Rugby 6 nazioni 2010

« Older   Newer »
  Share  
Rick333
view post Posted on 7/2/2010, 18:08     +1   -1




Scozia - Francia 9-18

Si conclude la prima giornata del sei nazioni con la vittoria dei Bleus a Murrayfield. Partita combattuta, a tratti bella soprattutto nel primo tempo, mentre il secondo è stato meno divertente. La Francia, una delle favorite per la vittoria finale, mostra una mischia devastante e un Bastereud ritrovato, autore di due mete. Per il resto grande partita della prima linea, con Mas e Domingo su tutti. Da parte scozzese c'è stata la dimostrazione di essere migliorati notevolmente, anche se hanno sofferto tremendamente in mischia. Per il resto buona partita di morrison e lamont, e la sensazione che per l'Italia lo spettro del cucchiaio di legno, e probabilmente anche del whitewash sta diventando sempre più una realtà.
 
Top
Rick333
view post Posted on 12/2/2010, 13:04     +1   -1




NAZIONALE UNDER 20, SCELTO IL XV PER L’INGHILTERRA

AZZURRINI VENERDI’ SERA A SAN DONA’, DIRETTA RAISPORTPIU’ DALLE 18.45

San Donà (Venezia) – Andrea Cavinato, tecnico della Nazionale Italiana Under 20, ha reso nota la formazione da schierare contro i pari età dell’Inghilterra venerdì sera allo Stadio Pacifici di San Donà (Venezia) nella seconda giornata dell’RBS 6 Nazioni di categoria.

Calcio d’inizio dell’incontro fissato per le ore 19.00, con diretta a partire dalle 18.45 su RaiSportPiù e in streaming web su www.raisport.rai.it

Le novità nella formazione titolare, rispetto a quella battuta ad Athlone, sono Michele Mortali all’ala per il non selezionato compagno di club Venditti (Mortali, suo compagno al Gran Parma, sarà anche responsabile dei piazzati da lunga distanza), Scanferla al posto di Ferrarini in terza linea, Cazzola per Santelli in seconda. Due cambi in prima linea, con Leso pilone destro per Pepoli e Manici tallonatore per Corbanese.

Sciolto questa mattina il nodo legato alla presenza di capitan Gori dal primo minuto dopo il colpo alla spalla subito in Irlanda, rimangono ancora due dubbi in panchina per il ruolo di tallonatore e per la maglia numero ventidue, per la quale sono in ballottaggio Callori di Vignale e Menon.

“Cerchiamo di trovare il miglior assetto possibile dando a tutti i ragazzi la possibilità di dimostrare il proprio valore ad alto livello e continuiamo a lavorare per costruire atleti in grado di conquistare un posto nella Nazionale Maggiore” ha detto Cavinato spiegando le proprie scelte.

“Sarà una partita molto dura, abbiamo lavorato sulla fisicità e sulla conquista, due aspetti carenti contro l’Irlanda. Siamo consapevoli di giocare contro una grande squadra, che ha battuto per 41-14 il Galles giocando per un tempo in quattordici uomini: sarà molto dura”.

Questa la formazione scelta da Cavinato:

15 Ruggero TREVISAN (Orved San Donà)*

14 Giovanni ALBERGHINI (Plusvalore Gran Parma)*

13 Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso)*

12 Sebastian RODWELL (Giunti Firenze 1931)*

11 Michele MORTALI(Plusvalore Gran Parma)

10 Tommaso IANNONE (Banca Monte Parma)*

9 Edoardo GORI (Consiag I Cavalieri Prato)* - capitano

8 Gabriele CICCHINELLI (Futura Park Rugby Roma)* – vice capitano

7 Nicola BELARDO (Partenope Napoli)*

6 Stefano SCANFERLA (Cammi Calvisano)

5 Filippo CAZZOLA (Livorno Rugby)*

4 Enrico TARGA (Petrarca Padova)

3 Piermaria LESO (Petrarca Padova)*

2 Andrea MANICI (Plusvalore Gran Parma)*

1 Carlo FAZZARI (Plusvalore Gran Parma)*

a disposizione

16 Nicola CORBANESE (Benetton Treviso)/Antonio DENTI (MPS Viadana)*

17 Francesco PEPOLI (Vibu Noceto)

18 Lorenzo SANTELLI (Plusvalore Gran Parma)

19 Marco BARBINI (Petrarca Padova)*

20 Filippo FERRARINI (Vibu Noceto)*

21 Alberto CHILLON (Petrarca Padova)*

22 Vittorio CALLORI DI VIGNALE (Primavera Rugby)*/Francesco MENON (Giunti Firenze 1931)*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Federugby


Appuntamento stasera per gli azzurrini, dopo la sconfitta pesante contro l'Irlanda ecco l'Inghilterra. Speriamo non sia un'altra spremuta di sangue.


RBS 6 NAZIONI, SCELTO IL XV AZZURRO PER DOMENICA CON L'INGHILTERRA

Nick Mallett, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione che affronterà l’Inghilterra domenica 14 febbraio allo Stadio Flaminio di Roma nella seconda giornata dell’RBS 6 Nazioni 2010.

L’incontro si disputerà alle ore 15.30 locali e verrà trasmesso in diretta da Sky Sport 2, mentre dalle ore 17.30 è in programma la differita su La7.

