[Topic unico] Sampdoria-Juventus 1-0., CAMPIONATO: news, commenti live e post partita e le pagelle degli utenti.

« Older   Newer »
  Share  
zebrone84
view post Posted on 21/3/2010, 02:25 by: zebrone84     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Gli uomini di Del Neri


image


Sono 3 i giocatori della Sampdoria ad avere saltato un solo incontro del campionato 2009-10: Giampaolo Pazzini (che vanta anche il maggior numero di minuti con 2477), lo svizzero Reto Ziegler e il centrocampista Daniele Mannini.

Il cannoniere della Sampdoria è Pazzini, autore di una splendida stagione con 13 reti. Alle sue spalle vi sono Mannini a quota 5, Gastaldello e Cassano con 3, Padalino, Palombo, Semioli e Pozzi con 2, Marco Rossi, Guberti e Ziegler con 1.

La Sampdoria è una squadra piuttosto “cattiva”: già 6 i cartellini rossi (uno in più della Juventus), con Padalino in testa con 2 espulsioni e Cacciatore, Rossi, Tissone e Pazzini con 1. Lo specialista in ammonizioni è Gastaldello, che ha già collezionato 8 cartellini gialli.

La Sampdoria è una società che tradizionalmente ha sempre presentato un buon parco di elementi giovani nella sua rosa. Nell’attuale torneo hanno collezionato almeno una presenza in campo i seguenti under 23: Fabrizio Cacciatore, Fernando Tissone e Nicola Pozzi (23 anni), Marco Rossi (22 anni), Andrea Poli e Stefan Scepovic (20 anni), Emanuele Testardi (19 anni).

JUVENTUS.COM

I precedenti a Genova


image


C’è grande equilibrio negli incontri di campionato tra Sampdoria e Juventus disputati a Genova: i bianconeri prevalgono di una vittoria (18 a 17, con 17 pareggi) e di 2 gol (64 a 62). I cannonieri della sfida sono Giampiero Boniperti e Omar Sivori con 7 centri, seguiti da José Altafini con 4.

Il successo più frequente della Juventus è di 1-0, verificatosi in 5 circostanze. La prima risale al 1954 ed è decisa da Ricagni dopo appena 7 minuti. Il risultato di stretta misura a favore dei bianconeri si ripete nel 1973: è Fabio Capello a decidere la sfida. L’1-0 favorevole ai torinesi torna negli anni novanta, in tornei tricolori. Nel 1995 la rete decisiva la firma Gianluca Vialli, grande ex della Sampdoria, che fa fuori Vierchowod con una finta di corpo a centrocampo e riesce a infilare di destro il portiere avversario (indimenticabile la sua esultanza trattenuta, con Di Livio che va a urlargli in faccia tutta la sua gioia). Due campionati dopo è un colpo di testa di Ciro Ferrara, effettuato proprio sotto la gradinata Sud del tifo doriano, a permettere a Marcello Lippi (altro ex) un ulteriore passo in avanti nella corsa allo scudetto numero 24.
Infine, ancora un 1-0 nel 2006: stavolta è Pavel Nedved con un imperioso colpo di testa a spezzare l’equilibrio a metà ripresa.

JUVENTUS.COM

L'andamento della Sampdoria in casa


image


29 punti in casa, 15 in trasferta. L’effetto Marassi è riscontrabile nei numeri della squadra blucerchiata, che tra le mura amiche può vantare uno score di 8 successi, 5 pareggi e nessuna sconfitta. 23 le reti realizzate, solo 8 quelle subite in 13 gare, una media straordinaria per la difesa di Del Neri che la rende la migliore della serie A incontri casalinghi.

Il percorso dei genovesi davanti al proprio pubblico ha preso avvio con tre vittorie consecutive: 3-1 all’esordio con l’Udinese, 4-1 sul Siena e 1-0 contro l’Inter. Il tempo per un piccolo stop con il Parma (1-1), per poi riprendere con un nuovo poker rifilato al Bologna (4-1). Il cammino si è fatto meno spedito dal mese di novembre: 0-0 con Bari e Roma inframmezzati dal 2-1 sul Chievo, due 1-1 consecutivi con i club siciliani (Palermo e Catania). Infine, il trittico di successi nel nuovo anno: 2-0 all’Atalanta, identico punteggio con la Fiorentina e 2-1 con la Lazio.

JUVENTUS.COM
 
Web Web  Top
188 replies since 18/3/2010, 14:32   1682 views
  Share