Contador trovato positivo all'ultimo Tour de France, Il ciclista spagnolo, sospeso dall'Uci, attribuisce la positività al clenbuterolo a una "contaminazione alimentare". Rischia la perdita della vittoria nell'ultima Grande Boucle

« Older   Newer »
  Share  
¬Shøya™
view post Posted on 30/9/2010, 21:04     +1   -1




CITAZIONE (natyboss @ 30/9/2010, 16:14)
CITAZIONE (¬Shøya™ @ 30/9/2010, 14:38)
Speriamo sia tutto falso,che molte volte capita.


Tifo Contador :ghgh:
 
Top
PakoJuventinoÐõÇ
view post Posted on 30/9/2010, 21:18     +1   -1




CITAZIONE (MattyRibasDaCunha @ 30/9/2010, 22:04)
CITAZIONE (PakoJuventinoÐõÇ @ 30/9/2010, 22:00)
le mucche e il resto degli animali si fanno le canne ... come i tori... cosi vedono doppio e sbagliano a prendere il torero ahah

No Le Mucche Mangiano Erba :ghgh: Capisci a Me

ti capisco
 
Top
muni79
view post Posted on 5/10/2010, 10:54     +1   -1




Doping, Contador sempre più nei guai: un altro test positivo

Lo rivela il NY Times, spiegando che il nuovo controllo ha evidenziato la presenza di un plastificante che si trova nelle sacche utilizzate per le trasfusioni di sangue. Si complica ulteriormente la situazione del tre volte vincitore del Tour de France


image


Contador sembra essere sempre più con le spalle al muro dopo le accuse di doping


Un nuovo test antidoping sul ciclista spagnolo Alberto Contador, vincitore di tre Tour de France, ha dato esito positivo, rendendo ancora più complicata la situazione per il ciclista considerato attualmente il migliore al mondo su strada. Lo scrive il New York Times, spiegando che il nuovo test ha evidenziato la presenza nelle urine di Contador di una sostanza chimica, un plastificante, che si trova nelle sacche di plastica utilizzate per le trasfusioni di sangue. La presenza di questa sostanza nelle urine di un atleta può significare che quell’atleta ha effettuato di recente una trasfusione di sangue: e le trasfusioni sono vietate dall’Organizzazione Mondiale contro il Doping, ovviamente tranne in casi di emergenza sanitaria. Questo perché gli atleti in passato hanno spesso utilizzato le trasfusioni per alterare i loro valori ematici, facendosi prelevare del sangue prima dell’assunzione delle sostanze dopanti e facendoselo poi iniettare dopo la corsa, così da riequilibrare i valori. Il test su Contador è stato effettuato il 20 luglio, durante il Tour de France, e mostra la presenza di questa sostanza plastificante in misura otto volte più alta della quantità minima, considerata doping dalle autorità sportive internazionali.

Il giorno dopo quell’esame, Contador risulterà positivo al clenbuterolo. Il ciclista spagnolo si è giustificato dicendo che la sostanza era presente in una quantità talmente piccola da non poter essere frutto di doping, quanto in realtà di una banale contaminazione alimentare da carne avariata. Il problema del nuovo test è che le autorità non considerano ancora la presenza di plastificanti una prova inequivocabile di doping, quindi gli atleti possono facilmente mettere in discussione la validità della prova davanti al tribunale sportivo. Allo stesso modo, però, la presenza di plastificante può essere messa in relazione ad altri elementi e avvalorare globalmente la tesi per cui un atleta avrebbe cercato di alterare le sue prestazioni. I legali di Contador hanno ribadito che il ciclista “non ha fatto niente di illegale” e non ha ricevuto trasfusioni di sangue. L’Unione Ciclistica Internazionale la settimana scorsa aveva diffuso un comunicato spiegando che Contador è stato sospeso “preventivamente” dall’attività sportiva.