Due le novità del XV titolare scelto da Nick Mallett per il sedicesimo scontro diretto contro la Nazionale inglese: rispetto alla partita di Dublino di sabato scorso Andrea Masi, al cap numero quarantasette, prende il posto di Kaine Robertson all’ala, in maglia numero quattordici, mentre Marco Bortolami subentra in seconda linea a Carlo Antonio Del Fava conquistando la settantanovesima presenza.

Confermata per il resto la squadra scesa in campo al Croke Park, mentre in panchina con la maglia numero diciotto si rivede dopo oltre due anni di assenza dal palcoscenico internazionale il seconda linea della Futura Park Rugby Roma Valerio Bernabò, la cui ultima apparizione in Nazionale risale al 12 settembre 2007 al Velodrome di Marsiglia contro la Romania, nella seconda giornata della Rugby World Cup.

Direzione di gara affidata al francese Christophe Berdos, che arbitra gli Azzurri per la terza volta in carriera. In entrambi i precedenti con il quarantenne arbitro francese l’Italia si è aggiudicata la vittoria, superando la Russia nell’ottobre 2006 a Mosca (7-67) nelle qualificazioni ai Mondiali e Samoa (24-6) il 28 novembre scorso ad Ascoli Piceno.

ITALIA

15 Luke MCLEAN (Benetton Treviso, 15 caps)

14 Andrea MASI (Racing-Metro Paris, 47 caps)

13 Gonzalo CANALE (Clermont Auvergne, 52 caps)

12 Gonzalo GARCIA (Benetton Treviso, 14 caps)

11 Mirco BERGAMASCO (Stade Francais, 67 caps)

10 Craig GOWER (Bayonne, 7 caps)

9 Tito TEBALDI (Plusvalore Gran Parma, 7 caps)

8 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 38 caps)

7 Mauro BERGAMASCO (Stade Francais, 80 caps)

6 Josh SOLE (MPS Viadana, 42 caps)

5 Marco BORTOLAMI (Gloucester RFC, 78 caps)

4 Quintin GELDENHUYS (MPS Viadana, 7 caps)

3 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 63 caps)

2 Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 25 caps) - capitano

1 Salvatore PERUGINI (Bayonne, 67 caps)


a disposizione

16 Fabio ONGARO (Saracens, 65 caps)

17 Matias AGUERO (Saracens, 13 caps)

18 Valerio BERNABO’ (Futura Park Rugby Roma, 13 caps)

19 Paul DERBYSHIRE (Petrarca Padova, 1 cap)

20 Pablo CANAVOSIO (MPS Viadana, 26 caps)

21 Riccardo BOCCHINO (Femi-CZ Rovigo, 1 cap)*

22 Kaine ROBERTSON (MPS Viadana, 42 caps)

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

All. Nick Mallett

Federugby

Formazione obbligata. D'altra parte sappiamo bene che in questo sport non abbiamo molte alternative. Ci troveremo di fronte una Inghilterra schierata nella sua migliore formazione possibile, segno questo che in ogni caso gli inglesi ci rispettano e non vogliono rischiare niente. Una eventuale sconfitta per loro sarebbe devastante, ma non accadrà, purtroppo. Certo se riuscissimo ad entrare in questa benedetta Celtic League il livello dei nostri giocatori potrebbe migliorare e non poco. Ci vorranno degli anni, ma l'unica possibilità di giocare al livello delle altre nazioni è quella di avere squadre di club che si confrontano settimanalmente contro avversari come munster, leinster, ospreys ecc. ecc.

Per quanto riguarda la partita di domenica, Masi rientra schierato all'ala (ce la farà mai a giocare nel suo ruolo, quello di centro?) al posto di Robertson e Bortolami al posto di Del Fava. Per il resto confermati gli altri. Come al solito i nostri problemi arriveranno se i tre quarti inglesi partiranno a razzo e faranno muovere velocemente la palla. Sotto questo aspetto la partita di Dublino ha fatto vedere che come difesa siamo migliorati, soprattutto negli spostamenti laterali, ma non è ancora sufficiente, qualche buco lo lasciamo lo stesso. Inoltre le nostre partite sono improntate quasi esclusivamente alla difesa, al non prenderle. Domanda: quando riusciremo anche noi ad avere un gioco d'attacco decente?
Altra cosa, spero veramente che Mallett la smetta con far calciare sempre e comunque il nostro estremo e la nostra apertura. Non se ne può più. Bisogna provare a giocare alla mano, anche se è più rischioso.
 
