[Topic unico] Catania-Juventus 1-1., CAMPIONATO: news, commenti live e post partita e le pagelle degli utenti.

« Older   Newer »
  Share  
TerryTerry
view post Posted on 30/4/2010, 18:03 by: TerryTerry     +1   -1




A Catania per cercare un altro successo



Sono 11 gli incontri disputati in campionato tra Catania e Juventus in Sicilia, regione da sempre caratterizzato per i tanti tifosi bianconeri. Il bilancio è favorevole, con cinque vittorie, tre pareggi e tre sconfitte, 17 le reti segnate e 14 quelli subite.

La striscia dei successi prende avvio nel 1961, in uno stadio allora battezzato Cibali e che avrebbe permesso ai bianconeri di ottenere lo Scudetto numero 12 grazie alla sconfitta dell’Inter proprio a Catania (da allora si ebbe la famosa espressione giornalistica “Clamoroso al Cibali”). La Juve ottiene l’intera posta grazie all’uno-due di Stacchini e Charles. Il rigore del rosso azzurro Prena modifica il risultato ma non la sostanza.

Due campionati dopo, nel 1962/63, la Juve travolge gli avversari con un netto 5-1. Il primo tempo si chiude col doppio vantaggio di Stacchini e Sivori. Nella ripresa una doppietta di Miranda e ancora una rete del “Cabezon” rendono eclatanti le proporzioni del divario, appena diminuite dal punto della bandiera ad opera di Petroni.

Catania-Juventus del 27 settembre 1970 è la sfida che più rimane nella storia. Il motivo sta tutto nel nome del marcatore dell’incontro, Roberto Bettega, al suo esordio in Serie A autore di una maiuscola prestazione coronata da un colpo di testa imparabile. Nel 1983/84 la vittoria viene prodotta nell’ultimo quarto d’ora. La sfida è decisa da Paolo Rossi e da Michel Platini.

Infine, l’ultimo incontro, risalente allo scorso campionato. Una gara complicata perché dopo la rete in avvio di Iaquinta, lo stesso attaccante viene espulso per una doppia ammonizione dopo appena 13 minuti. L’inferiorità numerica porta i padroni di casa ad aumentare le loro iniziative, coronate dal gol di Morimoto al 6’ della ripresa. Ma in piena zona Cesarini ci pensa Poulsen a trovare la deviazione sotto porta che permette alla Juve di tornare a Torino con una vittoria frutto di una grande abnegazione.

fonte: Juventus.com
 
Top
241 replies since 25/4/2010, 21:36   2372 views
  Share