Fonte: sky.it

Contador su twitter risponde così:
I keep total confidence of WADA and UCI and i am sure that everything will finish soon and well.
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 5/10/2010, 13:12     +1   -1




CITAZIONE (muni79 @ 5/10/2010, 11:54)
Contador su twitter risponde così:
I keep total confidence of WADA and UCI and i am sure that everything will finish soon and well.

Cioè? :ghgh:
 
Top
muni79
view post Posted on 6/10/2010, 19:04     +1   -1




CITAZIONE (MattyRibasDaCunha @ 5/10/2010, 14:12)
CITAZIONE (muni79 @ 5/10/2010, 11:54)
Contador su twitter risponde così:
I keep total confidence of WADA and UCI and i am sure that everything will finish soon and well.

Cioè? :ghgh:

Confido nella WADA e nell'UCI e sono sicuro che tutto finirà presto e bene

Oggi ha poi commentato così:
Estoy realmente triste y desilusionado,por mas que intento no logro entender nada....
(traduzione)
Sono molto triste e deluso, per quanto io mi sforzi non riesco a capirci niente ....
 
Top
MattyRibasDaCunha
view post Posted on 6/10/2010, 19:24     +1   -1




CITAZIONE (muni79 @ 6/10/2010, 20:04)
CITAZIONE (MattyRibasDaCunha @ 5/10/2010, 14:12)
Cioè? :ghgh:

Confido nella WADA e nell'UCI e sono sicuro che tutto finirà presto e bene

Oggi ha poi commentato così:
Estoy realmente triste y desilusionado,por mas que intento no logro entender nada....
(traduzione)
Sono molto triste e deluso, per quanto io mi sforzi non riesco a capirci niente ....

Grazie Muni, Brutta Situazione Per Contador..
 
Top
muni79
view post Posted on 9/10/2010, 16:43     +1   -1




Contador si è dopato, lo scrivono in Belgio



Dopo il New York Times, anche la rivista belga Humo non ha dubbi nell’affermare e scrivere, che Alberto Contador è stato trovato positivo perché aveva effettuato una trasfusione di sangue e pure assunto il clenbuterolo. Humo cita una fonte interna alla Astana. Secondo la quale Contador ha assunto il clenbuterolo volontariament, per dimagrire un po’, perché un po’ soprappeso. Nello stesso periodo in cui si stava curando con il clenbuterolo, il corridore si sarebbe prelevato del sangue (contenente dunque tracce di clenbuterolo) che poi si sarebbe reiniettato. Trasfusione dunque. Con trattamento al clenbuterolo, secondo la fonte citata, svolto dopo il Giro del Delfinato, chiuso al 2° posto. E’ lì, in Delfinato, che Contador si sarebbe reso conto di essere pericolosamente sovrappeso, quando mancava un mese all’inizio del Tour de France e che avrebbe optato per il clenbuterolo.

La fonte, anonima, spiega ancora nell’articolo di Humo. “Il clenbuterolo ti fa perdere gli ultimi chili che hai in eccesso ma non riduce la massa muscolare, anzi la aumenta pure un po’. Contador era in leggero soprappeso, al Delfinato, ecco il motivo per cui ha utilizzato questa sostanza”. Quindi il racconto e le date della supposta trasfusione di sangue. “Dopo il Delfinato si è fatto prelevare una modesta quantità di sangue, di modo da non modificare i parametri del suo passaporto biologico. Questo sangue conteneva piccole tracce di clenbuterolo che sono quindi emerse nel test realizzato durante il Tour de France”.

Difficile che il diretto interessato replichi alle accuse, visto che si è messo in silenzio stampa. Che la storia della carne contaminata sia banale è evidente. Che sia la vera ragione della sua positività lui lo sostiene con forza, lui e tutto il suo staff. Attendiamo dunque la pronuncia UCI. Un peccato che la presunta fonte Astana (siamo costretti a chiamarla presunta) sia rimasta anonima. Il racconto, almeno così ci pare, è molto dettagliato e molto logico. Ma non possiamo sapere, ma solo immaginare, se corrisponda o meno a verità.

