla fine l'hanno tutti applaudito inchinandosi alla sua classe. Forse il miglior Contador di sempre, e uno dei piu' grandi campioni della storia del ciclismo.

SCARPONI 7,5 - Il migliore degli italiani, anzi: degli "umani" rispetto al marziano spagnolo. E' vero che non ha mai vinto - gli unici suoi podi il secondo posto di Montevergine e il terzo di Nevegal - ma è andato complessivamente meglio di Nibali in salita, ha retto in pianura, non ha comunque mai mollato da vero combattente, pagando anche, come sull"Etna, lo scotto della sua generosità. Tutto sommato un Giro più regolare del messinese della Liquigas.

NIBALI 7 - Contro un mostro come Contador c'era poco da fare, ma la sensazione è che alla possibilità di vincerlo, questo Giro, non ci abbia mai creduto fino in fondo. Sfortunato anche perché gli sono venuti a mancare gregari fondamentali (soprattutto Szmyd). Le sue tappe più belle rimangono quelle dello Zoncolan, con il terzo posto dieci secondi dietro a Contador, e la cronoscalata di Nevegal, secondo sempre dietro lo spagnolo. Si è sentita la mancanza al suo fianco di Ivan Basso.

GARZELLI 7 - A 37 anni lui che il Giro lo vinse ben undici anni fa riesce ancora a essere protagonista. Sognava di chiudere in bellezza vincendo la tappa più dura, quella del Gardeccia: ci ha provato con una lunga fuga solitaria, ma è stato beffato dallo spagnolo Nieve. Si è consolato passando per primo sulla Cima Coppi e soprattutto vincendo la maglia verde del migliore scalatore. Ma ha attaccato anche nella tappa di Macugnaga.

GADRET 6,5 - E' la grande sorpresa di questo Giro. In salita ha dimostrato di andare fortissimo, per molti ricorda un po' Pantani, di cui è sempre stato un grande ammiratore, sia per il suo modo di stare sui pedale ma anche all'aspetto. Viene dal cross e nelle tappe di montagna c'è sempre stato (terzo sul Grossglockner), ma quando serve si fa valere anche allo sprint, come ha dimostrato vincendo a Castelfidardo.

RUJANO 6,5 - Una furia in montagna, il più piccolo del gruppo (nella cronoscalata ha dovuto mettere una 'protesi' sulla bici perché troppo leggero). Grazie alla sua statura mignon (1,62) e soprattutto al suo peso piuma (appena 48 kg) il venezuelano ha sbalordito tutti per la sua agilità in salita. La sua impresa resta la vittoria sul Grossglockner, anche se deve dire grazie a Contador. Sfortunato invece sull'Etna, secondo dietro allo spagnolo anche per un problema meccanico.

KREUZIGER 6,5 - Il miglior giovane del Giro, la maglia bianca è sua. L'anno scorso alla Liquigas è poi passato all'Astana. Molto bravo in montagna il ceco si fa valere anche a cronometro. Come Gadret anche lui viene dal cross. E' già molto più di una promessa il 21enne colombiano Betancourt, il più giovane del Giro 2011. Bravi anche l'olandese Kruijswijk e l'americano Stetina. Le scommesse italiane invece sono Capecchi e Ulissi, che hanno vinto anche una tappa ciascuno.

MENCHOV 5 - Il russo è l'ombra del campione che due anni fa vinse il Giro. Mai in classifica si è messo in luce solo a sprazzi, come ieri nella tappa del Sestriere. Un campione logoro e ormai al tramonto, difficile comprendere perché la nuova Geox abbia punta su di lui e sullo spagnolo Carlos Sastre.

ARROYO-MACHADO 4,5 - Le più grandi delusioni di questo Giro. Lo spagnolo, secondo lo scorso anno dietro a Basso, ha fatto una corsa anonima senza nemmeno un podio. Lo stesso il portoghese. E dire che doveva essere il nome nuovo di questo Giro...

fnte: sky.sport





Giro matato senza pietà: Contador, il presente è rosa a Milano


image


Il campionissimo spagnolo ha trionfato (per la seconda volta) in 84 ore 05'14" totali alla media oraria di 38,818 km dopo 21 tappe durissime. Scarponi staccato di 6'10" e Nibali di 6'56". Ecco la sua gioia immensa in piazza del Duomo. GUARDA LE FOTO



image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image


fonte: sky.sport



image


@giroditalia: Alberto Contador è ancora in Piazza Duomo a festeggiare



image


@albertocontador: Increible ayer en la cupula del Duomo(Italia).Incredible yesterday atop the Duomo(Italy).



Le maglie del Giro


image


Alberto Contador, Roman Kreuziger e Stefano Garzelli in conferenza stampa



image


@giroditalia: La gioia di Alberto Contador con Bjarne Riis



image


@giroditalia: Lo spettacolo del Giro d'Italia a Milano



I commenti su twitter:

@albertocontador: After a really hard work,the objective is done!Thanks to everybody,to my family,friends&the whole Saxo Bank-Sungard TeamThis is for you all!

@VincenzoNibali: Dopo un giro d'italia molto duro, sono a festeggiare con i miei compagni il 3 posto...

Edited by muni79 - 31/5/2011, 20:05
 
Top
iKìnG®
view post Posted on 30/5/2011, 18:48     +1   -1




Fantastico,tutto fantastico.
 
Top
muni79
view post Posted on 31/5/2011, 17:47     +1   -1




CITAZIONE (iKìnG® @ 30/5/2011, 19:48) 
Fantastico,tutto fantastico.

:ghgh: : :occhiolino: :




Contador, un rientro in Spagna da trionfatore


image

Il vincitore del Giro 2011 ieri è stato accolto come un divo al ritorno a Madrid. Ma sul suo capo ora pende la decisione del Tas sul Tour 2010, Intanto, lui pensa alla prossima Grande Boucle 2011. Rafforzando la sua squadra. GUARDA LE FOTO



image

image

image

image

image

image

image



fonte: sky.sport

Edited by muni79 - 31/5/2011, 19:23
 
Top
muni79
view post Posted on 28/6/2011, 08:27     +1   -1




@giroditalia: Non dimenticate l'asta benefica per Haiti! Maglia Rosa firmata da @albertocontador e Maglia Verde firmata da Garzelli

http://members.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vi...serid=nphitalia
 
Top
87 replies since 2/10/2010, 16:10   2926 views
  Share