[Topic unico] Juventus-Ajax 0-0., EUROPA LEAGUE: news, commenti live e post partita e le pagelle degli utenti.

« Older   Newer »
  Share  
zebrone84
view post Posted on 25/2/2010, 14:10 by: zebrone84     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Juventus-Ajax, ieri e oggi


Juventus.com vi presenta alcune informazioni per seguire al meglio la gara di questa sera allo stadio Olimpico contro l’Ajax.

AJAX-JUVENTUS ALL’ANDATA
Nonostante la sconfitta per 2-1, nell’incontro d’andata l’Ajax ha messo in campo una serie di qualità importanti. Le statistiche dicono che la squadra olandese ha effettuato un grande possesso palla (62 a 38%) e una notevole supremazia territoriale (per il 65% del tempo l’Ajax è rimasto nella metà campo bianconera), concretizzata anche dal numero importante di palloni entrati in area (51 contro 19).

Suarez e compagni hanno concluso molto in porta, 18 volte, centrando però lo specchio solo in quattro circostanze, mentre la Juventus è stata molto più precisa con cinque tiri a bersaglio su sette. Infine, da sottolineare il grande lavoro sulle fasce, con ben 25 cross tentati, 18 dei quali riusciti.

I leader del confronto dell’andata, in una serie di voci, sono stati i seguenti:

Palle giocate: De Zeeuw – Sissoko
Passaggi riusciti: Oleguer – De Ceglie
Giocate utili: De Zeeuw – Buffon
Palle perse: De Zeeuw – Sissoko
Palle recuperate: Vertonghen – Chiellini
Falli subiti: De Zeeuw – Del Piero
Falli commessi: Oleguer - Diego
Assist: De Zeeuw - Del Piero
Tiri De Jong – Amauri

L’AJAX IN CAMPIONATO
Sei vittorie, tre pareggi e tre sconfitte: è questo il cammino fuori casa dell’Ajax in Eredivisie. Questi i risultati maturati nel corso di questa stagione, che vede attualmente la formazione di Amsterdam collocata al terzo posto in classifica:

- Groningen-Ajax 0-2
- Psv-Ajax 4-3
- Heracles-Ajax 0-3
- VVV-Ajax 0-4
- Roda-Ajax 2-2
- AZ Almaar-Ajax 2-4
- Twente-Ajax 1-0
- Vitesse-Ajax 1-5
- Utrecht-Ajax 2-0
- Nac-Ajax 1-1
- Feyenoord-Ajax 1-1
- Heerenveen-Ajax 0-2

LA STORIA DEGLI JUVENTUS-AJAX
L’Ajax ha giocato quattro volte a Torino contro la Juventus nel corso della sua storia. Il battesimo avviene proprio in Coppa Uefa, nel 1974/75. È l’andata degli ottavi di finale e i bianconeri vincono 1-0, grazie alla rete di Oscar Damiani, un risultato che basta per passare il turno perché in Olanda la Juve è stata sconfitta per 2-1.

Tre anni dopo le due squadre si incontrano per i quarti di finale di Coppa dei Campioni. L’1-1 di Amsterdam viene replicato a Torino per effetto delle reti di Tardelli a metà del primo tempo e di La Ling a un quarto d’ora dal termine. Anche i tempi supplementari non sono sufficienti a spezzare l’equilibrio. Ai calci di rigori succede di tutto. La Juve parte malissimo con l’errore di Gentile, ma Dino Zoff riesce a pareggiare i conti ipnotizzando Geels. Nei successivi due tiri, Benetti e Cabrini mettono il pallone in rete, al contrario degli avversari Van Dord e La Ling. Per conquistare la qualificazione alla squadra di Trapattoni è sufficiente il quarto tiro di Causio, che permette alla sua squadra di andare avanti.

Juventus-Ajax si rigioca il 23 aprile 1997. È la semifinale della Champions League e i bianconeri di Lippi si presentano forti del 2-1 ottenuto all’Amsterdam Arena. Il divario tra le due formazioni al Delle Alpi è ancora più eclatante. Il primo tempo si chiude sul doppio vantaggio, firmato da Lombardo e Vieri. Nella ripresa, dopo il punto della bandiera di Melchiot, sale in cattedra uno strepitoso Zidane che serve ad Amoruso il terzo gol, per poi calare il poker con un’azione personale che mette a sedere la difesa ajacide

Infine, l’ultimo appuntamento è datato 23 novembre 2004. La quinta giornata del girone di Champions League vede la Juventus aggiudicarsi i tre punti con un gol di Zalayeta. Fabio Capello schiera la seguente formazione: Buffon, Birindelli, Thuram, Montero, Zambrotta, Camoranesi, Tacchinardi, Emerson, Nedved, Ibrahimovic, Zalayeta. Nell’Ajax gioca Grygera, attualmente in forza alla Juventus.