Fonte: Sportitalia




Contador fa arrabbiare il Governo Basco



Dopo il secondo chiaro articolo che indica in una trasfusione di sangue e nell’assunzione volontaria di clenbuterolo la ragione della positività nella quale Contador è incappato al Tour de France, visto che l’unico dato certo è al momento quello della positività, confermata già anche dalle controanalisi, il diretto interessato si è arrabbiato. E minaccia di ricorrere ad azioni legali contro i media che lo stanno, a suo modo di vedere, diffamando. Il comunicato diramato dal suo staff legale espone la minaccia di querela e riafferma la contaminazione alimentare quale causa della positività. Secondo quanto spiegò Contador nella prima conferenza stampa che seguì allo scoppio del caso, avrebbe mangiato della carne, comprata ad Irun, nei Paesi Baschi e quella carne avrebbe contenuto il clenbuterolo poi trovato, anche se in tracce ridottissime, nelle urine di Contador.

Ad andare contro questa versione, che ci appare banale ma non vogliamo contestare, visto che sulla vicenda deve ancora essere fatta luce (ma qualcuno teme una morbida sanzione UCI, di 3 mesi, che non avrebbe senso. Perché o Contador è innocente, vittima di una contaminazione alimentare, se ciò viene dimostrato. Oppure è colpevole e va punito, almeno con 1 anno di stop, stessa pena comminata per lo stesso tipo di positività giusto 24 ore fa al nostro Colò), è però ora anche il Governo basco.

Il Dipartimento della Sanità ha infatti nelle scorse ore diffuso, sul tema, un comunicato pubblico. Il cui senso è che non è assolutamente possibile che Contador abbia mangiato carne contaminata, se come sostiene, è stata comprata ad Irun. Qualche venditore di carne basco ha infatti dichiarato che potrebbe trattarsi di carne non passata al setaccio del Dipartimento di Sanità, visto che da anni il clenbuterolo non può essere per legge usato nel trattamento degli animali da allevamento, e che il Dipartimento di Sanita effettua controlli anche per accertare il tutto. Il Dipartimento è allora intervenuto per sottolineare come dal 1990, per legge, tutta la carne che viene prodotta e venduta nei Paesi Baschi venga passata al setaccio, tutta ma proprio tutta, di ogni necessario, per legge, tipo di analisi. In sintesi, questo afferma il Governo Basco che non chiama direttamente in causa Contador ma vuole giustamente difendere il suo operato, la carne di Irun o comunque quella dei Paesi Baschi, se contenesse clenbuterolo non andrebbe in commercio, perché il Dipartimento se ne accorgerebbe dopo averla controllata e la metterebbe in castigo.

Contador sostiene però di aver mangiato carne comprata ad Irun. Appuntamento alla prossima puntata. Ma soprattutto alla decisione UCI attesa nel corso della prossima settimana.

Fonte: Sportitalia
 
Top
muni79
view post Posted on 12/10/2010, 11:58     +1   -1




"Sto pensando al ritiro Sono così sconfortato..."


Così Alberto Contador, secondo quanto riporta il quotidiano spagnolo El Mundo. E i propositi di ritiro sarebbero indipendenti dall'esito del procedimento in corso per la positività al clenbuterolo



MADRID (Spa), 12 ottobre 2010 - "Sono così sconfortato, sto pensando di lasciare il ciclismo a prescindere dalla decisione dell'Unione ciclistica internazionale". Alberto Contador valuta l'ipotesi di ritirarsi. Il corridore spagnolo è coinvolto in un controverso caso di doping. L'iberico, trionfatore nell'ultimo Tour de France, è risultato positivo al clenbuterolo un controllo effettuato durante la Grande Boucle. Contador ha provato a spiegare la violazione facendo riferimento ad una contaminazione alimentare. Secondo il quotidiano El Mundo, l'atleta avrebbe manifestato l'intenzione di ritirarsi durante una conversazione con Carlos Castano, presidente della federciclismo spagnola.