Top
Rick333
view post Posted on 13/2/2010, 12:07     +1   -1




Oggi alle 15 prima partita della seconda giornata del torneo, Galles-Scozia:

Ecco le formazioni:

GALLES-SCOZIA

Sabato 13 febbraio, ore 15.00 - Millennium Stadium, Cardiff

Galles: 15 Lee Byrne, 14 Leigh Halfpenny, 13 James Hook, 12 Jamie Roberts, 11 Shane Williams, 10 Stephen Jones, 9 Gareth Cooper, 8 Ryan Jones (capt), 7 Martyn Williams, 6 Andy Powell, 5 Alun-Wyn Jones, 4 Jonathan Thomas, 3 Adam Jones, 2 Gareth Williams, 1 Paul James.
In panchina: 16 Huw Bennett, 17 Gethin Jenkins, 18 Bradley Davies, 19 Sam Warburton, 20 Richie Rees, 21 Andrew Bishop, 22 Tom Shanklin.
Scozia: 15 Chris Paterson, 14 Thom Evans, 13 Sean Lamont, 12 Graeme Morrison, 11 Rory Lamont, 10 Dan Parks, 9 Chris Cusiter (capt), 8 Johnnie Beattie, 7 John Barclay, 6 Kelly Brown, 5 Al Kellock, 4 Jim Hamilton, 3 Euan Murray, 2 Ross Ford, 1 Alastair Dickinson.
In panchina: 16 Scott Lawson, 17 Allan Jacobsen, 18 Richie Gray, 19 Alan MacDonald, 20 Mike Blair, 21 Phil Godman, 22 Max Evans.
Arbitri: George Clancy (Irlanda);Alain Rolland (Irlanda), Peter Fitzgibbon (Irlanda)

Nel Galles torna Halpenny come ala destra, mentre viene riconfermato Hook come secondo centro, dopo la bella prestazione con l'Inghilterra. Per quanto riguarda la Scozia vedremo se dimostrerà i notevoli progressi fatti in questi ultimi due anni.
Pronostico favorevole ai gallesi, ma sarà battaglia.
 
Top
Rick333
view post Posted on 13/2/2010, 13:02     +1   -1




Alle 17:30 seconda partita, la sfida molto attesa tra Francia e Irlanda.

FRANCIA-IRLANDA

Sabato 13 febbraio, ore 17.30 - Stade de France, St. Denis (Parigi)

Francia:15 Clement Poitrenaud, 14 Vincent Clerc, 13 Mathieu Bastareaud, 12 Yannick Jauzion, 11 Alexis Palisson, 10 François Trinh-Duc, 9 Morgan Parra, 8 Imanol Harinordoquy, 7 Fulgence Ouedraogo, 6 Thierry Dusautoir (c), 5 Pascal Pape, 4 Lionel Nallet, 3 Nicolas Mas, 2 William Servat, 1 Thomas Domingo.
In panchina: 16 Dimitri Szarzewski, 17 Sylvain Marconnet, 18 Julien Pierre, 19 Julien Bonnaire, 20 Frederic Michalak, 21 David Marty, 22 Julien Malzieu.
Irlanda: 15 Rob Kearney, 14 Tommy Bowe, 13 Brian O'Driscoll (capt), 12 Gordon D'Arcy, 11 Keith Earls, 10 Ronan O'Gara, 9 Tomas O'Leary, 8 Jamie Heaslip, 7 David Wallace, 6 Stephen Ferris , 5 Paul O'Connell, 4 Leo Cullen, 3 John Hayes, 2 Jerry Flannery, 1 Cian Healy.
In panchina: 16 Rory Best, 17 Tom Court, 18 Donnacha Ryan, 19 Sean O'Brien, 20 Eoin Reddan, 21 Jonathan Sexton, 22 Paddy Wallace
Arbitri: Wayne Barnes (Inghilterra);Nigel Owens (Galles), Stuart Terheege (Inghilterra)

Nella Francia Clerc schierato titolare al posto dell'infortunato Rougerie (questo fa capire di che qualità nei cambi dispone l'allenatore francese). Novità all'ala sinistra dove viene schierato Pallisson, mentre per il resto da sottolineare la fortissima mischia, che la partita scorsa ha letteralmente distrutto quella scozzese. Occhi puntati ancora su Bastareud, autore di due mete, un centro di 114 kg. veloce e a volte inarrestabile.
Da parte irlandese la solita formazione vista contro l'Italia.
Partita che promette scintille.
Pronostico incerto, favorita la Francia perché gioca in casa ma sarà una battaglia durissima. Chi vince mette una seria ipoteca sul torneo.
 
Top
Rick333
view post Posted on 13/2/2010, 20:45     +1   -1




Galles - Scozia 31-24

Partita incredibile quella vista oggi pomeriggio al Millennium Stadium, dove la Scozia domina per quasi tutta la partita e viene beffata alla fine da una meta a tempo ampiamente scaduto. La Scozia paga un cartellino giallo e poi uno rosso rovinando quanto di buono aveva fatto nel primo tempo e per metà del secondo. Infortuni per Paterson e Max Evans, quest'ultimo entrato proprio per sostituire l'estremo scozzese. Mentre per Paterson l'infortunio non sembra niente di grave di tutt'altro spessore è stato quello di Evans, uscito in barella. In bocca al lupo allo sfortunato giocatore.

Francia - Irlanda 33-10

Dominio assoluto invece nell'altra partita della giornata da parte dei francesi, che ipotecano la vittoria finale dimostrando di poter giocare ad alti livelli. L'Irlanda esce ridimensionata, non riuscendo praticamente a stare quasi mai in partita se non all'inizio, ma le mete di Servat e Jauzion chiudono la partita già nel primo tempo. Nel secondo tempo ancora una meta di Poitrenaud su grande azione collettiva francese.
Sarà dura battere i transalpini, la vittoria nel torneo sembra essere già assegnata.
 
