A nessuno piace il Jazz ?, o la musica classica ?

« Older   Newer »
  Share  
MilesSmiles
view post Posted on 26/1/2008, 14:09     +1   -1




CITAZIONE (Furetto64 @ 26/1/2008, 10:29)
uaoooo!!! finalmente!!

i tre dischi.....è un po dura !! direi Kind Of Blue di Miles Davis con un a formazione da leccarsi gli orecchi
Miles Davis - tromba
Julian "Cannonball" Adderley - sax contralto, ad eccezione di Blue in Green
John Coltrane - sax tenore
Bill Evans - pianoforte
Paul Chambers - contrabbasso
Jimmy Cobb - batteria


poi il primo che non si scorda mai !! il superclassico Dave Brubeck - Time Out

poi Herbie Hancock con e non solo Cantaloupe Island ma anche le collaborazioni con Jaco Pastorius

e come non posso citare John Coltrane ! Blue train ma ce ne sarebbero altri !!

con Miles si cade sempre in piedi :.ok: e la formazione di Kind of Blue e' solo in paradiso, ma oltre a questo titolo ci voglio aggiungere anche quello di altri strepitosi capolavori come Round About Midnight, Milestones, la svolta elettrica di Bitches Brew, Silent Way, On The Corner, poi ci sarebbe il quintetto degli anni 60, insomma con il Principe delle Tenebre si corre il rischio di non smettere piu' di scrivere.

Coltrane è l'altro Dio del Jazz, a Love Supreme, My Favorite Things, Giant steps, Soultrane, mentre di Herbie Hancock oltre al titolo da te proposto ci aggiungerei Maiden Voyage.

E di Freddie Hubbard, Oscar Peterson, Wayne Shorter, Jackie Mclean, Dizzy Gillespie, Bill Evans non diciamo niente??? :sorriso:

Dave Brubeck invece (sarà un problema personale) ma non lo ho mai sopportato un granche', un po' troppo pulitino, accademico, troppo attento alle forme quando nel jazz è la scintilla del momento e l'istinto quello che fa la differenza, ma come ti dicevo sono gusti personali.
 
Top
view post Posted on 26/1/2008, 14:26     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
81,844
Reputazione:
0
Location:
Barletta

Status:


io ascolto allevi,miles davis e herbie hancock
 
Top
Furetto64
view post Posted on 26/1/2008, 15:07     +1   -1




CITAZIONE (MilesSmiles @ 26/1/2008, 14:09)
Dave Brubeck invece (sarà un problema personale) ma non lo ho mai sopportato un granche', un po' troppo pulitino, accademico, troppo attento alle forme quando nel jazz è la scintilla del momento e l'istinto quello che fa la differenza, ma come ti dicevo sono gusti personali.

mi avevi detto tre mica 5000 :d : Brubeck soffre il fatto che è bianco! infatti l'unico .... :mm: bianco di Davis è Bill Evans che però suona come uno di colore!!!

Wayne Shorter insieme a Joe Zawinul e a Jaco....... Weather Report!!! :clap: :clap: :clap:

sono stato a Modena a vedere Ornette Coleman e mi sono beccato , durante i bis un duetto con Patty Smith sua grande fan!! la cosa rara è che non avevo mai sentito Coleman accompagnato al canto!!!
 
Top
MilesSmiles
view post Posted on 27/1/2008, 01:30     +1   -1




[QUOTE=Furetto64,26/1/2008, 15:07]
CITAZIONE (MilesSmiles @ 26/1/2008, 14:09)
infatti l'unico .... :mm: bianco di Davis è Bill Evans che però suona come uno di colore!!!

mostruoso.


CITAZIONE (Furetto64 @ 26/1/2008, 15:07)
sono stato a Modena a vedere Ornette Coleman e mi sono beccato , durante i bis un duetto con Patty Smith sua grande fan!! la cosa rara è che non avevo mai sentito Coleman accompagnato al canto!!!

in effetti il free-jazz con voce non è cosa da tutti i giorni, ma dimmi una cosa... a firenze dove compri i cd jazz?

te lo chiedo perche' tranne un negozio non ne conosco altri, e se mi dai una dritta è moooolto ben accetta :.ok:
 
Top
Furetto64
view post Posted on 27/1/2008, 10:40     +1   -1




non compro i CD a Firenze (è molto più comodo , abito a una trentina di Km da Firenze!! ) !! ma in rete!! l'hai mai sentito Kars di Ares Tavolazzi ?? oppure Easy Living di Enrico Rava ? in Italia non è che siamo a grandi livelli ma questi non mi dispiacono mentre trovo molto bravi gli EST: ESBJÖRN SVENSSON TRIO