Fonte: cazzetta
 
Top
muni79
view post Posted on 14/10/2010, 18:22     +1   -1




Contador, la Wada frena: "Emotrasfusione? Non siamo sicuri"


Il direttore dell'agenzia mondiale dell'antidoping ha commentato le voci secondo nelle analisi fatte sullo spagnolo vincitore del Tour sarebbero emersi residui delle sacche di plastica usate per le trasfusioni. Il ciclista scrive su Twitter.


Nessuna conferma da parte dell'Agenzia antidoping mondiale all'ipotesi di emotrasfusione per Alberto Contador, recentemente trovato positivo all'antidoping. Il direttore scientifico della Wada, Olivier Rabin, non ha confermato le anticipazione fatte circolare da alcuni media sulla presenza di residui delle sacche in plastica, utilizzate appunto per le trasfusioni sanguigne, nelle urine del campione spagnolo. "Non possiamo essere sicuri al 100 per cento - ha detto - che sia stata una trasfusione, altre spiegazioni sono possibili".

Lo spagnolo intanto ha affidato a Twitter le sue riflessioni. "ora più che mai - ha scritto lo spagnolo - volere è potere". Nei giorni scorsi, abbandonato allo sconforto, aveva scritto: "Sono triste e disilluso, non capisco cosa stia succedendo".

Fonte: sky.it
 
Top
¬Shøya™
view post Posted on 14/10/2010, 19:03     +1   -1




Ecco... controllate meglio.
 
Top
muni79
view post Posted on 27/4/2011, 16:23     +1   -1




Caso Contador, la sentenza del Tas entro fine giugno


Il Tribunale di Losanna ha confermato che emetterà il verdetto definitivo sull'assoluzione del ciclista della Saxo Bank, positivo al clenbuterolo nella passata edizione del Tour, da parte della commissione disciplinare della Federciclismo spagnola.


Il Tribunale arbitrale dello sport (Tas) di Losanna ha confermato che emetterà il verdetto definitivo sul caso di Alberto Contador entro la fine di giugno. L'Unione ciclistica internazionale (Uci) e l'Agenzia mondiale antidoping (Wada) hanno presentato ricorso al Tas contro l'assoluzione del corridore spagnolo, positivo al clenbuterolo nella passata edizione del Tour de France, da parte della commissione disciplinare della federciclismo iberica.

Il Tribunale di Losanna oggi ha reso noti il nome del presidente e dei due arbitri chiamati ad esprimersi sul caso del corridore di Pinto: il collegio sarà presieduto dall'israeliano Efraim Barak, mentre lo svizzero Quentin Byrne-Sutton e il tedesco Ulrich Haas sono stati nominati rispettivamente da Uci e Federazione spagnola come arbitri di parte.

L'udienza sul caso Contador, fa sapere il Tas di Losanna, è prevista nel mese di giugno in una data ancora da definire ma tale da permettere "la risoluzione della controversia entro la fine di giugno" stesso. Contador sarà al via del Giro d'Italia il 7 maggio prossimo. Se il Tas rispetterà i tempi previsti la parola fine sul caso del tre volte vincitore del Tour sarà scritta prima del via della prossima edizione della Grande Boucle, in programma dal 2 al 24 luglio.

fonte: sky.sport
 
Top
muni79
view post Posted on 26/5/2011, 16:22     +1   -1




Contador: salta l'udienza Tas, potrebbe correre il Tour

image

Da giugno a metà luglio, o a inizio settembre: slitta l'udienza doping su Alberto Contador, trovato positivo durante la scorsa edizione della Grande Boucle. Secondo il quotidiano spagnolo As il ciclista potrebbe esserci il 2 luglio, per il via alla corsa


Slitta l'udienza del Tas (Tribunale arbitrale dello sport) di Losanna sul caso di Alberto Contador, il ciclista spagnolo maglia rosa al Giro d’Italia, potrebbe partecipare al Tour de France. E' quanto scrive oggi il quotidiano As, che riporta le dichiarazioni di Luis Sanz, consulente giuridico della Federciclismo spagnola.