Top
Rick333
view post Posted on 14/2/2010, 21:27     +1   -1




Italia - Inghilterra 12-17

Partita combattuta, con una Inghilterra che non riesce mai ad imporre il suo gioco, anzi è l'Italia che prova a giocare alla mano (finalmente) e rischia di giocarsela fino alla fine. Grande partita di Zanni, man of the match, e in generale di tutti gli Azzurri, ai quali non si può imputare niente: hanno fatto il massimo. Adesso forza e coraggio con le altre partite e speriamo che si possa entrare nella magners league, per potere finalmente competere ad alti livelli vincendole queste partite.
 
Top
Rick333
view post Posted on 16/2/2010, 22:27     +1   -1




NAZIONALE UNDER 20, I CONVOCATI PER LA SCOZIA

Martedì 16 Febbraio 2010 12:47

AZZURRINI VENERDI’ 26 FEBBRAIO A CAPOTERRA (ORE 15, DIRETTA RAISPORTPIU’)

Roma – Andrea Cavinato, responsabile tecnico della Nazionale Italiana Under 20, ha convocato ventiquattro giocatori per la partita contro la Scozia, terza giornata dell’RBS 6 Nazioni di categoria, che si disputerà venerdì 26 febbraio allo Stadio Santa Rosa di Capoterra (Cagliari) alle ore 15.00 (diretta RaiSportPiù/www.raisport.rai.it).

La Nazionale Under 20 si radunerà a Roma, presso il Regent Hotel, nel pomeriggio di venerdì 19 febbraio e si trasferirà lunedì 22 a Capoterra.

Rispetto all’incontro con l’Inghilterra gli Azzurrini perdono il terza linea e vice-capitano Gabriele Cicchinelli, che ha riportato la rottura del legamento collaterale del ginocchio destro, mentre rimane ancora fermo ai box in trequarti del Petrarca Padova Alberto Benettin.

Rientra nel gruppo l’ala del Plusvalore Gran Parma Giovambattista Venditti, mentre l’ala del Petrarca Padova Costantino Ricciardi e il pilone della Benetton Treviso Ornel Gega conquistano la prima convocazione per il 6 Nazioni dopo aver saltato per infortunio le prime due giornate.

“Quella con la Scozia è una partita di grande importanza – ha detto il tecnico Cavinato – contro una squadra che ha dimostrato pareggiando contro la Francia e nella partita di Cardiff contro il Galles di essere altamente competitiva. Ho iniziato da poco ad analizzarla – ha aggiunto Cavinato – e posso dire che gioca un rugby molto simile a quello della loro prima squadra, basato sulla velocità e sul movimento”.

Questi i ventiquattro convocati dell’Italia U20:

Edoardo GORI* (Consiag I Cavalieri Prato) - mediano di mischia - Capitano

Giovanni ALBERGHINI* (Plusvalore Gran Parma) - mediano d’apertura

Marco BARBINI* (Petrarca Padova) – terza linea

Nicola BELARDO* (Partenope Napoli) - terza linea

Tommaso BENVENUTI* (Benetton Treviso) - estremo

Vittorio CALLORI DI VIGNALE* (Primavera Rugby) - mediano di mischia

Filippo CAZZOLA* (Livorno Rugby) – seconda linea

Alberto CHILLON* (Petrarca Padova) - mediano di mischia

Nicola CORBANESE (Benetton Treviso) - pilone

Antonio DENTI* (MPS Viadana) - pilone

Carlo FAZZARI* (Plusvalore Gran Parma) - pilone

Filippo FERRARINI* (Vibu Noceto) - terza linea

Ornel GEGA (Benetton Treviso) - pilone

Tommaso IANNONE* (Banca Monte Parma) - mediano d’apertura

Piermaria LESO* (Petrarca Padova) - pilone

Andrea MANICI* (Plusvalore Gran Parma) - tallonatore

Michele MORTALI* (Plusvalore Gran Parma) – centro

Costantino RICCIARDI (Petrarca Padova) - ala

Sebastian RODWELL* (Giunti Firenze 1931) - centro

Lorenzo SANTELLI* (Plusvalore Gran Parma) - seconda linea

Stefano SCANFERLA (Cammi Calvisano) – terza linea

Enrico TARGA (Petrarca Padova) - seconda linea

Ruggero TREVISAN* (Orved San Donà) – estremo

Giovambattista VENDITTI (Plusvalore Gran Parma)* - ala

è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”



non considerati per infortunio: Alberto BENETTIN (Petrarca Padova)*, Gabriele CICCHINELLI (Futura Park Rugby Roma)*


Federugby
 
Top
Rick333
view post Posted on 23/2/2010, 19:20     +1   -1




NAZIONALE, MALLETT SCEGLIE I VENTIQUATTRO PER LA SCOZIA

Martedì 23 Febbraio 2010 14:50

Roma – Prosegue presso il Park Hotel “La Borghesiana” di Roma il raduno della Nazionale Italiana Rugby che sabato 27 febbraio, allo Stadio Flaminio di Roma, affronterà la Scozia (ore 14.30, diretta Sky Sport 2/differita La7 dalle ore 16) nella terza giornata dell’RBS 6 Nazioni, ultima apparizione casalinga degli Azzurri prima della doppia trasferta in Francia (14 marzo) e Galles (20 marzo).