JUVENTUS.COM

Questa sera il secondo round con l’Ajax


Juventus-Ajax, secondo e ultimo atto. A una settimana esatta dalla doppia prodezza di Amauri all’Amsterdam Arena, la squadra di Zaccheroni è chiamata a chiudere i conti e volare agli ottavi di finale di Europa League.

Dopo il 2-1 dell’andata, i bianconeri sono in netto vantaggio e potranno anche permettersi di controllare gli olandesi. Ma in palio c’è anche la quarta vittoria consecutiva, nel momento giusto prima della fase decisiva del campionato. Senza Buffon, Grosso, Caceres e Giovinco, oltre a Iaquinta, Poulsen e allo squalificato Salihamidzic, il tecnico romagnolo cerca altre conferme.

Chi passa, nel turno successivo raggiunge la vincente della sfida tra gli inglesi del Fulham e gli ucraini dello Shakthar Donetsk, vincitori dell’ultima edizione della Coppa Uefa. All’andata, a Londra, successo dei padroni di casa per 2-1. Alle 19, si replica in Ucraina.

Calcio d’inizio alle ore 21.05. Ancora disponibili biglietti per l’accesso allo stadio Olimpico, acquistabili presso le ricevitorie Lottomatica e il Ticket Office di Galleria San Federico.

JUVENTUS.COM

Chiellini: «Concentrati sull’Ajax»


«Non siamo particolarmente tesi, ma sicuramente alla partita con l’Ajax ci teniamo. Veniamo da un ottimo risultato ad Amsterdam, ma sappiamo che basta poco per ribaltare la partita, quindi ci teniamo a fare bene e lo dimostreremo in campo». Giorgio Chiellini, al fianco di Zaccheroni nella conferenza stampa di vigilia della sfida contro il lancieri, sottolinea la concentrazione del gruppo. Una concentrazione che dovrà trovare riscontro anche in campo, a cominciare dalla fase difensiva, per tornare a non subire reti: «La forza della Juventus è sempre stata la difesa e stiamo provando a lavorare tutti i giorni per eliminare anche i minimi difetti. Sicuramente un obiettivo per le prossime partite è tornare a non prendere gol, perché è dal 22 novembre contro l’Udinese, se si esclude la Coppa Italia con il Napoli, che prendiamo gol e questo ci fa anche un po’ girare le scatole».
Così come per il mister, anche per Giorgio la Juventus deve crescere ancora, per continuare a inseguire i propri obiettivi: «Siamo in ballo in coppa e campionato e proviamo ad andare avanti in Europa League. In campionato l’obiettivo è arrivare il più in alto possibile, ora siamo quarti e punteremo al terzo posto. Siamo concentrati sulle prossime partite, perché sappiamo che basta un tempo fatto male per rovinare tutto».

Gli chiedono se, nel momento più difficile della stagione, abbia mai dubitato delle qualità della squadra: «Bisogna vivere i momenti e quando le cose vanno male è sbagliato sentirsi troppo forti. La presunzione è un errore, la consapevolezza dei propri mezzi è un pregio e dunque quando le cose vanno male, si devono trovare altri mezzi, la compattezza, la determinazione, che ti aiutano poi a ritrovare le altre qualità».

Come Zaccheroni anche Giorgio interviene sottolineando l’importanza di Del Piero in questo momento: «Che Ale sia un fuoriclasse non lo scopre certo oggi. Lo ha sempre dimostrato e quest’anno è lo stesso. Non è un caso che il periodo migliore di certi giocatori coincidano con quello di tutta la squadra. La sua assenza l’abbiamo avvertita tutti e quando è stato in grado di fare la differenza la squadra ha fornito prestazioni migliori».

Infine uno sguardo alla Champions League, per sottolineare la prestazione di Molinaro contro il Barcellona e per ribadire il proprio tifo per le squadre italiane: «Sono contento per Cristian, ha fatto una gran partita contro uno dei giocatori più forti del mondo (Messi N.d.R.). Ha giocato bene tutta la squadra, lui si è distinto e forse meritavano qualcosa di più. Riguardo a Inter-Chelsea, la simpatia per Ancelotti c’è, perché è stato un grande allenatore in Italia e spero che faccia bene anche in Inghilterra. Mi auguro che passi l’Inter, ma non è che mi interessi molto. Mi interessa di più ciò che faccio io»

JUVENTUS.COM
 
Web Web  Top
145 replies since 21/2/2010, 17:18   1142 views
  Share