[Topic unico] Juventus-Inter 1-1., Campionato: news, commenti live e post partita e le pagelle degli utenti.

« Older   Newer »
  Share  
zebrone84
view post Posted on 18/4/2009, 12:48 by: zebrone84     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Amministratore
Posts:
51,176
Reputazione:
+1,687

Status:


Tutto sul big match Juventus-Inter


E’ arrivato il momento del tanto atteso Juventus-Inter. Juventus.com presenta alcune informazioni per seguire al meglio il big match dell’Olimpico. Quante soddisfazioni bianconere nelle sfide giocate a Torino nel mese di aprile.

L’INTER IN TRASFERTA
Le due sconfitte raccolte nel campionato 2008/09 sono entrambe in trasferta, anche se la prima lo è solo nominalmente perché avvenuta nel derby in cui giocava in casa il Milan. La seconda è arrivata nell’ultimo turno del girone d’andata, un 3-1 incassato a Bergamo. Per il resto, sono arrivate grandi soddisfazioni, con 11 vittorie e due soli pareggi, il primo dei quali nella giornata inaugurale del torneo (1-1 con la Sampdoria) e il secondo a Firenze (0-0).

Decisamente positivo l’andamento nel girone di ritorno, avendo centrato l’en-plein con cinque risultati favorevoli in altrettanti incontri. Vittime di turno sono state il Catania, il Lecce, il Bologna, il Genoa e l’Udinese. Da segnalare anche quali sono gli incontri nei quali la formazione di Mourinho ha patito un divario negativo in termini di occasioni. E’ una circostanza successa in Atalanta-Inter (8-4), in Catania-Inter (7-4), in Bologna-Inter (4-3). In casa, i nerazzurri hanno rischiato di perdere in Inter-Roma, gara conclusasi 3-3 e che ha visto prevalere i giallorossi in termini di palle gol addirittura per 8-5

I FEDELISSIMI
C’è un dato che meglio di ogni altro spiega con una la forza dell’Inter 2008/09. I cinque giocatori più utilizzati da Mourinho in campionato rappresentano senza ombra di dubbio le maggiori virtù della squadra. Il più presente è Javier Zanetti, che ha collezionato 31 presenze in 32 giornate. Dietro al capitano vi è il blocco storico, rappresentato da Julio Cesar, Ibrahimovic, Maicon e Cambiasso. Nel complesso, sono 25 i giocatori utilizzati finora, a differenza della Juventus che ha impiegato 28 uomini (compresi i tre gioielli della Primavera: Ariaudo, Daud e Immobile).

LE VITTORIE DI APRILE
C’è un precedente con una curiosa coincidenza in cui Juventus ed Inter si sono affrontate il 18 aprile. Avvenne nel 1971 ed anche allora l’Inter era lanciata alla conquista dello Scudetto e il divario in classifica era di 10 punti (ma occorre considerare che per la vittoria se ne assegnavano solo 2). L’incontro terminò in parità, con una rete per tempo. Al vantaggio bianconero firmato da Marchetti, rispose il centrocampista nerazzurro Bedin a dieci minuti dal termine.

Per il resto, aprile è un mese tradizionalmente favorevole per la Juventus quando incontra l’Inter a Torino. La serie positiva s’inaugura nel 1955, un 3-2 con reti di Praest, Montico e Manente in un’annata che vide bianconeri e nerazzurri relegati insolitamente a centroclassifica. Il 19 aprile del 1959 il risultato è identico ma l’andamento della gara decisamente emozionante, con i milanesi in vantaggio fino a dieci minuti dal termine per 1-2 e Ferrario prima e Boniperti poi a operare il sorpasso in extremis.

Una partita memorabile è anche quella del 1972, determinante ai fini della lotta scudetto perché è in quella domenica che la Juve conquista il primato e la possibilità di guadagnare il suo quattordicesimo titolo. Protagonista assoluto è Franco Causio, autore di una tripletta che rappresenta uno degli exploit più rilevanti della sua splendida carriera. Un rigore di Brady decide Juventus-Inter del 1982 e inaugura la serie degli 1-0 d’aprile, che prosegue nel 1994 con l’autorete di Riccardo Ferri su cross di Roberto Baggio e termina nel 1998 con il destro vincente di Del Piero. Non lascia strascichi, invece, il 3-1 del 14 aprile 2001. In soli 12 minuti, a inizio ripresa, Tacchinardi, Inzaghi e Del Piero permettono alla Juventus guidata da Carlo Ancelotti un successo che non ammette repliche e cha lascia ai nostri avversari solo lo spazio di una rete di consolazione siglata da Christian Vieri dagli 11 metri.

JUVENTUS.COM
 
Web Web  Top
139 replies since 12/4/2009, 00:37   5345 views
  Share