Questa mattina Ghiraldini e compagni si sono concentrati sulla difesa, mentre nel pomeriggio la squadra ha lavorato divisa per reparti.

Al termine della seduta mattutina, il Commissario Tecnico Nick Mallett ha ufficializzato la lista dei ventiquattro convocati per la partita con la Scozia, confermando interamente il gruppo visto con l’Inghilterra con la sola eccezione del seconda linea Valerio Bernabò, sostituito dal pari ruolo Carlo Antonio Del Fava, che ha risposto positivamente alle cure dello staff medico azzurro dopo l’intervento chirurgico subito nei giorni scorsi e sarà disponibile per la partita di sabato.

Bernabò è stato aggregato alla Nazionale “A”, in raduno a Biella dove venerdì sera alle 20.00 affronterà l’omologa scozzese. Insieme al seconda linea della Futura Park Rugby Roma hanno lasciato il raduno della Nazionale Maggiore e sono stati inseriti nella rosa dell’Italia “A” per la gara di venerdì le terze linee del Banca Monte Parma Manoa Vosawai e Simone Favaro, i trequarti dell’MPS Viadana Michele Sepe e Matteo Pratichetti e l’estremo della Futura Park Rugby Roma Paolo Buso.

I ventiquattro giocatori convocati per la partita contro la Scozia sono i seguenti:

Matias AGUERO (Saracens, 14 caps)

Mauro BERGAMASCO (Stade Francais, 81 caps)

Mirco BERGAMASCO (Stade Francais, 68 caps)

Riccardo BOCCHINO (Femi-CZ Rovigo, 1 cap)*

Marco BORTOLAMI (Gloucester RFC, 79 caps)

Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne, 53 caps)

Pablo CANAVOSIO (MPS Viadana, 27 caps)

Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 64 caps)

Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 1 cap)

Carlo Antonio DEL FAVA (MPS Viadana, 42 caps)

Paul DERBYSHIRE (Petrarca Padova, 2 caps)

Gonzalo GARCIA (Benetton Treviso, 15 caps)

Quintin GELDENHUYS (MPS Viadana, 8 caps)

Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 26 caps) - capitano

Craig GOWER (Bayonne, 8 caps)

Andrea MASI (Racing Metro Paris, 48 caps)

Luke McLEAN (Benetton Treviso, 16 caps)

Fabio ONGARO (Saracens, 66 caps)

Salvatore PERUGINI (Bayonne, 68 caps)

Kaine Paul ROBERTSON (MPS Viadana, 43 caps)

Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 5 caps)

Josh SOLE (MPS Viadana, 43 caps)

Tito TEBALDI (Plusvalore Gran Parma, 8 caps)

Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 39 caps)


*è/è stato membro dell'Accademia FIR "Ivan Francescato”

Federugby
 
Top
Rick333
view post Posted on 25/2/2010, 19:56     +1   -1




ITALIA U20, ANNUNCIATA LA FORMAZIONE PER IL MATCH CON LA SCOZIA

Giovedì 25 Febbraio 2010 13:34

DOMANI ORE 15.00 DIRETTA RAISPORTPIU'

Capoterra (Cagliari) – Andrea Cavinato, responsabile tecnico della Nazionale Italiana Under 20, ha reso nota la formazione che affronterà la Scozia venerdì pomeriggio alle ore 15.00 a Capoterra nella terza giornata dell’RBS 6 Nazioni di categoria.

L’incontro verrà trasmesso in diretta da RaiSportPiù e sarà disponibile in streaming web su www.raisport.rai.it

Due cambi nella formazione titolare degli Azzurrini rispetto alla squadra che ha affrontato l’Inghilterra a San Donà lo scorso 12 febbraio (10-16): rientra all’ala Giovambattista Venditti, mentre Scanferla passa da flanker a numero otto per l’infortunato Cicchinelli, con Ferrarini a completare la terza linea in campo dal primo minuto.

Edoardo Gori, capitano e mediano di mischia degli Azzurrini, sarà in campo dal primo minuto nonostante i problemi alla spalla sinistra, mentre l’ala del Petrarca Padova Costantino Ricciardi, ancora non recuperato pienamente dai problemi muscolari che lo hanno costretto a saltare le prime due giornata del Torneo Under 20, resterà ancora lontano dal campo da gioco.

“Edoardo – ha spiegato il tecnico Andrea Cavinato – è il leader di questo gruppo e ha voluto essere in campo nonostante i problemi fisici, consapevole che si tratta di una partita fondamentale per la squadra. Per quanto riguarda Venditti, che ha saltato per scelta tecnica la gara con l’Inghilterra, credo sia giusto vederlo nuovamente in azione: ho molta fiducia nelle qualità del ragazzo e sono sicuro che saprà ripagarmi della scelta. Ricciardi non è ancora al 100% e abbiamo preferito non rischiarlo: l’obiettivo è recuperarlo per le ultime due giornate del Torneo”.

“La partita con la Scozia – è passato ad analizzare la gara di venerdì il coach degli Azzurrini – è fondamentale per la nostra squadra, per comprendere il nostro reale valore e gli obiettivi che vogliamo raggiungere. E’ un match chiave per la crescita dei giocatori, che devono cominciare a fare risultato in quelle partite che sono alla loro portata”.