Blue Train - John Coltrane (MIDI)



Edited by Furetto64 - 27/1/2008, 11:15
 
Top
.:Tony_Montana:.
view post Posted on 27/1/2008, 15:15     +1   -1




nat "king"cole
 
Top
Furetto64
view post Posted on 27/1/2008, 15:16     +1   -1




nat "king"cole ? e poi ? :huh:
 
Top
.:Tony_Montana:.
view post Posted on 27/1/2008, 15:17     +1   -1




bo, l'ho visto sul libro di geografia
 
Top
MilesSmiles
view post Posted on 27/1/2008, 19:18     +1   -1




CITAZIONE (Furetto64 @ 27/1/2008, 10:40)
non compro i CD a Firenze (è molto più comodo , abito a una trentina di Km da Firenze!! ) !! ma in rete!! l'hai mai sentito Kars di Ares Tavolazzi ?? oppure Easy Living di Enrico Rava ? in Italia non è che siamo a grandi livelli ma questi non mi dispiacono mentre trovo molto bravi gli EST: ESBJÖRN SVENSSON TRIO

Blue Train - John Coltrane (MIDI)

(FILE:http://victorian.fortunecity.com/plath/210...z/BlueTrain.mid)

anch'io abito a circa 20/30 km da fi in direzione prato (va a finire che siamo del solito paese) comunque ad essere sincero il jazz italiano lo sto colpevolmente trascurando un po', ho ascoltato Tavolazzi e Rava ma in modo talmente superficiale che dire di conoscerli sarebbe un po' troppo, sono piu' legato al vecchio jazz degli anni 40-50-60, anche se uno come Fresu (o anche Bollani)secondo me non ha niente da invidiare a certi jazzisti americani o del nord - europa.



 
Top
Furetto64
view post Posted on 27/1/2008, 19:23     +1   -1




i miei 30 sono dalla parte opposta !! zona Mugello!!!

io prediligo quello anni 50 ! anche Miles , che è sempre Miles mi piace meno con la svolta Etno/Electric "tutu" e dintorni!!
 
Top
MilesSmiles
view post Posted on 27/1/2008, 19:35     +1   -1




CITAZIONE (Furetto64 @ 27/1/2008, 19:23)
i miei 30 sono dalla parte opposta !! zona Mugello!!!

io prediligo quello anni 50 ! anche Miles , che è sempre Miles mi piace meno con la svolta Etno/Electric "tutu" e dintorni!!

il mio periodo preferito di Miles è la 2a meta' dei 50, sia come quintetto che come dischi, sono tutti capolavori... pero' è artista talmente gigantesco che mi piace in tutte le salse anche in quella elettrica che fino a Star People è stato su grandi livelli.

ti piacciono Johnny Griffin, Eddie "Lockjaw" Davis e Tina Brooks?

Ti faccio questi nomi perche' sono considerati 2 artisti diciamo "minori" eppure anche nella loro discografia puoi trovare grandi cose...
 
Top
Furetto64
view post Posted on 27/1/2008, 19:40     +1   -1




di Johnny Griffin ho Live In Tokyo degli altri due non ho sentito niente!!!
 
Top
view post Posted on 28/1/2008, 00:31     +1   -1
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member
Posts:
81,844
Reputazione:
0
Location:
Barletta

Status:


anke io ascolto il grande jaco!
 
Top
MilesSmiles
view post Posted on 28/1/2008, 00:52     +1   -1




CITAZIONE (Furetto64 @ 27/1/2008, 19:40)
di Johnny Griffin ho Live In Tokyo degli altri due non ho sentito niente!!!

se ti piace lo stile di Griffin ti dovresti trovare bene anche con Eddie Davis, ha la stessa energia e potenza d'impatto, qualsiasi titolo di fine '50 inizio 60 e' valido.

Con Tina Brooks vai invece piu' sull'elegante, e se ti capita a tiro prova con True Blue ;)
 
Top
Furetto64
view post Posted on 28/1/2008, 14:24     +1   -1




True Blue :.ok: me lo farò capitare!!!!

grande Cocteau Twins !!! Jaco lo preferisco con la musica degli altri !! Weater , Hancock da solo tirava troppo a far sentire come era bravo!!!
 
Top
29 replies since 21/1/2008, 12:17   874 views
  Share