[Topic unico] Juventus-Chievo Verona 3-3., Campionato: news, commenti live e post partita e le pagelle degli utenti.

« Older   Newer »
  Share  
Furia di Cheb
view post Posted on 4/4/2009, 09:28 by: Furia di Cheb     +1   -1




CHIEVO 21 PUNTI NELL'ANNO SOLARE : SOLO 6 IN MENO DELL'INTER E 5 IN MENO DI NOI
Inter 27 punti, Juventus 26, Milan e Genoa 22, Chievo 21. Non è un Pesce d’aprile in ritardo, semplicemente è la classifica di serie A tenendo in considerazione il solo anno solare 2009. Se in testa alla graduatoria ci sono le solite note (anche il Genoa oramai non meraviglia più nessuno), a ridosso della zona Champions League virtuale ritroviamo la squadra veronese, quella abbonata a stupire il mondo dei calciofili.
2002 da sogno
A distanza di sette anni c’è un nuovo miracolo sulle rive dell’Adige, anche se obiettivamente il contesto è diverso. «Nel 2002 eravamo all’esordio in A e abbiamo sorpreso tutti rischiando la qualificazione in Coppa Campioni, sfuggita per un solo punto - puntualizza il ds dei veneti, Giovanni Sartori - Era un’altra atmosfera ed un altro entusiasmo, non si lottava per la salvezza ma per qualcosa di più importante». Campionato 2001/2002: i più lo ricordano per il 5 maggio. Le lacrime in mondovisione di Ronaldo all’Olimpico dove si consuma il dramma interista per eccellenza con la sconfitta contro la Lazio che consegna un insperato scudetto alla Juventus. Ma in quella stagione il miracolo con la “M” maiuscola avviene in questo quartiere di 3mila anime ad ovest della città di Verona: primo anno di serie A e squadra nell’Europa che conta fino alla penultima giornata quando, complice la sconfitta per 5-0 con la Roma, viene sorpassata dal Milan e addio sogni di gloria. Ora a distanza di sette anni non si parla più di Champions (raggiunta nell’anno di calciopoli grazie alle penalizzazioni inflitte a Juve, Milan e Fiorentina) ma si sussurra di una salvezza che fino allo scorso dicembre era pura utopia. Poi arrivò l’ingaggio di un nuovo allenatore (Mimmo Di Carlo al posto dell’esonerato Iachini) che comunque non aveva dato inizialmente buoni risultati con 3 punti n 7 partite.
Vita nuova
Da lì anno nuovo e vita nuova, fino ad oggi, con il Chievo a 6 lunghezze sopra la zona retrocessione. In totale, il tecnico di Cassino si è seduto in panca 19 volte (l’equivalente di un girone d’andata o di ritorno) e i punti sono diventati 24. Ora, facciamo il giochino di raddoppiare le partite (per simulare un campionato intero) e di conseguenza i punti. Scopriamo che i punti diventano 48: zona Uefa nel mirino e tanti saluti alla salvezza. Quale il segreto del cambio di passo? «Di sicuro il nuovo mister e il modulo rinnovato (sono passati dal 4-3-3 al 4-3-1-2, ndr). Inoltre molti uomini che sono arrivati quest’estate a fine mercato, come Langella ed Esposito ad esempio, hanno raggiunto solo ultimamente il top della forma fisica», è il giudizio di Sartori, ben lungi dal sentirsi al sicuro: «Ora arriva il difficile, perché se non confermiamo i buoni risultati di inizio 2009 nel prossimo mese tutto il lavoro sarà vanificato. Sarà complicato perchè il calendario ci offrirà un ciclo di ferro a partire da domani contro la Juventus». Che Di Carlo ha già battuto con il Mantova in serie B, tanto per alimentare il sogno del nuovo miracolo. Per dei clivensi che devono ringraziare il 2009 ci sono tifosi che se ne sarebbero stati tranquillamente nel 2008. Il caso più eclatante è quello del Napoli, a quota 7 punti ed ultimo nella classifica del nuovo anno. C’aggia fa?

libero
 
Top
98 replies since 28/3/2009, 12:17   2479 views
  Share