“I nostri avversari sono molto fisici, cercano di superare la prima linea di vantaggio con la fisicità dei loro centri e delle terze linee per poi allargare il gioco e cercare di sfruttare al massimo le grandi qualità del loro estremo, Tom Brown, sicuramente il giocatore più talentuoso della Scozia. Noi abbiamo lavorato molto sulla mischia ordinata, grazie anche alla collaborazione dell’Amatori Capoterra e del suo coach Ramiro Cassina – ha detto ancora Cavinato – e siamo molto fiduciosi che i nostri avanti possano fare un ulteriore passo avanti dopo la partita di San Donà. E’ in mischia, dove la Scozia ha qualche difficoltà, che possiamo imporci con forza. Ma dovremo evitare le banali perdite di possesso che hanno caratterizzato alcune azioni del match con l’Inghilterra. Mantenere il pallone, per noi, sarà fondamentale. E sono certo che il calore e l’entusiasmo del pubblico sardo ci sarà di grande aiuto per fare una grande prestazione”.

Questa la formazione dell’Italia Under 20:

ITALIA U20
15 Ruggero TREVISAN (Orved San Donà)*
14 Giovambattista VENDITTI (Plusvalore Gran Parma)*
13 Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso)*
12 Sebastian RODWELL (Giunti Firenze 1931)*
11 Giovanni ALBERGHINI (Plusvalore Gran Parma)*
10 Tommaso IANNONE (Banca Monte Parma)*
9 Edoardo GORI (Consiag I Cavalieri Prato)*
8 Stefano SCANFERLA (Cammi Calvisano)
7 Filippo FERRARINI (Vibu Noceto)*
6 Nicola BELARDO (Partenope Napoli)*
5 Filippo CAZZOLA (Livorno Rugby)*
4 Enrico TARGA (Petrarca Padova)
3 Piermaria LESO (Petrarca Padova)*
2 Andrea MANICI (Plusvalore Gran Parma)*
1 Carlo FAZZARI (Plusvalore Gran Parma)*

a disposizione
16 Nicola CORBANESE (Benetton Treviso)/Maurizio ALUIGI (Cammi Calvisano)*
17 Ornel GEGA (Benetton Treviso)
18 Lorenzo SANTELLI (Plusvalore Gran Parma)*
19 Marco BARBINI (Petrarca Padova)
20 Vittorio CALLORI DI VIGNALE (Primavera Rugby)*
21 Alberto CHILLON (Petrarca Padova)*
22 Michele MORTALI (Plusvalore Gran Parma)*

Federugby
 
Top
Rick333
view post Posted on 26/2/2010, 15:57     +1   -1




Primo tempo Italia U20 - Scozia U20 6-13

Partita equilibrata in cui gli scozzesi sfruttano il vento a favore e mettono a segno due mete non trasformate, a cui va aggiunta una punizione a fine primo tempo. Per l'Italia due penalità e qualche buona azione, soprattutto del centro Benvenuti e del mediano di mischia Gori. Bene la mischia male come al solito la touche. Difesa buona ma in alcuni casi commettiamo troppi errori.
 
Top
Rick333
view post Posted on 26/2/2010, 16:50     +1   -1




Finisce 18-16 per la Scozia una partita che sembrava essere stata ribaltata dagli azzurri, andati in vantaggio 16-13. Poi degli errori stupidi come lo sgambetto di Corbanese, fino allora positivo, che ci lascia in 14. Alla fine saranno tre i cartellini gialli per noi e uno per gli scozzesi. Peccato davvero, ma bisogna assolutamente migliorare nelle touche e nelle scelte di gioco. La partita era abbordabile, ma i nostri errori ci hanno penalizzato troppo.
 
Top
Rick333
view post Posted on 27/2/2010, 19:54     +1   -1




Italia - Scozia 16-12

Partita con finale al cardiopalma, giocata col cuore dagli Azzurri. Arriva la vittoria dopo un match massacrante, con un ottimo inizio di partita che ci fa andare sul 6-0. Dopo si vedono solo gli scozzesi per il resto del tempo, che finisce in parità, 9-9. Secondo tempo in crescendo, con l'Italia che, dopo essere andata in svantaggio 12-9, trova una grande meta tra i pali su un'azione Gower-Canale-Canavosio. Mirko Bergamasco trasforma fissando il risultato sul 16-12. Finale con l'Italia che tiene palla fino a 30 secondi dalla fine, quando le viene fischiata una punizione contro. Ultima azione per gli scozzesi, l'Italia recupera la palla ma Mauro Bergamasco non riesce a calciarla fuori dando un'altra opportunità agli scozzesi, ma questi commettono un tenuto e finalmente gli italiani riescono a buttare la palla fuori. Prima vittoria che sarà molto probabilmente l'ultima di questo sei nazioni. Bravi ragazzi!
 
