Inter "Campione d'Italia" 1909/1910, il 1° scudetto rubato alla Pro Vercelli!

« Older   Newer »
  Share  
zebrone84
view post Posted on 21/9/2010, 14:20 by: zebrone84     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


n_juventus_anti_inter-5505689

Il primo torneo a girone unico fu caratterizzato da un serrato testa a testa fra l’Inter ed i campioni in carica della Pro Vercelli, risolto da uno dei più controversi esiti nella storia del calcio nostrano. Dopo un inizio catastrofico, la neonata formazione nerazzurra infilò un’incredibile striscia di undici successi consecutivi, ma un inaspettato crollo a Genova permise ai bianchi piemontesi l’aggancio in classifica, rendendo necessario uno spareggio per l’assegnazione del titolo.

La gara fu messa in programma a Vercelli per il miglior quoziente reti dei campioni in carica, dovendo fissare una data per lo spareggio la federazione propose in prima battuta il 17 aprile, ma in tale data vari giocatori della Pro Vercelli erano occupati in un torneo studentesco, anche se poi nessun giocatore scese in campo. La Federazione scelse quindi domenica 24 aprile, quando era però in programma un amichevole tra le Nazionali Militari a cui la Pro Vercelli doveva fornire 3 giocatori: Fresia, Felice Milano e Innocenti. Il presidente dei piemontesi Luigi Bozino richiese lo spostamento della gara alla Federazione, ottenendone però un rifiuto conseguente a quello dell’Inter, la quale non era disposta a rinunciare al ghiotto vantaggio. Bozino decise in segno di protesta di schierare la formazione giovanile composta da ragazzini dagli undici ai quindici anni, convinto che i dirigenti interisti avrebbero concesso il rinvio, e ritenendo risibile il tentativo di giustificazione della FIGC, che aveva già preannunciato che l'eventuale ripetizione si sarebbe tenuta il 1º maggio nonostante l'indisponibilità dell'Inter.

La gara venne invece regolarmente disputata il 24 aprile, con i nerazzurri che ottennero uno scontato successo di 10-3 e la conquista del loro primo titolo nazionale.

In seguito la Federazione punì la Pro Vercelli, squalificando i suoi calciatori per l'intero anno 1910, oltre ad inibirli dalla Nazionale e a sanzionarli con una multa di 200 lire a testa.

CURIOSITA': LA PRO VERCELLI SCENDE IN CAMPO CON UNA SQUADRA DI RAGAZZINI DAGLI 11 AI 14 ANNI, A CENTROCAMPO IL CAPITANO DELL'INTER STRINGE LA MANO AL CAPITANO AVVERSARIO SANDRO RAMPINI (11 ANNI) FUTURO CANNONIERE DELLA PRO VERCELLI E CONSEGNA AL CAPITANO MILANESE UNA LAVAGNA CON LA SCRITTA "COSI' NON PERDETE IL CONTO DEI GOL CHE CI FARETE".

http://it.wikipedia.org/wiki/Prima_Categoria_1909-1910

Edited by zebrone84 - 9/9/2016, 09:20
 
Web Web  Top
33 replies since 21/9/2010, 14:20   12437 views
  Share