Secondo Sanz l'audizione di Contador davanti al tribunale di Losanna "si farà a metà luglio o all'inizio di settembre, ma sicuramente non a giugno". Un rinvio a quanto pare dovuto alla richiesta di una proroga da parte dei legali di Contador per presentare il proprio dossier. Il termine ultimo per la presentazione dei documenti era stato fissato per domani dal Tas ma a quanto pare Efraim Barak, presidente del collegio arbitrale che giudicherà il corridore spagnolo, avrebbe concesso altro tempo al pool di legali di Contador.

L'Unione ciclistica internazionale e l'agenzia mondiale antidoping hanno presentato ricorso al Tas contro la decisione della commissione disciplinare della federciclismo spagnola di assolvere Contador dopo la sua positività al clenbuterolo nella passata edizione del Tour de France. La prossima edizione della Grande Boucle scatterà il prossimo 2 luglio. Se il rinvio dell'udienza del Tas venisse confermato Contador, salvo un veto degli organizzatori, potrebbe essere al via della corsa francese.

fonte: sky.sport
 
Top
Abbott_Juve
view post Posted on 6/2/2012, 14:12     +1   -1




Tas: «Contador dopato». Squalificato due anni

C_3_Media_1268026_immagine_ts673_400


PARIGI - Il tribunale dello sport (TAS) ha deciso una sospensione di due anni per doping per lo spagnolo Alberto Contador e ha ritirato al ciclista la vittoria al Tour de France 2010. È quanto si è appreso oggi a Parigi da fonti ufficiali. La sentenza del Tas che condanna a due anni Alberto Contador, positivo al clenbuterolo il 21/7/2010 durante il Tour, priva lo spagnolo, oltre che del Tour 2010, delle vittorie del 2011 compreso il Giro d'Italia. La squalifica si conclude il 6 agosto 2012 per cui non potrà partecipare al Tour e alle Olimpiadi.

CONTADOR PERDE ANCHE IL TOUR 2010 - La sentenza del Tas di oggi priva di conseguenza il campione spagnolo di tutti i titoli vinti nel corso del 2011, e quindi in particolare anche la vittoria al Giro d'Italia. Contador, 29 anni, era risultato positivo ad un controllo anti-doping al clenbuterolo il 21 luglio del 2010, durante il Tour de France, che lo spagnolo aveva poi vinto. Il ritiro del titolo va ora a favore del lussemburghese Andy Schleck, arrivato secondo due anni fa sul podio della Grande Boucle. Secondo quanto si è appreso, Contador sarà sospeso fino al prossimo 6 agosto 2012 e quindi non potrà prendere parte alla prossima edizione del Tour, il cui via è fissato al 30 giugno. La sospensione ha quindi un effetto retroattivo e parte dal 25 gennaio 2011 e prende in conto la sospensione provvisoria di circa sei mesi scontata da Contador tra l'agosto del 2010 e il febbraio del 2011. La sentenza del Tas arriva dopo una lunga attesa e un'accesa battaglia legale. Ed è il massimo della pena prevista dai regolamenti. Contador si è sempre detto innocente, giustificando la sua positività ai test anti-doping con una contaminazione alimentare, tesi che poi la Federciclo spagnola aveva accettato. "La formazione arbitrale si pronuncerà ulteriormente e con decisione distinta sul ricorso dell'Uci di imporre una multa di 2,485 milioni di euro a Alberto Contador", ha precisato il Tas, con sede a Losanna.

TuttoSport

Con questa sentenza il vincitore del Giro 2011 diventa Scarponi, mentre il Tour 2010 passa a Schleck.
 
Top
AlphaMale85
view post Posted on 6/2/2012, 17:30     +1   -1




azz un italiano ha rivinto il tour allora :ghgh:
 
Top
Abbott_Juve
view post Posted on 6/2/2012, 18:47     +1   -1




Eh no, l'ha vinto Schleck...
 
Top
34 replies since 30/9/2010, 10:45   317 views
  Share