Top
Rick333
view post Posted on 28/2/2010, 19:15     +1   -1




6 NAZIONI FEMMINILE, ITALIA V SCOZIA 6-6

Domenica 28 Febbraio 2010 17:12

DI GIANDOMENICO: "MANCATO IL CINISMO MA SIAMO IN CRESCITA"

Colleferro (Roma) – Un tempo a testa a costruire gioco, ed alla fine il 6-6 tra Italia e Scozia nella terza giornata del 6 Nazioni femminile è il risultato più giusto, anche se le Azzurre di Andrea Di Giandomenico, dopo aver condotto per tutta la prima frazione di gioco ed essersi fatte recuperare nella ripresa, vedono scivolare via la vittoria all’ultimo secondo, quando un drop dalla distanza di Michela Tondinelli, entrata ad inizio ripresa per l’estremo Furlan, si spegne di un soffio a lato del palo.

L’Italia, capitanata da Paola Zangirolami, ha giocato un primo tempo tutto all’attacco, costruendo molto e muovendo con rapidità ed efficacia i palloni messi a disposizione dei trequarti dal pacchetto di mischia, ma le Azzurre hanno faticato in fase di finalizzazione, limitandosi a centrare i pali in due occasioni con il numero dieci Veronica Schiavon.

Nella ripresa sono state invece le ospiti ad imporre il proprio ritmo, mettendo in difficoltà le Azzurre intorno ai punti d’incontro, accelerando palla in mano ma vedendo a loro volta vanificate dalla linea difensiva italiane le folate offensive dei propri trequarti: come l’Italia nel primo tempo, la Scozia ha messo a segno due calci di punizione, fallendone un terzo quando già il risultato era di 6-6 e le highlanders erano riuscite ad uscire indenni dai dieci minuti di inferiorità numerica per il cartellino giallo dell’apertura Griffith, autrice di un placcaggio alto.

Tutti di marca italiana i minuti finali, quando Zangirolami e compagne hanno tentato in tutti i modi di portare a casa il secondo successo di sempre nel Torneo: prima Schiavon ha fallito da posizione defilata il calcio piazzato della possibile vittoria, poi Tondinelli ha caricato sulle proprie spalle la responsabilità del drop decisivo. Giusta la potenza, lievemente imprecisa la mira: pochi centimetri che si sono frapposti tra le Azzurre e il successo.

“Sicuramente rimane un po’ di amaro in bocca per il piazzato di Schiavon e il drop di Tondinelli che non hanno centrato i pali nel finale – ha detto il CT dell’Italdonne, Di Giandomenico - e che ci hanno impedito di portare a casa il risultato. Le scozzesi però hanno disputato un ottimo secondo tempo, mettendoci in difficoltà con le loro verticalizzazioni. Oggi ci è mancato un po’ di cinismo, ma abbiamo fiducia nel lavoro che stiamo portando avanti, vogliamo continuare a crescere e sono sicuro che i risultati arriveranno”

Le Azzurre torneranno in campo affrontando sabato 13 marzo la Francia a Montpellier nella quarta giornata del 6 Nazioni.

Colleferro, Stadio “M. Natali” – domenica 28 febbraio 2010
RBS 6 Nazioni femminile, III turno
ITALIA v SCOZIA 6-6 (6-0)
Marcatori: p.t. 11’ cp. Schiavon Ve. (3-0); 41’ cp. Schiavon Ve. (6-0); s.t. 14’ cp. Gill (6-3); 33’ cp. Gill (6-6)
Italia: Furlan (1’ st. Tondinelli); Barattin, Pizzati, Zangirolami (cap), Veronese; Schiavon Ve., Schiavon Va.; Gaudino, Este (13’ st. Gini), Campanella; Severin (40’ st. Zublena), Pettinelli; Gai, Stefan (35’ st. Peron), Cucchiella
all. Di Giandomenico
Scozia: Hawthorn; Douglas (36’ pt. Steven), Millard, Fitzpatrick, Blakebrough (35’ pt. Johnston); Griffith, Dalgliesh (1’ st. Gill); Brown, Kennedy, Reid (cap, 35’ st. Slaven); Wheeler, Moffat; McCord (38’-41 pt., 34’ st. Dickens), Walker (30’ pt. Quick), Lockhart
all. Parker
Arbitro: Williams (Galles)
Note: 23’ st. giallo Griffith

Federugby
 
Top
Rick333
view post Posted on 2/3/2010, 21:18     +1   -1




NAZIONALE, CONFERMATO IL GRUPPO AZZURRO PER IL MATCH CON LA FRANCIA

Lunedì 01 Marzo 2010 13:58

Roma - Nick Mallett, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby, ha convocato trenta giocatori per il raduno di preparazione alla partita contro la Francia, quarta giornata dell’RBS 6 Nazioni 2010, in calendario domenica 14 marzo alle ore 15.30 allo Stade de France di Parigi.

Il tecnico azzurro ha confermato integralmente la rosa di atleti che, la settimana scorsa, hanno preparato il vittorioso match di sabato al Flaminio contro la Scozia.

La Nazionale si radunerà a Roma, presso il Park Hotel “La Borghesiana”, nel tardo pomeriggio di lunedì 8 marzo.

Mercoledì 10, dopo l’allenamento del mattino, il Commissario Tecnico ufficializzerà la lista dei ventiquattro atleti convocati per la partita contro i francesi, attualmente soli al comando della classifica del 6 Nazioni e ancora imbattuti.

