[Topic unico] Bologna-Juventus 1-2., CAMPIONATO: news, commenti live e post partita e le pagelle degli utenti.

« Older   Newer »
  Share  
TerryTerry
view post Posted on 20/2/2010, 15:05 by: TerryTerry     +1   -1




Zac: «La compattezza è la nostra forza»

«Andiamo ad affrontare una squadra reduce da tre partite fuori casa, nelle quali ha vinto con Bari, Fiorentina e Livorno, ha pareggiato con il Chievo a Verona, in casa con il Milan». Gli ultimi risultati del Bologna, snocciolati in conferenza stampa da Alberto Zaccheroni, sono quanto mai eloquenti. Il tecnico bianconero sa di dover incontrare una formazione in forma e gran parte del merito va al suo collega Franco Colomba: «È arrivato in corsa ed è stato bravissimo a capire subito l’organico a disposizione. Senza fronzoli ha cercato di sfruttare al meglio le caratteristiche dei giocatori a disposizione, focalizzando subito l’obiettivo e ottenendo la disponibilità della squadra e i risultati».
Quando gli fanno notare che le stesse parole potrebbero essere rivolte a lui, Zac si schermisce: «Io sono appena arrivato e non ho ancora dato una cultura di squadra, non è ancora assodata. Colomba ha avuto maggior tempo a disposizione per dare equilibri ai suoi e per conseguire i risultati, io sto ancora cercando di farlo».

Contro Genoa e Ajax si sono comunque già visti dei progressi: «Il successo contro l’Ajax è legato più alla compattezza di squadra che alle alchimie tattiche. Io lavoro sugli equilibri e sono i giocatori a dover interpretare i momenti individuali. Pur avendo conosciuto da poco i ragazzi, penso di poter escludere che credano di aver già risolto tutti i problemi. . La caratteristica che più mi piaciuta di più di questo gruppo finora è la compattezza. Si tengono per mano, giocano da squadra e non da singoli, ma non abbiamo ancora fatto nulla: abbiamo preso una boccata di ossigeno e ci siamo riposizionati nel gruppo. Starò attento a fare in modo che questo concetto sia ben chiaro». Il messaggio è chiaro, bisogna mantenere i piedi per terra: «Io non sogno, mi do delle priorità: la prima è avere il miglior Amauri, Del Piero, Trezeguet, Camoranesi, Grygera, ecc…riuscire a mettere in forma tutti i giocatori a disposizione per poter scegliere chi sta meglio. Non amo mettere in campo giocatori non al meglio».

Il discorso si sposta sulla condizione dei singoli: «Trezeguet non ha ancora i novanta minuti nelle gambe, ma parte della gara può giocarla. Essendo stato fermo a lungo è più indietro. Sissoko deve recuperare la migliore condizione: non che il suo rendimento non sia sufficiente è che siamo abituati ad avere molto di più da lui. Credo che questo momento sia la conseguenza dei diversi stop con cui ha avuto a che fare. Marchisio esterno di centrocampo con la difesa a tre? Ha le caratteristiche per farlo, ma ogni volta che si deve muovere deve pensare, perché non ha l’abitudine a giocare in quel modo e tendo a evitare queste situazioni. Sono qui per facilitare il compito dei giocatori, non per complicarlo. Melo? ha tante qualità e io sto lavorando perché le sviluppi e le mantenga, non in una sola partita, ma in tutte».A proposito di singoli, nel Bologna mancherà Di Vaio: «È l’attaccante più prolifico della squadra, dunque con la sua assenza il Bologna perde parecchio, pur avendo nell’attacco forse il reparto migliore, infatti è la squadra che ha la più alta media gol rispetto alle occasioni prodotte».

Prendendo spunto da una domanda sulla situazione del tifo in Italia, Zaccheroni allarga il discorso alla cultura calcistica: «La nostra, ahimé, è figlia solo del risultato. Non mi piace fare paragoni, ma vediamo spesso in televisione il calcio straniero, quello inglese e spagnolo in particolare. Nel primo si chiede soprattutto grande generosità, nel secondo di gratificano i giocatori se propongono un buon calcio. Da noi se si vince 1-0 con un tiro in porta e otto legni degli avversari, siamo contenti. È la nostra cultura, fin dalle giovanili e con questa dobbiamo convivere».



Infine, rispendendo a chi gli chiede una replica all’ennesima provocazione di Mourinho, Zac risponde così: «Innanzi tutto credo di avere tanti problemi da risolvere da non potermi permettere di distrarmi pensando ad altro, in secondo luogo non faccio l’opinionista e infine la Federazione non mi ha dato il compito di stabilire ciò che è giusto o no nel calcio italiano».

fonte: Juventus.com

Grande Zac!!! :.allah : :.allah :
 
Top
159 replies since 17/2/2010, 13:32   1002 views
  Share