Questi i trenta convocati dell’Italia:

Matias AGUERO (Saracens, 15 caps)

Mauro BERGAMASCO (Stade Francais, 82 caps)

Mirco BERGAMASCO (Stade Francais, 69 caps)

Valerio BERNABO' (Futura Park Rugby Roma, 13 caps)

Riccardo BOCCHINO (Femi-CZ Rovigo, 1 cap)*

Marco BORTOLAMI (Gloucester RFC, 80 caps)

Paolo BUSO (Futura Park Rugby Roma, 1 cap)

Gonzalo CANALE (Clermont-Auvergne, 54 caps)

Pablo CANAVOSIO (MPS Viadana, 28 caps)

Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 65 caps)

Lorenzo CITTADINI (Benetton Treviso, 1 cap)

Carlo Antonio DEL FAVA (MPS Viadana, 43 caps)

Paul DERBYSHIRE (Petrarca Padova, 2 caps)

Simone FAVARO (Banca Monte Parma, 5 caps)*

Gonzalo GARCIA (Benetton Treviso, 16 caps)

Quintin GELDENHUYS (MPS Viadana, 9 caps)

Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 27 caps) - capitano

Craig GOWER (Bayonne, 9 caps)

Andrea MASI (Racing Metro Paris, 49 caps)

Luke McLEAN (Benetton Treviso, 17 caps)

Fabio ONGARO (Saracens, 67 caps)

Salvatore PERUGINI (Bayonne, 69 caps)

Matteo PRATICHETTI (MPS Viadana, 20 caps)

Kaine Paul ROBERTSON (MPS Viadana, 44 caps)

Michele SEPE (MPS Viadana, 2 caps)

Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 5 caps)

Josh SOLE (MPS Viadana, 44 caps)

Tito TEBALDI (Plusvalore Gran Parma, 9 caps)

Manoa VOSAWAI (Banca Monte Parma, 5 caps)

Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 40 caps)

*è/è stato membro dell'Accademia FIR "Ivan Francescato”


Federugby
 
Top
Rick333
view post Posted on 3/3/2010, 10:05     +1   -1




ITALIA U20, I CONVOCATI PER IL MATCH CONTRO LA FRANCIA


Martedì 02 Marzo 2010 10:47

DIRETTA TV RAISPORTPIU’ VENERDI’ 12 MARZO ALLE ORE 20.45 DA GRENOBLE

Roma – Andrea Cavinato, tecnico della Nazionale Italiana Under 20, ha convocato ventidue giocatori per il match contro i pari età della Francia, quarta giornata dell’RBS 6 Nazioni di categoria, che si disputerà a Grenoble venerdì 12 marzo alle ore 20.45 (diretta RaiSportPiù/www.raisport.rai.it).

Nella lista dei convocati non sono stati inseriti il capitano e mediano di mischia Edoardo Gori e l’ala Costantino Ricciardi, le cui condizioni fisiche sono in fase di valutazione da parte dello staff medico.

In vista di un loro eventuali forfait, sono stati pre-allertati dallo staff tecnico gli atleti Gugliemo Palazzani e Alberto Zorzi che potranno essere inseriti nella rosa che si radunerà domenica 7 marzo a Treviso.

Il trasferimento a Grenoble, via Lione, è previsto nella mattina di giovedì 11.

Questi i convocati dell’Italia U20:


Giovanni ALBERGHINI* (Plusvalore Gran Parma) - mediano d’apertura

Maurizio ALUIGI* (Cammi Calvisano) - pilone

Marco BARBINI* (Petrarca Padova) – terza linea

Nicola BELARDO* (Partenope Napoli) - terza linea

Tommaso BENVENUTI* (Benetton Treviso) - estremo

Vittorio CALLORI DI VIGNALE* (Primavera Rugby) - mediano di mischia

Filippo CAZZOLA* (Livorno Rugby) – seconda linea

Alberto CHILLON* (Petrarca Padova) - mediano di mischia

Nicola CORBANESE (Benetton Treviso) - pilone

Carlo FAZZARI* (Plusvalore Gran Parma) - pilone

Filippo FERRARINI* (Vibu Noceto) - terza linea

Ornel GEGA (Benetton Treviso) - pilone

Tommaso IANNONE* (Banca Monte Parma) - mediano d’apertura

Piermaria LESO* (Petrarca Padova) - pilone

Andrea MANICI* (Plusvalore Gran Parma) - tallonatore

Michele MORTALI* (Plusvalore Gran Parma) – centro

Sebastian RODWELL* (Giunti Firenze 1931) - centro

Lorenzo SANTELLI* (Plusvalore Gran Parma) - seconda linea

Stefano SCANFERLA (Cammi Calvisano) – terza linea

Enrico TARGA (Petrarca Padova) - seconda linea

Ruggero TREVISAN* (Orved San Donà) – estremo

Giovambattista VENDITTI (Plusvalore Gran Parma)* - ala

pre-allertati

Guglielmo PALAZZANI (Cammi Calvisano) – mediano di mischia

Alberto ZORZI* (Casinò di Venezia) – ala

non considerati per infortunio

Gabriele CICCHINELLI (Futura Park Rugby Roma)* - terza linea

Alberto BENETTIN* (Petrarca Padova) - estremo


*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Federugby
 
Top
52 replies since 11/12/2009, 18:30   1050 views
  Share